Esercizio operatori differenziali

Tes2
qualcuno saprebbe spiegarmi come si svolgono esercizi tipo questo?

data \(f(x)= \log \lVert x \rVert \) per \(x \in \mathbb{R}^n\setminus \{0\}\), con \(n\geq 2\).

a) calcolare \(\Delta f\) e dire per quali valori di \(n\) la funzione \(f\) è armonica e il campo \(\nabla f\) è solenoidale

b) riconoscere che \( \Delta f \in L^1(B_r)\) dove \( B_r:= \{ x \in \mathbb{R}^n:\ \lVert x \rVert < r \} \) con \(r>0\) e calcolare \( \int_{B_r} \Delta f(x)\ \text{d} x\).

c) riconoscere che \( \Delta f \in L^1(B_r) \) per \(n=3\) e calcolare \( \int_{B_1} f(x)\ \text{d} x\) per \(n=3\)

Risposte
gugo82
[xdom="gugo82"]Formatta bene le formule col TeX o MathML, altrimenti chiudo (cfr. regolamento, 3.6b).[/xdom]

Tes2
va bene ora? o c'è qualche altra cosa che devo cambiare? scusami...

gugo82
Dopo 40 post ancora ti dobbiamo suggerire come si formattino le formule?

Per la norma:

\( \lVert x \rVert \)

produce \( \lVert x \rVert \); lo spazio funzionale \( L^1(B_r) \) si ottiene:

\( L^1(B_r) \)

Per gli insiemi:

\( \{ x \in \mathbb{R}^n:\quad \lVert x \rVert < R \} \)

produce \( \{ x \in \mathbb{R}^n:\quad \lVert x \rVert < R \} \).

I tag:

\(    \)

racchiudono le formule "in corpo"; le formule fuori "fuori corpo" vanno racchiuse nei tag:

\[   \]

Ad esempio questa è una formula "fuori corpo" (un'equazione di Poisson):
\[
\begin{cases}
-\Delta u=f &\text{, in } \Omega \\
u=g &\text{, su } \partial \Omega
\end{cases}
\]
Per visualizzare il codice con cui è stata ottenuta, fai clic destro sulla formula e scegli "Show Source" dal menù a tendina.

Tes2
credo di aver sistemato tutto!!! e grazie!!!

gugo82
Ok.
Ci ho messo mano anche un po' io.

Adesso: idee tue (cfr questo avviso, secondo punto)?

Tes2
allora... innanzitutto ho calcolato \( \nabla f = \frac{x}{\lVert x \rVert ^2} \)
ora ho le prime difficoltà già per il calcolo del Laplaciano... so ad esempio che \( \Delta f = \operatorname{div} \nabla f \) ma questa non so proprio come si trova... ho il risultato della professoressa... viene \( (n-2)/ \lVert x \rVert \ ^2\) ma non riesco a capire come è arrivata a questo risultato... da dove viene questa n???

gugo82
Quello è un risultato che viene da una formula generale per le funzioni radiali, che si ricava facendo conticini da "Analisi 1,5".

Tes2
ok ci sono... sono riuscita a calcolarlo...
quindi il punto a) ho che è armonica per n=2
per il punto b) ora cosa devo fare??? l'integrale lo so fare... la prima parte no...

gugo82
Devi dimostrare che \(\Delta f \in L^1 (B_r)\) e ciò equivale a richiedere che...

Tes2
che è l'integrale del modulo è finito... giusto?

gugo82
Esatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.