Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sagittarioromano
Salve a tutti, sulla spiegazione di alcuni esercizi trovo scritto per esempio: \(\displaystyle 2/(2n+1) \) e poi dice che si può notare che \(\displaystyle 2/(2n+1)

Gamisa
1-Bononiae habitamus 2-Romam lugurtha venit 3-Fabius per silvam currit 4-A rivo per campos revertimus 5-Per agros captivorum fuga erat 6-Pompeiis Vesuvius in campis villas diruit 7-Tiberius et Gaius e pugnae campo veniunt 8-Pugnam vitamus et ad socios contendimus 9-Inimicorum copiae ad fluvium perveniunt 10-Equi per agros currunt et in villam revertunt 11-Vergilii patria in Mantuae loco est Grazie mille in anticipoooo! ;)
5
6 feb 2012, 13:48

Gamisa
1- Belgae ferus et barbarus populus sunt, quia a Romana provincia longe vivunt 2- Quoniam nimium imperium Caesar petit, coniurati eum interficiunt 3- Discipuli lenti et somniculosi, a magistro iuste punimini, quod pigritia vestra aspera verba meret 4- Quod terraemotus instat, incolae oppidi tecta relinquunt 5- Spurius Carvilius divortium cum femina sua facit, quia liberos non gignit 6- In castris nostri inedia laborant, quia adversarii diu eos obsident 7-Palatinum iam videmus quia apud ...
1
6 feb 2012, 15:36

cucciolotta_francy
Frase x domani... =) Miglior risposta
Potreste tradurmi questa frase x domani?? grz 1000 =) Hercules, iovis filius, in hospitium ad dexamenum regem venit. deianiram, regis filiam, vidit, puellae speciem laudavit et fidem dedit se deianiram uxorem ducturum esse. Post herculis discessum eutytium, ixionis et nubis filium, centaurus, petiit deianiram uxorem. Deianirae pater, vim timens, promisit se daturum esse. die constituta centaurus venit cum fratribus ad nuptias: Hercules intervenit et centaurum interfecit, suam speratam ...
1
6 feb 2012, 16:52

Bluff1
Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio: che legge segue la v.a. $Z=X/(Y+U+W)$ sapendo che $X,Y,U,W$ seguono la legge esponenziale? Posso ragionare dicendo che siccome al somma di esponenziali segue la legge di Erlang, allora so che il rapporto tra Esponenziale X e Erlang (Y+U+W) segue la legge di Pareto? E se invece avessi avuto che legge segue la v.a. $Z=(X+Y)/(U+V+W)$ sapendo che $X,Y,U,V,W$ seguono la legge esponenziale? In questo caso avrei al numeratore una Erlang, e al ...
1
5 feb 2012, 21:28

Sagittarioromano
Salve a tutti, l'esercizio è il seguente \(\displaystyle \sum (2n+2k-1)=3n^2 \) con k da 1 a n Dopo la prima verifica: Base dell'induzione, sono passato alla seconda: Passo induttivo. Nel passo induttivo mi viene \(\displaystyle \sum (2n+2+2k-1)\) (con k da 1 a n+1) \(\displaystyle = \sum (2n+2k-1+2)+(4n+3)\) (con k da 1 a n) \(\displaystyle = \sum(2n+2k-1) + \sum2+(4n+3)= 3n^2 + \sum2+(4n+3) \) come vado avanti? ho fatto delle prove e se procedessi cosi \(\displaystyle 3n^2+\sum2 + (4n+3)= ...

nikobrico
Problemi (77144) Miglior risposta
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base che misura 18 cm e l'area di 108cmq ; sapendon che l'altezza del prisma misura 8.4 cm, calcola l'area della superfice laterale
1
6 feb 2012, 15:52

Seneca1
Studiare la convergenza uniforme della successione $f_k (x) = (sin(k x))/(sqrt(k) * x )$ , con $x in (0,+oo)$ e $k >= 1$. $f_k -> 0$ puntualmente. Vorrei mostrare che $f_k$ non converge uniformemente alla funzione identicamente nulla in $(0,+oo)$ cioè devo provare che: $EE epsilon_0 > 0 : AA k in NN - {1} , EE bar k_k , EE x_k in (0,+oo)$ tale che $|f_k - f| >= epsilon_0$ Definisco $x_k = 1/k in (0,+oo)$ , $AA k$. Allora $|f_k - f| = sin(1) * sqrt(k) >= epsilon_0$. Quindi $ epsilon_0$ lo prendo uguale a ...
3
6 feb 2012, 04:02

daniele912
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio: Un punto materiale $m$ è agganciato a una molla di costate elastica $k$ e lunghezza di riposo trascurabile. L'altro estremo è fissato a un punto $P$ dello spazio. Sulla massa agisce anche la forza peso. Determinare le possibili traiettorie della massa $m$. Io ho proceduto in questo modo. Le traiettorie dipendono dalla posizione iniziale della massa $m$. Se ...

MARTINAMAIS
del tipo an=(10-2^-n, 2^n) devo trovare alcuni punti ed analizzarla topologicamente e poi determinare l'insieme dei maggioranti e minoranti rispetto alla relazione di dominanza paretiana e dire se ha minimo e/o massimo. Ora io ho sostituito alla n alcuni numeri (0,1,2,3,4,ecc). Cosa faccio ora??

Maxnico96
ciaooo raga a chi piace il tennis?? o chi lo pratica???dite la vostra raga :D ;)
3
12 gen 2012, 15:06

Delta Maximus
Salve a tutti Propongo un esercizio riguardante i numeri complessi. Devo risolvere l'equazione data: $ ((z)^(2) + z) ^2=i $ Allora, prima di tutto la potenza 2 la porto dall'altra parte come radice e ottengo: $ ((z)^(2) + z) =root()(i) $ Poi calcolo di i : -modulo=1 e argomento= $ pi / 2 $ Considerando che la i è sotto radice, ho che: $ w(k)=cos(((pi / 2)+2kpi)/2)+isen(((pi / 2)+2kpi)/2) perK=0,1 $ Per K=0, $ w(0)= 1 / sqrt2+i / sqrt2 $ Per k=1, $ w(1)= -1 / sqrt2-i / sqrt2 $ A questo punto, ho pensato di fare la sostituzione z=x+iy, in modo da avere: ...

Karozzi
Salve a tutti! In un esercizio devo stabilire la limitatezza della successione $S_n= (2n-1)/(3n+1)$ Ho pensato di impostare la risoluzione in questo modo: $(2n-1)/(3n+1)<= K$ (Per vedere se è limitata superiormente). A questo punto facendo i calcoli ottengo che $n<= (k+1)/(2-3k)$ A questo punto a che conclusione sono arrivato? Non riesco a concludere! Grazie in anticipo.
15
6 feb 2012, 15:03

Serxe
Buongiorno, l'integrale è: $\int_{0}^{pi/2} (1 + cos x) /( 1+ sin x) dx $ Io ho prima di tutto effettuato una sostituzione usando le formule parametriche, ho posto: $t = tg (x/2)$ $cosx = (1-t^2)/(1+t^2)$ $sinx = 2t/(1+t^2)$ $dx = 2dt/(1+t^2)$ Dopo di che ho semplificato e ho ottenuto: $4 \int_{0}^{1}1/ ((1+t)^2 (1+t^2)) dt $ A sto punto ho usato la scomposizione in fratti semplici: $1/ ((1+t)^2 (1+t^2)) = A/(1+t) + B/(1+t) + (Ct + D)/(1+t^2)$ Il sistema che mi è venuto è: $\{(A + B + C = 0),(A + B + 2C+ D=0),(A+B+C+2D=0),(A+B+D=1):}$ Ma risolvendolo arrivo a un punto "morto" ottengo due volte la stessa ...
7
6 feb 2012, 11:50

jovaxx
xfavore aiutatemi devo fare un saggio breve confrontando sparta e atene mettendo in confronto anke le donne , il problema e ke nn ho la minima idea di come farlo e deve essere anke abbastanza lungo xfavore aiutatemi =)
1
6 feb 2012, 11:32

StefanoMDj
Questo pomeriggio mi son deciso a fare sti benedetti limiti xD vi illustro un po' il mio procedimento innanzitutto ecco qua il limite per $x->0$ $(tanx-sinx)/(x^3+x^2+log(1-x^2))$ bene, la prima cosa che faccio è risolvere con de l'hopital, ottenendo così $(1/(cos^2(x))-cosx)/(3x^2+2x-2x/(1-x^2))$ risolvendo qua e la ottengo $((1-cos^3(x))/(cos^2(x)))*((1-x^2)/(3x^2-3x^4+2x-2x^3-2x))$ poi usando gli asintotici di primo grado (non bisogna usare taylor) ottengo $(((1/2)*(x^6))/(1-1/2x^4)) * (1/(3x^2))$ = $1/6x^4$ ?????? il beneamato derive mi dice che il limite dovrebbe ...

marcop13
Il numero X di chiamate telefoniche che arrivano in 1 ora ad un centralino segue la distribuzione di Poisson, e la probabilit`a che in tale intervallo di tempo non arrivi alcuna telefonata `e uguale ad e−2. Calcolare il numero medio Z di telefonate che arrivano al centralino fra le 10 e le 12 Ho provato a ragionare cosi: $ P(x=1) = 1 - e^2 $ ora dovendo calcolare il valor medio faccio la Sommatoria (da 10 a 12) di $ p x $, dove p è la probabilità per x=1 e x è l'indice=10..12 C'è ...
1
6 feb 2012, 13:46

AnthonyDiamond
Buon giorno a tutti volevo chiede un consiglio sulle serie con i radicali ad esempio $\sum_{k=1}^N sqrt(n)/sqrt(n^2+1)$ ho provato con il criterio della radice ma essendo $l=1$ il caso è dubbio poi ho pensato che questa serie ha lo stesso comportamento della serie $\sum_{k=1}^N n/(n^2+1)$ ovvero della serie armonica $\sum_{k=1}^N 1/(n+1)$ quindi divergente ma non saprei come tradurre questo mio "pensiero" con l'ausilio dei teoremi sulla convergenza delle serie. Posso dire che $\sum_{k=1}^N sqrt(n)/sqrt(n^2+1) \sim \sum_{k=1}^N (n)/(n^2+1) \sim \sum_{k=1}^N 1/(n+1)$ in ...

totti4e
compito in classe 3 media verga e verismo
2
6 feb 2012, 15:36

Dalfi1
Salve ragazzi, non riesco ad andare avanti in questo esercizio: Studiare la differenziabilità della funzione $f(x,y)=|x+y|(3x^2+2xy+y^2)$ So che la funzione è differenziabile in $RR^2 - (x,-x)$ quindi mi studio la derivabilità in $(x0,-x)$ calcolando $ lim_(t -> 0) (f(x0, t-x)-f(x0,-x))/t $ e mi trovo che $f$ è differenziabile in quel punto se $x=x0$. E' giusto? Mi basta studiare la differenziabilità in $(x,-x)$ o devo studiarla anche in $(-y,y)$?
1
6 feb 2012, 13:20