Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
panciu
Sia f:[0,1] $ rarr $ R una funziona continua t.c. $ int_(0)^(1) |f(x)| $ = 0. Dimostrare che f è identicamente nulla. Avrei bisogno di aiuto per questa dimostrazione. Mi è venuto in mente che l'integrale di una funzione a termini positivi è sempre $ \geq $ 0 ma non mi sembra molto utile.
4
7 feb 2012, 12:16

ilverro
testo: una massa puntiforme m= kg procede con velocità iniziale v0 su una guida senza attrito, inizialmente orizzontale e poi di forma circolare e raggio r=0,5m . Nel tratto orizzontale urta in modo completamente anelastico una seconda massa puntiforme m2= 1 kg che è in quiete. Si determini: (i) il minimo valore di necessario perché il sistema non si stacchi dalla guida nel punto C ( punto più alto del giro della morte, (ii) il valore della forza normale N nel punto B, (iii) il lavoro ...

Lucalupen
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, tra un paio di settimane avrò l'esame di geometria e algebra lineare e ho iniziato a studiare già da un mese come un pazzo! l'unica cosa che non riesco a capire sono le coniche, cioè credevo di averle capite, ma alla vista di questo esercizio ho iniziato a sudare freddo! nel piano si consideri T di equazione x^2-xy-1=0 a) classificare tale conica e scriverne l'equazione canonica b) determinare il cambio di riferimento che riduce T in forma canonica mi ...

fra017
$sumx^n*n^x$ Il testo dice di trovare l'insieme di convergenza puntuale e uniforme. Prima diceva di studiare la successione semplice ed ho trovato che converge uniformemente nell'intervallo $|x|<1$ (non so se serve per le serie ma non credo). Ora questa è una serie di potenze, dove ho un termine alla $n$ che è la mia potenza ed una successione $a_n$. Tramite il criterio del rapporto o della radice devo trovare il raggio di convergenza ma mi viene 1. Il ...
18
7 feb 2012, 10:48

laska1
Buonasera, espongo in seguente esercizio: Un volo intercontinentale di 4300 km richiede nel verso da est a ovest 50 min di più che nel verso opposto. La velocità dell'aereo rispetto all'aria è di 960 km/h. Che cosa si può dire riguardo i venti in quota che esso incontra? Dunque, se il volo nel verso da est a ovest richiede più tempo è perché sta volando in direzione contraria ai venti che quindi soffiano da ovest verso est. E questo è ovvio. Ma come si può arrivare a trovare la velocità dei ...

Andrit1
Salve, sono nuovo nel forum, spero di non violare nessuna regola, ho un problema con la risoluzione di un limite di funzione: $lim_(x->0) ( log ((2^x-1)^2) + (1/(2^x-1)^2) -1)$ provando a risolvere arrivo alla forma di indeterminazione $infty-infty$ , ho provato raccogliendo a fattor comune ma non elimino l'indeterminazione bensì giungo ad altre forme di indeterminazione. Qualche suggerimento? Grazie mille!
3
5 feb 2012, 17:59

Andp
Salve ragazzi avrei un altro dubbio. Calcolando la periodicità delle funzione tramite la formula ad esempio : cos(x+t)=cosx ; x+t =x+2pgrc ; t=2pgrc; Mi domandavo come valesse la cosa per cos(^2)x . Girando sul web ho trovato questo tizio che dice http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 826AAPE4Kh che la periodicità di cos(^2)x e 2pgrc. Ma su wolfram dice che è pgrec. Come devo fare in questo caso?
4
6 feb 2012, 21:32

kiarakiara1
Ciao a tutti! sto pensando ad un esercizio che mi chiede di Determinare il volume del solido che si ottiene ruotando intorno all'asse x il tratto di curva di equazione y=1/2 e x>uguale 2 in base al Teoreme di Pappo-Guldino il volume se non erro si trova calcolando l'integrale definito della funzione al quadrata, moltiplicata poi per il pi-greco, ma in questo caso non capisco quali sarebbero i punti in cui definire l'integrale (uno dei due punti sarà immagino 2, ma l'altro quale è?) inoltre la ...

0nb0
Salve: nella dimostrazione di un teorema vorrei chiarire alcune nozioni. La prima riguarda l'estensione elementare di tipo algebrico di un campo differenziale: cosa significa che l'elemento y (che è una funzione) è algebrico sul campo differenziale K? So che una funzione algebrica è una funzione che può essere ricavata come una radice di un polinomio in 2 variabili P(x,y)=0: quindi dal polinomio x-y^2=0 posso ricavarmi che y=x^(1/2) è una funzione algebrica, ma nel caso di y algebrico su K ...

Andp
Salve ho quest'altro esercizio datomi dal professore. Devo dire che questo è l'unico integrale che mi ha bloccato e non so come procedere anche con un suo suggerimento. $\int 1/sqrt(-x^2+5x-4) dx $ Il prof mi ha consigliato di scomporre sotto come $\ -(x-4)(x-1) $ Ma non so che farmene di questo suggerimento. Grazie
4
6 feb 2012, 23:39

Federichina1
Ciao a tutti! Non riesco a capire la soluzione di questo esercizio: "Due fili conduttori indefiniti, distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi rispettivamente dalle correnti $i_1$ e $i_2$, concordi all'asse x. Calcolare il campo magnetico B in z=a. " Il risultato secondo il mio libro è : B=[ $\mu_0$ / ($2 \pi$ $a sqrt(2)$)] ($sqrt (i_1^2 + i_2^2)$)) Ma dove viene questa radice? Io l'avevo risolto trovando il campo relativo a ...

giannirecanati
Se si butta una moneta di diametro 2 cm su una scacchiera \(\displaystyle 8 \times 8 \) di lato 60 cm, (in modo che il centro della moneta sia sulla scacchiera), qual è la probabilità che la moneta cada interamente in una casella della scacchiera?
4
5 feb 2012, 21:48

Jonhson91
Salve. Ho un problema con un esercizio, principalmente concettuale. Ho un ugello divergente, conosco la sezione d'ingresso $ S_1 $ , la $ P_1 $ , la $ T_1 $ e anche la velocità d'ingresso $ V_1 $. Dell'uscita conosco solo la velocità: $ V_2 $ Mi chiede di calcolare la sezione di uscita. Il fluido in questiono è l'aria come fluido ideale, $ c_p $ ed $ R $ noti. Vi espongo brevemente i miei ragionamenti, così potete dirmi ...
3
4 feb 2012, 12:53

Grees
Ciao a tutti... ho scritto in generale perche non ho trovato una sezione adatta spero di non aver fatto stupidagini... Allora vi spiego il mio problema... purtroppo qualche hanno fa mi è stata diagnosticata questo deficit chiamato dislessia... non ho mai avuto nessun problema però ora all'università (mi sono iscritto ad ingegneria informatica al politecnico di milano) faccio molta difficolta a capire ciò che c'è scritto nel libro di analisi 1... (mentre gli altri argomenti fondamenti di ...
9
3 feb 2012, 13:03

Ale1521
Salve a tutti, ho appena scritto questo articolo che potrebbe interessare tutte le persone che devono sostenere l'esame di analisi: http://www.wirgilio.it/blog/2010/03/06/come-utilizzare-wolfram-alpha-per-lesame-di-analisi/ Si tratta di una piccola guida agli strumenti di Wolfram Alpha che possono essere molto utili a chi studia analisi matematica. Spero che possa interessare .
7
6 mar 2010, 13:42

gioventudannata
salve mi serve il riassunto di HO CORSA TUTTA TOSCANA DI JACOPO ORTIS
6
5 feb 2012, 10:08

Andp
Come potrei risolvere una disequazioni del genere ? Mi è venuto in mente di applicare la funzione inversa . Ma non mi si trova
1
7 feb 2012, 11:12

rawrglare
TEMA DI FANTASCIENZA. Miglior risposta
Potreste farmi un tema di fantascienza? Van bene anche idee, se proprio non volete impegnarvi a scrivere tutto il tema ç ç Grazie.
1
7 feb 2012, 00:40

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho un problema. Non riesco a dimostrare che se uno spazio metrico è compatto allora è anche sequenzialmente compatto. H provato a negare la tesi però poi non arrivo a niente.

graffio di luce
L'autore è Aristotele, e la versione si trova a pag 424 n°460 del libro Kilimax. Nell'allegato troverete la foto del testo completo :) Grazie in anticipo, mi servirebbe entro oggi!
1
6 feb 2012, 16:00