Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Miss Stress
Qulkuno mi traduce qst frasi dal latino all italiano?? per favore è urgente -Dionyus tyrannus poculis ex auro in conviviis biebat et agricolarum miseriam spernebat - Antiqui Romani fana signis e marmore ornabant - Totius regionis rex cum sceptro de auro in solio ex ebore sedebat
1
7 feb 2012, 16:12

bad.alex
Ciao a tutti. Il testo del problema è il seguente: calcolare con il metodo dei residui il seguente integrale: $int_{\gamma} f(z)dz$ con $f(z)=1/z+1/(1-z)$ e con $\gamma : |z-1/2|=1$ $\gamma : |z-1|=1/2$ $\gamma : |z-1/2|=1/4$ Per prima cosa, ho riscritto la funzione $f(z)=\frac{1}{z(1-z)}$. Ho trovato in z=0 e in z=1 rispettivamente poli semplici ( del primo ordine). Successivamente, ho calcolato i residui rispettivamente in z=0 e in z=1, trovano Res(0)=1 e Res(1)=1 ( applicando la formula per il calcolo dei ...
2
7 feb 2012, 17:44

pablitos2
discutere al variare del parametro reale k, il seguente sistema: x-2y = -1 x +(1+k)y -z =-1 2x -kz= -2 ho pensato di risolverlo con il metodo di cramer cioè AX=B e svolgendo i calcoli mi trovo un valore per k = 1......................le soluzioni dell'esercizio sono k=1..............k=-4....................però nn so se sia conveniente adottare cramer e come trovarmi k=-4

robbstark1
Ho una domanda banalissima, ma proprio non riesco a ricordarmi come si fa, ne' a trovarlo in rete. Semplicemente voglio che il contenuto di un file venga aggiunto al fondo di un'altro file. Qual e' il comando da digitare dal terminale?
7
2 feb 2012, 17:30

marika191198
un prisma regolare quadrangolare ha l' area di base di 324 cm2 . sapendo che l' altezza del prisma misura 30 cm , calcolane l' area della superficie totale e il volume . risultato : 2808 cm2 ; 9720 cm3
1
7 feb 2012, 18:05

esperto
Salve a tutti avevo ancora una volta bisogno d'aiuto con un limite $lim_(x->0+)(x^2)(6-log^2x)$ mi viene una forma indeterminata e non so come riscriverla.... un imput iniziale? grazoie in anticipo
9
7 feb 2012, 17:51

lucamennoia
Salve ragazzi, sto studiando per l'esame di telecomunicazioni e mi son bloccato sul teorema del campionamento (Nyquist-Shannon). Leggo e rileggo ma non riesco a capire, vorrei una spiegazione passo passo con ogni passo spiegato in modo dettagliato. Chi di voi mi può spiegare (senza dare nulla per scontato) questo teorema con esempi e controesempi? Grazie.
2
7 feb 2012, 01:06

zoritativo
ciao ragazzi, ho un dubbio su questa semplice trasformata di fourier. Semplicemente non capisco l'impostazione. Dovrei fare due integrali moltiplicati per $e^(2*pi*f*t)$. Scompone secondo eulero, ma: => il seno dell'integrale di destra dove è andato a finire? Perchè fa due volte l'integrale di destra?Forse pertchè la funzione è pari? grazie a tutti

mirk95
Ciao a tutti e scusate se vi disturbo... Ho un problema da proporvi che non so come risolverlo: Scrive l'equazione della circonferenza di centro O(0,0) e raggio r = radice di 10, poi determina le equazioni delle rette a essa tangenti, parallele alla retta x+3y+5=0. Il primo pezzo mi è venuto.. dalla formula (x-xcentro)^2+(y-ycentro)^2 = r^2 e ho trovato che la circonferenza è x^2+y^2=10... Ma poi non so come proseguire!!! Mi potete aiutare?? Grazie in anticipo...
1
7 feb 2012, 14:58

Azogar
Salve a tutti ho un'esercizio sul quale non so se sia giusta la mia risposta...penso sia giusta, ma volevo una controllatina "Dato l'insieme Z \ [2,3] dire se 2/3 è un punto interno, esterno, di frontiera, di accumulazione, o un punto isolato" è una differenza tra insiemi, quindi devo considerare gli elementi di Z che non sono di [2,3]; quindi e di conseguenza 2/3 è un punto esterno. E' giusto? grazie mille
1
7 feb 2012, 12:39

pam6203
Ho trovato in rete una formula per vincere il gioco del nim . Avrei escogitato una formula più semplice, abbastanza efficace ma non infallibile. Questa invece è assolutamente sicura. Si può usare un numero qualsiasi di oggetti (diciamo da 10 oggetti in su). Tali oggetti disposti in un numero qualsiasi di file (diciamo da 3 file in su) Le regole: A turno si sceglie una fila (composta da K oggetti) e da questa fila si prelevano da uno sino a K oggetti . Perde chi deve prendere l'ultimo oggetto. ...
2
1 feb 2012, 10:54

pablitos2
Nello spazio vettoriale R^3 si consideri il sottospazio W= L(v1,v2,v3) generato dai vettori: v1=(1,1,-1), v2=(0,-1,2),v3=(2,1,0) a) si determini la dimensione ed equazioni caratteristiche di W b)si dica quali dei seguenti sottoinsiemi sono basi di W A=(1,1,-1),(0,0,-1) B=(1,1,0),(1,1,1) C=(1,1,-1),(0,1,-2),(2,1,0 D=(4,2,0),(1,0,1) completare eventualmente tali basi in R^3 allora per quando riguarda il punto a per trovare la dimensione che essa ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto che le formule di ortogonalità $\int_{-\pi}^{\pi}cos(nx)cos(mx)\text{d}x=\int_{-\pi}^{\pi}sin(nx)sin(mx)\text{d}x= {(0,\text{se } m!=n),(\pi,\text{se } m=n!=0):}$ $\int_{-\pi}^{\pi}sin(nx)cos(mx)\text{d}x=0\text{, }AAn \in NN,m\inNN$ valgono per $m,n \in NN$. Pensando all'espressione degli integrali indefiniti di questi prodotti di funzioni trigonometriche direi che valgano in generale anche se $m,n \in ZZ$... giusto? $+oo$ grazie a tutti!!!

robydy
immagina un finale diverso per la novella:che cosa sarebbe successo,per esempio,se FRATE CIPOLLA avesse trovato la cassettina colma di chicchi di riso???Se la sarebbe cavata ugualmente??? in che modo???
1
5 feb 2012, 16:40

MikeleRuggeri
Tema (77101) Miglior risposta
Per favore , AIUTATEMI! Urgente...Devo fare un testo per domani che varrà per il secondo quadrimestre e non una minima idea ..per favore aiutatemi!:( Ecco la traccia : Presenta un problema di cui si discute molto nella tua famiglia. Svolgi un testo argomentativo. Ecco un possibile inizio: A casa mia discuto sempre con i miei genitori perchè i miei amici non sono sempre di loro gradimento. GRAZIE MILLE!
1
5 feb 2012, 16:47

reja
Ho bisogno di trovare uno scrittore che abbia parlato del lavoro ed di una sua citazione a tale proposito. Vi ringrazio in anticipo.
3
31 gen 2012, 18:53

alinut
ormai siamo a febbraio e io non ho ancora una vaga idea su cosa fare la tesina:( vorrei parlare di qualcosa che non si sente tutti gli anni,ma ancora senza idee :(
1
31 gen 2012, 19:08

rich92
RAGAZZI SONO DISPERATO...faccio Ingegneria Energetica e sono al primo anno e sono in difficoltà totale con questa tipologia di esercizi...chi è così generoso da darmi una mano??? il 14 ho l'esame :( In due recipienti, ciascuno di volume V , sono contenuti rispettivamente N2 alla pressione P1=1.85atm e O2 alla pressione P2=1.50atm. Mettendo in comunicazione i due recipienti avviene la seguente reazione da bilanciare: N2(g) + O2(g) -> N2O(g) Determinare la pressione finale del ...
0
7 feb 2012, 17:56

franci.anonimo
Trasforma le proposizioni esplicite in implicite e quelle implicite in esplicite. 1.Dimmi quando parti per le ferie e quando prevedi di ritornare a casa. 2.Hai avuto la fortuna di avere genitori comprensivi che ti adorano. 3.Sembra che l'insegnante di educazione fisica sia malato. 4.Vorrei che questa faccenda si chiarisse una volta per tutte. 5.Ti chiedo di dirmi la verità.
3
7 feb 2012, 16:47

tamagnaa
volevo sapere che figure retoriche ci sono nella poesia di Petrarca : quel rosignuol , che si soave piagne
3
7 feb 2012, 15:26