Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un picolo dubbio sullo studio di una funzione:
Gli intervalli di monotonia sono i punti che si trovano studiando la positività della derivata prima? Ad esempio la funzione $exp((9x-x^2)/(x+3))-1$ ha derivata prima: $(exp((9x-x^2)/(x+3))*(-x^2-6x+27))/(x+3)^2$ di cui:
$exp((9x-x^2)/(x+3))$ sempre positiva essendo una funzione esponenziale;
$(x+3)^2$ sempre positiva essendo un quadrato;
$-x^2-6x+27 = ((x_1 = 3),(x_2=-9))$;
studiando la positività verifico che gli unici punti in cui ci sono massimi e minimi sono proprio ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione circa il rilassamento di Dantzig inserito nel contesto del problema dello zaino, solo che ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato un granché...
Qualcuno saprebbe aiutarmi, magari indicandomi qualche link sul quale trovare quello che cerco???
Grazie mille in anticipo!!
Ancora ancora analitica..
Miglior risposta
Ciao a tutti... giuro che questa volta è l'ultimo problema che vi faccio svolgere.... scusatemi tanto...
Considera la circonferenza x^2+y^2-8x-20=0 e la sua simmetrica rispetto all'asse y. Inscrivi nella parte di piano intersezione delle due circonferenze un rettangolo con il perimetro uguale a 4(1+radice11)e trova le coordinate dei suoi vertici.
Innanzitutto ho trovato il centro C(4;0) e il raggio della prima circonferenza r=6... il centro invece della circonferenza simmetrica è C(-4;0) e ...
Testo :$f(x)=log[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]$
$log[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]>0$
$[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]>0$
$[(1/2)^-x > (1/2)^{sqrt(x^2-1)}]$
$-x > {sqrt(x^2-1)}$
$ -{sqrt(x^2-1)}<x$
$\{(x^2-1>=0),(x>0),(-sqrt(x^2-1)<(x)^2):}$
$\{(x<=-1uux>=1),(x>0),(x^2-1)<(x^2):}$
per cui Insieme di Esistenza è : [1, + infinito[
la risposta è giusta voglio sapere se è corretto lo svolgimento ??? grazie in anticipo a tutti !!
Salve non riesco a capire questi limiti per x che tende a zero
\(\displaystyle \frac{\log(1+x^2)+x\log x}{x(1+\log x)} \)
a me viene\(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x+\log x}{(1+\log x} = \frac{\log x}{(1+\log x)}\) poi?
Vedendo la soluzione ho pensato: potrebbe anche essere \(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x^2+x\log x}{(x+x\log x} = \frac{x\log x}{(x\log x)}=1\) e il risultato verrebbe. E' corretto cosi? Ma possibile che da \(\displaystyle ...
\(\displaystyle f(x)= log in base 1/3 (x^2 - 9) - log in base 1/3 (x^2 + 5x +4) \)
Allora trovo che il dominio è \(\displaystyle x3 \)
Poi Studio la positività f(x)>0 e cioè \(\displaystyle log in base 1/3(x^2-9/ x^2 + 5x +4)>0
quindi x^2 -9/ x^2+5x+4 -5x-13/x^2+5x+4
Perdonatemi la stupida domanda, ma come si farebbe la derivata di questre tre funzioni a due variabili sia per x che per y
\(\displaystyle f(x,y)=x^y\)
\(\displaystyle f(x,y)=y^{-x^2}\)
\(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y}\log(xy) \)
Grazie
Dalla morte di cesare alla dinastia giulio claudia
Miglior risposta
dalla morte di cesare alla dinastia giulio claudia conmpresa mi serverebbe un riassunto dettagliato con le date domani devo fare la verifica quindi se trovate la soluzione prima di domani mi sarete di grande aiuto
Salve ragazzi!
Ho cercato di svolgere il seguente problema (di cui riporto la traccia a questo link: http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... isica.png/ ) ma ho trovato alcuni problemi in quanto la soluzione proposta dal libro è diversa da quella alla quale sono giunto io e non riesco a capire dove ho sbagliato.
Ho svolto il punto a) ponendo uguale a zero la risultante delle forze agenti sul blocco B. Dunque:
$m g sin \alpha + k \delta + \mu m g cos \alpha = 0 $
dalla quale ricavo il coefficiente di attrito dinamico $ \mu $.
Prima di procedere con ...
Buon giorno a tutti!
Secondo voi la scuola e la musica possono "convivere"? Anche in una scuola molto difficile, la musica avrà sempre uno spazio per esprimersi?
Sono curiosa di sentire magari delle esperienze personali :woot
non riesco a trovare il titolo di questa canzone. qualcuno mi può aiutare?? fa cosi: ED IO CANTO CANTO PER TE NASCE DENTRO UNA PICCOLA STORIA KE ANCORA NON C'è. UN SORRISO E UNA FAVOLA KE SOLO ADESSO CAPISCO COSE.. LA PIù BELLA CANZONE D'AMORE KE HO SCRITTO PER TE
Correzione 2 frasi di latino
Miglior risposta
ii Cumas, Beneventum aliasque urbes, velut e faucibus Hannibalis ereptas, populo Romano restituerunt.
Strappate dalle fauci di annibale, cuma e altre città come benevento, le restituirono al popolo romano. ii=a quelli? cosa centra? con chi si unisce?
S.B.cn. fulvium ob exercitum in apulia amissum incontionibus vexabat.
In qst frase ''ob exercitum'' l'ho tradotto per l'esercito, ma cos'è in realtà ob exercitum, come mai nn c'è ob exercitu?
Ciao a tutti, volevo fare una domanda...Ho una funzione $y= sqrt((x(x^2+4))/(x-1))$ il cui dominio è $D: AAx in]-oo;0]uu]1;+oo[$ ora la sua derivata risulta crescente in $[2;+oo[$ e risulta decrescente in $]-oo;0[ uu ]1;2]$...
quindi tra $]0;1[$ la funzione non è definita e lo stesso vale anche per la derivata;
però per $x=0$ la funzione la funzione e continua ma non derivabile... e di solito a questo punto calcolavo se c'erano cuspidi e punti angolosi, però in questo caso non posso ...
Problema geometria aiuto!!!!!!!
Miglior risposta
vi prego aiutatemi in questo problema!!!!
l'area della superficie totale di un cilindro equilatero è 864TT cm. calcolare il suo volume
+ in fretta che potete!!!!!!!!
Miglior risposta
la frase è questa: ''i would like to meet a give ''
dovete descrivermi 1 ragazza però come 1 amica ....che vorrete conoscere ...frasi brevi ...è devono iniziare con ''who'' e ''whose''...............grz:D:D:D
Aggiunto 33 secondi più tardi:
ad esempio:
who has golden eyes
salve, mi chiamo Angelica e ho 19 anni e non sono una matematica, ma ho da fare l'esame di fisica alla facoltà di alimentare 1°anno, potreste darmi una mano a rispondere a queste domande? so che per voi sono domande banali ma per me è il contrario
grazie in anticipo =)
9) Il lavoro di una forza conservativa può essere negativo?
a)solo in presenza di altre forze
b)Solo su cammini chiusi
c)nessuna delle risposte proposte è corretta
d)no
e)si
10) Dati 2 vettori, che si può dire sul modulo del ...
allora ho una funzione
$frac{x}{|x|+|x-2|}$
allora..il dominio è R e non presenta simmetrie, per quanto riguarda il segno f(x)>0 se x>0 e inoltre f(x)=0 se x=0.
per quanto riguarda gli asintoti ha un asintoto orizz a destra in y=1/2 e a sinistra in y= -1/2.
Passando alla derivata e quindi alla monotonia la mia derivata sarà
f1'(x) = $frac{1}{2}$ se 0
Ciao ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio?
Determinare, se possibile, un piano appartenente al fascio avente per asse la retta r:
r:$\{(x=1+t),(y=2t),(z=1-3t):}$
ed ortogonale alla retta s:
s:$\{(x + y -z+2 = 0),(3x+5y=0):}$
.....non so come impostarlo
Salve a tutti, ho riscontrato delle difficoltà nel dimostrare il seguente esercizio :
Provare che $AA$n$>=$0 $\sum_{k=1}^n(6k-1)=3n^2$+8n+5
Premetto con il fatto che l'estremo superiore è n+1 ma non so perchè sul forum non compare.
Ho cominciato con il passo base e fin qui ci siamo dato che per n=0 e per k=1 l'uguaglianza è vera infatti sostituendo:
$\sum_{k=1}^n(6*(1)-1)=5 ed invece 3*(0)^2+8*(0)+5 =5.
Adesso se continuo con il passo induttivo alla fine i risultati ...