Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roryrossa
Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento e una siegazione teorica.Sto studiando i massimi e i minimi relativi.Ho già esaminato i casi in cui mediante il determinante della matrice Hessiana si può determinare se un punto è di massimo o di minimo relativo oppure si tratta di un punto di sella.Ora il mio problema è quando l'hessiano è nullo.So da appunti che mi ha dato la professoressa durante il corso che dovrei sostituire il punto nella funzione,ottenuto tale valore sottrarlo alla funzione ...
11
3 set 2011, 19:56

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di analisi, trattando serie di Fourier, si riferisce in genere a funzioni di periodo $2\pi$, ma a me non piacciono troppo le condizioni ristrittive e mi sono così verificato ogni teorema per il caso generale. Chiederei a chiunque conosca tali risultati o abbia voglia di calcolarseli come ho fatto di smentire o confermare quanto ho calcolato, cioè che in tutti i seguenti risultati si può sostituire $\pi$ con \(\frac{T}{2}\) e $[-\pi,\pi]$ con ...

G.G211
ciao ragazzi! ho bisogno di un aiuto: devo verificare che tangente e arcotangente sono funzioni meromorfe e trovarne i poli.. non riesco a capire come fare. Il fatto che la tangente sia una funzione analitica si vede dallo sviluppo in serie di Taylor, ma ora dovrei trovare un insieme di punti isolati nei quali la tangente ha un polo giusto? grazie mille!
3
10 feb 2012, 11:17

rich92
Per favore aiutatemi. spiegatemi il procedimento sono disperato! Una miscela gassosa è costituita dal 30.0% in volume di CO e dal 70.0% in volume di O2 è contenuta in un recipiente di volume V alla pressione P=5.25 atm. Alla temperatura T la miscela reagisce formando CO2 gassosa. Determinare la pressione finale del sistema e la composizione della miscela finale supponendo che la temperatura resti costante.
1
7 feb 2012, 17:58

Hurricanedi
La mia tesina parla della diversità, mi servirebbe un ultimo collegamento con Matematica non so come posso collegarla alla diversità?? Io frequento un Commerciale Turistico Grazie :)
5
8 giu 2011, 14:46

kevinpirola
Ciao a tutti, ho qualche problema a seguire la spiegazione del libro su questo esempio: Esercizio: L(x,y,z) = $(2x +2y +z, x+3y+z, x+2y+2x)$ Verificare che 1 e 5 sono autovalori e determinare gli autospazi ad essi relativi. Determinare che sono autovalori è un giochetto, il rango di [tex]A - \lambda I_3[/tex] dove A è la matrice associata all'applicazione lineare $A = ((2,2,1),(1,3,1),(1,2,2))$ è minore di 3 perciò sono autovalori. Ora però devo calcolare gli autospazi. Il libro dice: Le soluzioni del sistema ...

LucaC1
$f(x)=sqrt{log(x^2+2x-2)}$ $log(x^2+2x-2)>=0$ $(x^2+2x-2)>1$ $(x^2+2x-3)>0$ da cui insieme di esistenza è uguale a : intervallo aperto di ( - infito , -3 ) U ( 1, + infinito ) ???? è giusto
5
9 feb 2012, 16:13

malvisty
potrei avere una tesina multimediale o cartacea o anche solo gli argomenti per una tesina di maturità magistrale di indirizzo scienze sociali?da collegare con italiano,storia.filosofia,scienze sociali,diritto,matematica,statistica e fisica?
2
8 feb 2012, 18:45

nun8
Buongiorno,se ho un prodotto scalare definito da $<p(t),q(t)>=p'(0)q(1)+p(1)q'(0)+4p''(1)q''(1)-p(1)q(1)$ come stabilisco se è degenere o no senza scrivere la matrice associata?grazie
4
10 feb 2012, 10:25

Sabs
Ho idee zero... non so da dove partire... vorrei che qualcuno mi aiutasse per riuscire a fare un lavoro decente non con troppe materie.. qualcuno che l'ha gia fatta o che la sta facendo mi aiuti!
3
6 gen 2012, 11:01

nemy2000
Problema geometria n1 Miglior risposta
Un trapezio scaleno è formato da un quadrato e due triangoli rettangoli,uno isoscele e l'altro scaleno.Sapensdo che la base minore del trapezio misura 24,8mm e che il cateto maggiore del triangolo rettangolo scaleno è i 7/4 della base minore del trapezio,calcola l'area del trapezio.
1
10 feb 2012, 07:24

snoopy42
salve a tutti!!!! sicuramente vi è capitato, o vi capita tuttora di avere dei prof davvero strani!!! qual'è l'abito, le batttute o i comportamenti + strani????
4
23 gen 2012, 17:34

adi2
ciao ragazzi sono una studentessa al primo anno di ingegneria e la prossima settimana ho l'esame di analisi 1. .. facendo varie simulazioni mi è capitato più di una volta di incontrare domande alle quali non sono in grado di rispondere, riguardo gli sviluppi di taylor. le domande chiedevano,avendo una funzione già sviluppata, quale fosse il massimo o il minimo della funzione,insomma quali fossero gli estremi. quindi volevo sapere, avendo una funzione già sviluppata attraverso taylor,come ...
5
9 feb 2012, 14:33

nemy2000
Problema geometria n 2 Miglior risposta
La base minore di un trapezio misura 18 dm,la base maggiore è i 7/6 della minoree l'altezza è i 4/9 della base minore.Calcola l'area del trapezioe il perimetrodi un quadrato equivalente ai 12/13 del trapezio.
1
10 feb 2012, 07:32

nemy2000
Problema geometria n 3 Miglior risposta
Un trapezio e un rettangolo sono equivalenti e hanno l'altezza congruente.Se la base maggiore del trapezio misura 33'44 m ,la minore è i 4/11 della maggiore e l'altezza è di 0'24m più lunga della base minore ,quanto misura la base del rettangolo?
1
10 feb 2012, 07:36

avmarshall
salve a tutti, vorrei verificare insieme a voi il risultato di questa equazione differenziale: $ y''+4y=5sin(2x) $ per quanto riguarda l'omogenea associata nessun problema, l'integrale mi viene: $ y=c'cos(2x)+c''sin(2x) $ passiamo ora alla completa. applico il metodo di somiglianza (o riduzione), dove cambio il termine noto dell'equazione differenziale in: $ b(x)=5e^(ikx) $ ove $ k=a+ib $ e quindi in questo caso essendo $ a=0, b=2 $ diventa: $ b(x)=5e^(2ix) $ , da cui ...

Newton_1372
Dimostrare che le eventuali radici $\alpha$ di $x^4+x^2-x-10$ verificano la proprietà che, in modulo, sono minori o uguali a 10. Bisognerebbe usare ruffini. Ho pensato di ragionare così: per assurdo ammettiamo che esista |h|>10 tale che $h^4+h^2-h-10=0$. La quantità $h^4+h^2$ è allora sicuramente maggiore di 10000+100=10100. La quantità (-h-10) è invece o minore di -20 o maggiore di 0. Con ragionamenti di questo tipo è possibile arrivare a un assurdo?

ingegneria1
salve stavo facendo un esercizio di stokes e volevo chiedere se sapevate parametrizzare il paraboloide : [Z= x^2 +y^2 ; 1< z < x + 4]

valentina921
Salve a tutti, ho visto che ci sono già molti topic aperti su questo argomento ma non riesco comunque a risolvere i miei dubbi! In un esercizio mi si chiede di determinare per quali x la serie data converge assolutamente, e per quali x converge semplicemente. La serie in questione è questa: $\sum_{k=0}^oo (3k+2)/(2k+1) x^k$ . Partendo dalla convergenza assoluta, ho pensato che questa serie si comporta come la serie geometrica $\sum_{k=0}^oo x^k$ , la quale converge se $-1<x<1$ , quindi la serie di ...

Sagittarioromano
Salve, non so se si può aprire un post dove si vengono affrontati vari argomenti. Nel caso non si possa vi prego di farmelo presente ed eviterò di farlo in futuro. Dopo aver studiamo quasi tutta la giornata vorrei porvi qui i dubbi che ho avuto sperando che qualche anima buona mi dii un aiuto e riesca cosi a risolverli tutti. Li numero 1) La prima cosa è una conferma: si parla di antisimmetria di un insieme quando \(\displaystyle \forall x \in E, \forall y \in E: [R(x,y)eR(y,x)] ...