Tesina alberghiero (75593)

ibragrotto
Ciao, ho l'esame quest'anno all'alberghiero e non ho capito come devo impostare la tesina, devo collegare più materie possibili scegliendo un argomento anche se non è stato fatto nel programma? oppure devo sceglierlo del programma? Avete qualche consiglio da darmi su quale argomento scegliere? Qualcuno di voi che ha portato all'esame magari un assaggio di qualche piatto preparato? ho sentito di gente dell'anno scorso che ha portato pizza, baccalà o anche polenta e osei..

Risposte
ibragrotto
ehi grazie mille ho capito diverse cose.. io ci ho pensato parecchio e ho deciso come tesina di fare la famiglia. So che è un pò rischiosa come idea però è come una sfida. io ho 10 fratelli quindi andrei anche bene. il titolo è: la famiglia ai giorni nostri. i collegamenti sono questi:
-alimentazione: le diete per fasce d'età o i consumi
-diritto: i diritti delle famiglie numerose
-cucina: devo trovarlo ma non dovrebbe essere difficile
-economia: il reddito
-ita: il nido di pascoli
-storia: mussolini che nel periodo fascista voleva che le famiglie avessero tanti figli perchè prevedeva una guerra in un futuro
-potrei aggiungerci spagnolo e inglese con qualche testo che trovo in giro
beh.. come ti sembra come proposta? niente è deciso, faccio ancora in tempo a cambiare, e c'è ancora parecchio da migliorare.. a te invece quali collegamenti mancano?

mrcarlino93
Ciao Ibragotto, frequento anche io la scuola alberghiera sono al 5 anno.
L'argomento principale che vuoi trattare non deve necessariamente far parte del programma svolto però devi riuscire a collegarlo agli argomenti studiato e soprattutto ad un buon numero di materie della tua scuola.

Normalmente nelle scuole alberghiere ci si basa sulle due materie caratterizzanti di questo indirizzo studi; Scienze dell'Alimentazione e Ristorazione, nel senso che è consigliabile far partire l'argomento principale della tua tesi da queste materie.
Come dici tu puoi portare un'assaggio di qualche piatto preparato..
La tesi comunque non incide sul voto di maturità, è solamente una presentazione alla commissione per vedere come esponi un'argomento.., perchè il vero e proprio esame orale inizia dall'interrogazione dell'intero programma.

Un ragazzo per esempio ha deciso di basarsi sul Riso, quindi valori nutrizionali..ricetta sul riso e poi ha cercato un contesto storico e letterario da poter collegare e via dicendo con le altre materie..

Io invece ho scelto "Autismo e Alimentazione " ancora work in progress per i collegamenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.