Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sto facendo degli esercizi sulle funzioni e ho dei dubbi.
Ho la seguente funzione della quale devo determinare dominio segno e intersezione con gli assi:
$f(x)=(3-2x^2)/(x^2+4)$
Per quanto riguarda il dominio, credo che sia l'insieme R dal momento che $x^2$ $!=$ $-4$ è impossibile
Invece per il segno ho dei problemi perché ponendo sia numeratore che denominatore maggiori di zero, al denominatore non vengono soluzioni reali.
Cosa significa?

Ciao a tutti!
Ho provato a fare il seguente esercizio:
Ho provato a svolgerlo trovando il momento risultante delle forze considerando prima il polo in C e poi in D e ho calcolato la risultante delle forze agenti sul sistema. Inoltre, ho posto tutte e tre le equazioni uguali a zero. In questo modo ottengo un sistema di tre equazioni in tre incognite ($d$, $R_C$ ed $R_D$ dove indico con $R_C$ ed $R_D$ le reazioni in C ed in D). ...

nel corso della ultime settimane vi ho chiesto altre volte delucidazioni su argomenti che riguardavano la soluzione di un problema di cauchy. Dopo un bel po' di letture mi sono rimasti dei dubbi che vorrei risolvere col vostro aiuto.
\(\displaystyle \left\{ \begin{array}{ll} y' &= f(x,y)\\ y(x_0) & = y_0 \end{array} \right. \)
Quando si vuole avere la certezza che per un problema di cauchy esista unica la soluzione locale in un intorno di $(x_0)$ (o $t_0$ che dir ...
Limiti e limiti notevoli aiuto!!!
Miglior risposta
mi sapreste svolgere i seguenti limiti?
1-
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\<br />
x \to +\infty \left <br />
\end{matrix}<br />
( \frac{2x+1}{2x+3} \right )^{x-1}[/math]
2-
lim\\ <br />
x \mapsto 0 <br />
\end{matrix}<br />
\frac{(1+2x)^{4}-1}{x}[/math]
3-
lim\\ <br />
x \mapsto 1<br />
\end{matrix}<br />
\frac{x^{3}-3x+2}{x^{4}-4x+3}[/math]
Correzione 3 frasi di latino
Miglior risposta
1.Id ubi Poeni resciverunt, Magonem eadem, qua fratrem, absentem affecerunt poena.
Quando i Cartaginesi vennero a sapere ciò, iflissero a Magone stesso assente,che il fratello, le stesse pene.
Non ho capito molto la seconda parte.
2.Antiochus autem, si in agendo bello consilis eius parere voluisset, propius Tiberi quam Thermophylis de summa imperi.
Antioco invece, se nel condurre la guerra avesse voluto ascoltare ai suoi consigli,..........
Non hO capito PER NIENTE la seconda ...
Fascio di rette 2
Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2

Salve a tutti; desideravo porvi questo quesito:
avendo una funzione da R in R derivabile, con f'(x) >=0 per ogni punto di x appartenete al dominio; supponendo che la derivata si annulli solo in x=1,2,3, allora:
-f è non decrescente ma non strettamente crescente
-f ha almeno un punto di minimo e un punto di massimo
-f è strettamente crescente
-f non è integrabile in senso generalizzato in [0,+∞)
La funzione che ho ipotizzato è strettamente crescente e si comporta nei punti "critici" in ...

Ciao,
Devo svolgere un esercizio:
Risolvere dei sistemi lineari. Per ogni sistema lineare Ax = b risolto, ricavare la matrice di trasformazione P corrispondente all'operazione di riduzione e verificare che PAx = Pb corrisponde al sistema ridotto.
Es: ho il sistema
$\{(2x_1 + x_2 = 1),(x_2 + 3x_3 = 2),(x_1 + 2x_3 +2x_4 = 2):}$
Quindi la matrice completa è:
$((2,0,1,0,1),(0,1,3,0,2),(1,0,2,2,2))$
Invertendo la riga 1 con la riga 3 e dividendo la riga 3 per -3 ottengo la matrice ridotta:
$((1,0,2,2,2),(0,1,3,0,2),(0,0,1,4/3,1))$
Ora, se ho capito bene, devo prendere una matrice ...

riassunto il mago di OZ (edizione integrale bur) capitolo per capitolo grazie ;)

- Determinare i sottogruppi e i generatori del gruppo delle radici cinquantacinquesime dell'unità.
Io l'ho sempre svolto calcolando, per quanto riguarda i generatori, i numeri minori di 55(in questo caso), coprimi con quest'ultimo. Quindi i sottogruppi sarebbero stati 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 16....e così via....
mentre per i generatori quelli che hanno almeno un divisore in comune.
Ma è corretto? :-S
Inoltre per il seguente esercizio:
- Stabilire, motivando la risposta, se il ...

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere la vostra opinione riguardo lo studio qualitativo della seguente equazione differenziale:
\[ y'(x) = \log (1 - \sqrt{\mid y(x) \mid} ) \]
In particolare, mi interesserebbero le vostre opinioni riguardo al mio problema, che consiste nello stabilire l'insieme di condizioni iniziali per cui la soluzione esiste ed è unica, sia localmente che globalmente.
Grazie a tutti.

Salve a tutti..è il mio primo messaggio su questo Forum
Ho dei dubbi sullo studio di convergenza di questa serie direi banale..
$\sum_{n=1}^infty -1^n*1/log(n)^(1/2)$
questa serie non converge assolutamente e sono risucito a farlo..però potrebbe convergere semplicemente, o sbaglio?
Ho pensato di usare il criterio asintotico e di trovare una serie maggiorante convergente.. ma non riesco a trovarla..
Devo trovare una serie che facendo il limite con quella presa in esame dia un numero finito, giusto?
Ma si va a ...

Buona sera a tutti, ho un dubbio su un esercizio teorico riguardo le serie geometriche:
avendo una serie geometrica di ragione q (da 1 a ∞); se per ogni n naturale il resto n-esimo (cioè la somma delle serie geometriche di ragione q da k=n a ∞) è minore dell' (n-1)-esimo termine, allora:
-|q|
hi ! i found a problem in english and it is very difficult
can you help me?
A conducting bar of mass m and resistance R is pulled in the horizontal direction across two frictionless parallel rails a distance l apart by a massless string which passes over a frictionless pulley and is connected to a block of mass M, . A uniform magnetic field is applied vertically upward. The bar is released from rest.
Let the speed of the bar at some instant be v. Find an expression for the induced current. ...

com' è e come deve essere il rapporto tra compagni di classe?

che ne pensate di quelli che fino a maggio non studiano e si barcamenano e poi l'ultimo mese si dannano l'anima per raggiungere il sei?
Salve a tutti, avrei una fomanda da porvi per quanto riguarda le funzioni seno e coseno nei limiti. In maniera più specifica, come faccio a capire se di una funzione contenente seno e coseno posso calcolarne il limite per $x->+-infty$ dal momento che $lim_(x->+infty)sinx,cosx$ non esiste?
Per esempio, prendo in considerazione il seguente limite il cui risultato è 0:
$lim_(x->+infty)[sin(x+1/x)-sin(x-1/x)]$
$lim_(x->+infty)2cos((x+1/x+x-1/x)/2)sin((x+1/x-x+1/x)/2)$
$lim_(x->+infty)2cosxsin(1/x)$
Arriverei quindi a questo punto: $lim_(x->+infty)2cosinftysin0$
Posso dire che il valore è 0 ...

materia scolastica preferita?? dai ragazzi sbizzarritevi con le risposte xD

ciao a tutti, sto facendo un problema e devo calcolare la cadente e devo usare la Ks (K di strickler), voi sapete la formula per calcolare la cadente con la K di strickler che non riesco a trovarla da nessun altra parte?
grazissime !!

salve con ho un problema con questo esercizio con l'incognita K , perchè ci sono delle cose che non ho capito
l'esercizio è questo
1) data la matrice 3x3 a= $((1,k,-1),(1,3,2),(0,0,1))$ si discuta la variare del parametro reale K il sistema a * x = b
con b =$((0),(-1),(1))$
2) si risolva con k=2 e k=3
intanto so che lì'esercizio si riferisce a rouchè capelli , solo che sono bloccato alla prima parte dell'esercizio , più che altro perchè non capisco bene come procedere...
io come prima cosa ho ...