Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CosenTheta
Dallo studio degli amplificatori operazionali, in elettronica è possibile creare un circuito come segue che, risolto, risulta essere quello che si chiama un integratore, visto che la relazione ingresso-uscita vale \(\displaystyle v_{o} = -\frac{1}{RC}\int{v_s dt} \) Ora, consideriamo il semplicissimo circuito di seguito, già noto con il solo studio dell'elettrotecnica Anche questo, se risolto, fornisce in uscita una relazione integrale con ...
4
28 nov 2020, 15:20

saltimbanca
Ho svolto questo esercizio, ma non riesco a comprendere le note del mio professore riguardanti il punto 3 Io ho semplicemente immaginanto che collegando le due sferette, essendo identiche la carica si sarebbe disposta in modo identico sulle due, ho quindi sommato le cariche e diviso per due per trovare la carica risultante dal collegamento e poi impostato che la funzione potenziale (che è scalare) nel punto sulla superficie del corpo A rispettasse: $Q/(4pi\epsilon_0r_s)+Q/(4pi\epsilon_0d$ è il ...

Aletzunny1
buonasera, sto trovando alcune difficoltà su questi $3$ esercizi. 1) in un punto a $2cm$ dall'asse di un solenoide di raggio $r=3cm$ e $800 "spire"/m$ viene indotto un campo elettrico di $4 muV/m$. A quale velocità sta cambiando la corrente nel solenoide in quell'istante? [esprimere la soluzione in $A/s$] Purtroppo su questo esercizio non ho per nulla idea su come procedere. Infatti non mi è neanche chiara quale sia la richiesta per ...

saltimbanca
Ho un dubbio su una pagina del mio libro che è consigliato dal Professore. Non mi ci ritrovo con l'affermazione di prendere corpi interni cairchi $Q_1$... $Q_n$ e poi collegandoli all'involucro a potenziale $V_0$ considerare che quei corpi mantengano carica $Q_i$ prestabilita. Questo non mi sembra per nulla vero, perché collegandoli la carica potrebbe (e dovrebbe) anche ripartirsi sull'involucro conduttore, considerazione che ...

cactusallamarmellata
Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 ed oggi mi sono imbattuto in un esercizio che mi ha messo parecchi dubbi, ovvero questo: $lim_(x \to \+infty)(xe^(sin(x)))$ ho provato a cercare su internet qualche post che desse una soluzione, ma niente da fare... Perciò ho provato da solo e sono arrivato alla conclusione che tale limite sia indeterminato in quanto $e^(sin(x))$ è limitata (poichè $|sin(x)| <= 1$ e di conseguenza $1/e <= e^(sin(x)) <= e$) mentre $x$ è infinito... Ora, so per certo che ...

lepre561
Si consideri un oscillatore di massa $m$ e pulsazione $w$. Usando esclusivamente il principio di Heisenberg e ragioni di simmetria, stimare: a)l'energia dello stato fondamentale; b) la deviazione standard di x; c) il valore atteso di P; d) la deviazione standard di P; per quanto riguarda il punto a so che $E_n=h/(2pi)w(n+1/2)$ che per $n=0$ ottengo $E_n=h/(4pi)w$ siccome l'esercizio mi dice di utilizzare solo heinseberg io ho pensato di rispondere al ...

Erasmus_First
Introduzione Ci sono numeri interi positvi con la seguente proprietà: “Lo spostarne le ultime due cifre dalla coda alla testa equivale a moltiplicarli per tre". Sia, per esempuo n = 2608695652173913043478. Allora si ha: 3·n = 3·2608695652173913043478 = 7826086956521739130434. Il quiz Trovare il più picolo ed il più grande intero positivo con la proprietà detta nella Introduzione. ________
10
28 nov 2020, 17:21

Massimiliano_Fraire
Salve a tutti, Sono nuovo del Forum - ho letto le regole, scusatemi tuttavia se sbaglio qualcosa... Risolvendo un problema che ha sollevato il mio interesse, mi sono imbattuto nella seguente equazione trigonometrica: $ tg (alpha)- 4 sin (alpha) +1 = 0 $ Ho provato a svolgerla in vari modi ma non ci salto fuori...riuscireste ad aiutarmi ? Grazie mille !

zorro29
Salve ho un problema con questo limite che dovrei risolvere senza utilizzare Hopital. $ lim_(x -> 0) sin^3(x)/(x(1-cos^3(x))) $ Ho provato a semplificare utilizzando il limite notevole del seno arrivando a questo punto, ma non riesco a proseguire. $ lim_(x -> 0) sin^3(x)/(x(1-cos^3(x))) = lim_(x -> 0) x^2/x^2 sin^3(x)/(x(1-cos^3(x))) =lim_(x -> 0) x^2/((1-cos^3(x))) $ Sapete dirmi se il passaggio usato è corretto e nel caso come proseguire? Grazie a tutti per l'aiuto!
2
29 nov 2020, 19:25

_fedepizza29_
esercizi promessi sposi quarto capitolo
1
29 nov 2020, 14:25

alterbi
Ciao Sul mio libro di fisica2 che seguo a matematica c'è un passaggio che non capisco: $\int_(spazio) \nabla*(V\vecE)dV$ e dice essere zero. Non capisco formalmente come arrivi a questa conclusione (V ed E sono potenziale e campo elettrostatico). L'unica cosa che ho capito è che integra sullo spazio, ossia in modo migliore: $lim_(r->oo)$ dell'integrale (dove r è il raggio-vettore che indica la posizione) Cerco disperatamente di capire dal punto di vista dell'analisi matematica perché il modo "alla ...
13
19 nov 2020, 16:38

Simorchio
Sistema Disequazioni Fratte
2
27 nov 2020, 14:44

deddigus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho il sentore che ci sentiremo spesso! Sto frequentando un'università on line per cercare di finire gli studi e sto affrontando l'esame di ricerca operativa. Purtroppo o le lezioni non sono molto esplicite, o sono io che sono di coccio.... Ad esempio ci sono degli esercizi che non so proprio come impostare, ve ne pongo due per capire se qualcuno può darmi un minimo di aiuto su come impostarli e risolverli. Ve ne sottopongo due: 1) Studiare il problema ...

Giogoe
Salve ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio sul metodo punto unito. Data la seguente funzione di iterazione: $ x_(n+1)=2-(\alpha+1)x_n+\alphax^3 $ dovrei trovare per quali valori di $ \alpha $ e scelta del punto iniziale il metodo converge. Avevo pensato di verificare la convergenza del metodo localmente ma per fare questo dovrei conoscere i punti uniti della funzione $ f(x)=0 $ e poi imporre che $ |g(xi )|<1 $ con $ xi $ punto unito della funzione e ...

Polle97
Salve a tutti, non riesco a capire come mai non imposto bene il seguente, esercizio, non capisco dove sbaglio. Due punti materiali di uguale massa (12.6kg) si muovono in direzioni opposte e hanno velocità iniziali pari a 22.4 m/s e 7.25 m/s. I due punti materiali si urtano in modo anaelastico, viene richiesto di calcolare la variazione di energia cinetica del sistema nell'ipotesi che la velocità relativa tra i due corpi dopo l'urto sia la metà della velocità relativa tra i due corpi all'inizio. ...

leonardi_andrea
Ciao a tutti! Sto provando a calcolare il coeffciente di clustering per ogni singolo nodo di un DiGraph() utilizzando la libreria networkx ma mi sono resa conto che non tutti i valori sono corretti. Ho trovato diversi algoritmi di codice alternativo sul web che segue la strada del calcolo secondo i Neighbors ma anche questo non torna per tutti i nodi. Potreste aiutarmi? Cosa mi consigliate? Ho provato anche la strada del calcolo secondo i Triangoli anche se essendo un DiGraph() debolmente ...
5
24 nov 2020, 15:20

Mary_12345678
Salve, ho un problema di geometria analitica da risolvere il quadrato ABCD ha vertici A(0;8) B(0;8) C(8;8) D(8;0). I punti P((0;5) e Q(0;3) appartengono al lato CD a) trova l’ equazione della retta per Q parallela alla retta passante per P e F
1
28 nov 2020, 13:29

Fdl1
Per favore mi aiutate??  Un quadrilatero a due lati di 72 cm 32 cm il terzo lato è congruente a 7/5 della differenza dei primi due il quarto lato è il doppio del terzo. calcola l'area del quadrato isoperimetrico al quadrilatero esprimendola in decimetri. Con tutti i passagggi per favore che a me proprio non torna sbaglio da qualche parte. Grazie 
1
28 nov 2020, 18:44

gem889
In un moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo C la distanza percorsa è direttamente proporzionale alla velocità. D la distanza percorsa è proporzionale al quadrato del tempo. A la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’accelerazione. B la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’intervallo di tempo impiegato.
0
30 nov 2020, 15:08