Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un pò di dubbi che sono anche legati a questo esercizio:
Nello spazio affine A^3 si considerino il piano $a : x-y+z-1=0$ e la retta $r$ passante per i punti $B(2,-2,2) C(3,-2,1)$.
Bisogna determinarne la mutua posizione.
ora facilmente mi ricavo i coseni direttori
$a:(1,-1,1)$
$r:(1,0,-1)$. Non sono proporzionali perciò la retta non è perpendicolare al piano(anche se non si dovrebbe parlare di perp in A^3)
A questo punto facendo il prodotto interno mi accorgo che ...

Ho questa matrice:
$M= ((a,1,-2),(1,a,0),(2a-1,2-a,-4))$
Mi chiede di trovare per quali valori di $a$ risulta essere diagonalizzabile.
Io parto col polinomio caratteristico $det(M-kI)$, ossia:
$|(a-k,1,-2),(1,a-k,0),(2a-1,2-a,-4-k)|$
e ho che equivale a (salvo errori) $-k^3 -k^2(2a+4)+k(4a-a^2+2)=0$
L'ho chiaramente eguagliato a 0 per trovare gli autovalori.
A questo punto procedo così: uno zero del polinomio è sicuramente per $k=0$ come si evince facilmente dal polinomio, gli altri due zeri sono per ...

Aiutoo !!! ricerca torri gemelle!!!
Miglior risposta
devo fare una specie di ricerca sull'attentato alle torri gemelle rispondendo a queste domande . ricordi di aver visto la scena descritta in qualche filmato? quale verità scoprimmo allora ?? oggi si parla ancora di terrorismo? vi prego è per domani!!!!!
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questi due limiti, ma non ci sono riuscito, come si fa?
1) lim (1-x^2)/(rad(x-3)+2x)
con x che tende a + infinito
2) lim rad4(x^3+1)/rad(x^3)
con x che tende a + infinito
Ho provato a farli ma non ci sono riuscito, mi direste i passaggi?
(il primo dovrebbe essere -infinito e il secondo 0)
Grazie!!

Perchè un autovalore multiplo complesso diciamo \(\displaystyle \mu(A) \) introduce termini come \(\displaystyle N \mu_{1}^{N}, N^{2} \mu_{1}^{N} \) cioè \(\displaystyle N \rho^{N} \cos(N \theta), N^{2} \rho^{N} \cos(N \theta),..., N^{2} \rho^{N} \sin(N \theta), N^{2} \rho^{N} \sin(N \theta) \)? Non riesco a capire... E la stessa cosa vale se l'autovalore multiplo è reale?
Grazie per l'attenzione
ciao raga io faccio la scuola alberghiera e vorrei fare una tesina sul riso ma non so bene come muovermi mi potete dire che materie posso collegare??Graziee
perfavore un 'idea per la tesina del liceo scienze sociali

Devo sviluppare in serie di Laurent la funzione
\[
f(z)=\sin\left(\frac{z}{1-z}\right)
\]
intorno a $z_0=1$.
Ho pensato di svolgere in questo modo
\[
f(z)=\sin\left(-\frac{z}{z-1}\right)=-\sin\left(\frac{z}{z-1}\right)=-\sin\left(1-\frac{1}{z-1}\right)=
\]
\[
=-\left(\sin 1\cos\left(\frac{1}{z-1}\right)+\cos 1\sin\left(\frac{1}{z-1}\right)\right)=
\]
\[
=-\sin 1\sum_{n=0}^{\infty}(-1)^{2n}\frac{(z-1)^{-2n}}{(2n)!}-\cos 1\sum_{n=0}^{\infty}(-1)^{n}\frac{(z-1)^{-2n-1}}{(2n+1)!}
\]
Però ...

Salve,
/*
* Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire due stringhe a e b
* della stessa lunghezza, e stampa la stringa ottenuta prendendo
* alternativamente un carattere da a e uno da b. Ad esempio, se a="hello" e
* b="world", il programma deve stampare hweolrllod. Il programma deve far
* ripetere l'immissione all'utente se le stringhe inserite non hanno la stessa
* lunghezza.
*
*/
package esercizi;
import ...

Tesina maturità idee particolari?
quest'anno dovrò affrontare la maturità e già da adesso ho iniziato a pensare su cosa poter fare la tesina...avevo pensato ai grandi perchè dell'uomo ma non so quali materie collegare... qualche idea? qualche altra tesina particolare?
Ps: frequento il liceo scientifico...
GRAZIE IN ANTICIPO :)
ciao a tuttiiii!!!!! io quest'anno ho la maturità... e devo preparare una tesina.. avevo in mente di portare la prima guerra mondiale.. solo che non saprei come collegare gli altri argomenti.... :( le mie materie sono: francese , inglese, italiano, economia, diritto e finanze, geografia,.! :( :(

Ciao a tutti. Ho davanti un problema che mi sta dando del filo da torcere, non tanto per i concetti quanto perchè operativamente non ho molta esperienza e quindi inciampo su cose in apparenza banali.
L'esercizio è questo:
Si consideri un punto z di coordinate (x,y) preso a caso nel piano complesso e si consideri il piu' piccolo
poligono che contiene tutte le radici della seguente equazione in campo complesso $(z^3 + 27) = 0$. Sia
fxy, distribuzione di probabilità delle coordinate ...
mi potete aiutare nella tesina di maturità il viaggio come metafora della vita??? qual kosa di bello e insolito grazieeee
Ciaoo =) dovrei fare una mappa concettuale sl k nn so gli argomenti da collegare ! le materie sono : italiano storia arte inglese francese spagnolo e matematica ! ( istituto tecnico commercialee ) !!!
ragazzi sono molto poco creativa ma vorrei protare qualcosa di nuovo agli esami di stato, non è che qualcuno ha qualche idea, un tema centrale col quale collegare italiano, storia, ec aziendale, inglese, francese, diritto e scienze delle finanze! pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Buona sera a tutti,
qualcuno sa come si dimostra questa proposizione:
" Siano X e Y due spazi topologici, A e B due sottospazi rispettivamente di X e Y. Allora nel prodotto XxY si ha che la chiusura di AxB è uguale alla chiusura di A per la chiusura di B ".
Io so dimostrare solo che la chiusura di AxB è contenuta nella chiusura di A per la chiusura di B ma non l'altra inclusione .
Come dovrei procedere? [xdom="Martino"]Sposto in Geometria. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]

michael bublè , per tutti quelli che lo amano , potete dire tutto quello che volete
Aggiunto 38 secondi più tardi:
Aggiunto 2 minuti più tardi:
[youtube]X5KQRYwC2Ic' data-video-id='X5KQRYwC2Ic[youtube]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
[youtube]X5KQRYwC2Ic'>
ragazzi sapreste descrivermi il quadro di mattia preti " san pietro paga il tributo", e il quadro ci carlo carrà " la camera incantata" ? grazie :)

Buona seraa!! Sono Noemi e apro questa discussione perchè ascoltando una delle mie canzoni preferite (One Direction-Gotta Be You *.*) mi sono chiesta quale può essere la vostra canzone preferita, più o meno in assoluto??? Magari legata ad un ricordo, una frase in particolare o ad un artista...Spiegatemi qual'è ed il perchè... Sono alla ricerca di frasi ;) Insomma...Ditemi tutto!! Rispondete, Bacio. Memii :hi