Integrale improprio Metodo dei Residui

Silvietto666
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale improprio con il metodo dei residui; la tecnica mi è abbastanza chiara e finora sono riuscito a fare tutti gli esercizi. Il problema mi è sorto con questo:
\[
\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{1}{(a^2+b^2+z^2)(c^2+(d-z)^2+e^2)^{5/2}}dz\; ,
\]
con a, b, c, d, e costanti reali. Penso che il problema sia nel fatto che al denominatore ci sia una radice quadrata e non so bene come prendere il percorso d'integrazione e di conseguenza quali residui contano.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

Risposte
Silvietto666
up!

Silvietto666
up

gugo82
Quando ci sono le radici la questione diventa rompiscatole.

Innanzitutto, sai che una funzione radice \(\sqrt[n]{\cdot }\) è polidroma in \(\mathbb{C}\) e che ha esattamente \(n\) determinazioni olomorfe; inoltre, il punto \(0\) è un punto di diramazione per tali funzioni.
Quando si ha a che fare con una funzione del tipo \(\sqrt[n]{f(z)}\), con \(f\) olomorfa, essa ha punti di diramazione in tutti gli zeri di \(f\).
Nel tuo caso, la funzione \(g(z)=\sqrt{(c^2+e^2)+(d-z)^2}\) ha due punti di diramazione in corrispondenza dei due zeri della funzione polinomiale \(f(z)=(c^2+e^2)+(d-z)^2\), i quali sono:
\[
\zeta_{\pm} = d\pm \imath\ \sqrt{(c^2+e^2)}
\]
Tali punti vanno esclusi dalla regione d'integrazione, e ciò si può fare "aggirandoli" con opportuni archi di circonferenza ed usando i lemmi di Jordan.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.