Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sbum
Che cosa è l'ellenismo?
1
2 mar 2012, 14:07

Gabrieldel06
7853738786373
4
27 feb 2012, 15:11

Riky96904e
Help (78498) Miglior risposta
: quale messaggio l'autore vuole dare descrivendo la scenas dell'arrivo dei Monatti a causa di don rodrigo e della sua disperata resistenza?
1
2 mar 2012, 13:44

Controllore1
Ragazzi, ho un problema. Ho passato lo scritto di fisica ed ora devo dare l'orale (ho tempo un anno ma pensavo di darlo prima, ovviamente!) ma non ho appunti sufficienti! Sapete dove posso trovare dispense comprensibili con tutte le dimostrazioni di meccanica e termodinamica? Grazie mille!
13
28 feb 2012, 14:38

-matteo95-
avete appunti sui promessi sposi
3
2 mar 2012, 13:33

Alex23s
un rettangolo e un quadrato sono equivalenti e hanno l' area di 900cmq. sapendo che una dimensione del rettangolo è 1/2 del lato del quadrato, calcola i due perimetri
2
2 mar 2012, 13:34

JimmyDread
Ciao a tutti! Mi potreste tradurre queste 11 frasi dove sono presenti i verbi atematici? [greek]1 Ἐπεὶ δὲ καιρίως τιτρώσκεται, ὁ ἀνδρεῖος στρατιώτης πρὸς τὸν πολέμιον τὴν λόγχην ἵησι καὶ ἀποθνῄσκει. 2 Ἐφαίνοντο οἱ Ἀθηναῖοι διά τὴν ἑαυτῶν ἀρετὴν τρόπαια πανταχῇ ἱστάναι. 3 Ὅτε ἐν ταῖς Ἀθήναις ἵσταται ἡ βουλή, ὁ δῆμος ἀθροίζεται καὶ περὶ τῆς εἰρήνης καὶ τοῦ πολέμου συμβουλεύεται. 4 Τὸ ἀργύριον μὲν ἐγὼ κίχραμαι, ἀποδιδόναι δέ σοι ἐν βραχεῖ (=in breve tempo) οὐ δύναμαι. 5 Ὁ οὐρανὸς ἀστραπαῖς ...
2
1 mar 2012, 16:01

darkmean
ciao a tutti! Allora conosco la dimostrazione di questo teorema in termini infinitesimali e mi si è presentato il problema quando ho cercato di dimostrarlo in termini non infinitesimali. Detto ciò passiamo al problema: devo dimostrare che il lavoro totale L, è uguale alla variazione di energia cinetica. Consideriamo un punto materiale nella posizione x1 sottoposto ad una forza costante F in direzione del moto da x1 a x2. $L=F* \Delta x$ $L=m*a*\Delta x$ considerando che la forza è ...

Summerwind78
Ciao a tutti ho il seguente esercizio data una palla da biliardo di raggio $r$ posta su un tavolo, alla quale viene impressa un velocità per mezzo della stecca che colpisce la palla ad una altezza $h$ dal tavolo, calcolare a che altezza deve essere colpita la palla affinché il moto sia di puro rotolamento. Sappiamo che la stecca colpisce la palla in modo perpendicolare rispetto al tavolo Il mio ragionamento è stato il seguente il baricentro ...

bluna
L' area della superficie laterale di una piramide rombica misura 1250 dm quadrati e una diagonale di base è lunga 30 dm e il raggio del cerchio inscritto nel rombo misura 12 dm calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide
1
1 mar 2012, 18:09

starsuper
Non riesco a capire questo script, o meglio, non mi torna l output. Se lo eseguo senza la mia & ottengo l output in foreground, ma se invece metto & (dovrei farlo svolgere in background giusto?) ottengo solo 5 e al rigo dopo, 4. echo "0 1 2 3 4 5 "| for i in $(cat);do [ $i -gt 3 ] && echo $i[b]&[/b] done Perche?
6
28 feb 2012, 15:37

Sk_Anonymous
Provare che se \(\displaystyle p \in \mathbb{N} \) è un numero primo e \(\displaystyle p+1=2^{k} \) con \(\displaystyle k \in \mathbb{N} \), allora \(\displaystyle p \cdot 2^{k-1} \) è un numero perfetto. Hint: Sia \(\displaystyle n \) un numero naturale non primo. Per il teorema fondamentale dell'aritmetica esistono \(\displaystyle p_{1},p_{2},...,p_{n} \in \mathbb{N} \) primi t.c. \(\displaystyle n=p_{1} ^{a_{1}} \cdot ... \cdot p_{n} ^{a_{n}} \) per opportuni ...
3
1 mar 2012, 17:47

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a colmare una mia lacuna. Le proprietà dell'estremo superiore L di un insieme A sono: 1) $L>=a, AAa in A$ 2)$AAepsilon>0, EEa_epsilon in A: a_epsilon>L-epsilon $ Cosa vuol dire la seconda proprietà?

96Laura
Scrivi qui la tua richiesta...ma secondo voi...gente ke si sente in chat si mandano foto si mettono assieme e si mettono a dirsi dp 3 giorni ti amo e normale??...oppurre anke gente ke si sente solo tramite cellulare e nn si sn mai visti ma cmq si dicono di amarsi...secondo me boh...nn mi piacciono molto questi fidanzamenti virtuali....ditemi la vostra....ciao ciao:)
22
10 feb 2012, 16:50

Daniele Florian
Ho sugli appunti un teorema che afferma in sostanza che un sistema hamiltoniano del tipo $ x'(t)=I H_x(x(t)) $ visto come equazione di Eulero Lagrange di un certo problema ammette una soluzione periodica se tra le ipotesi vi è la convessità, la non negatività e la coercità (si dice così? ) di H. volevo chiedere se qualcuno ha informazioni riguardo a questo risultato in particolare una dimostrazione... grazie.

troppapaura
come reagireste se vedeste uno che si iscrive ad un corso di laurea apposta per prendere tutti 18 e laurearsi col minimo, cioè 66? cioè lo fa in modo deliberato per agire in modo insolito e bizzarro.
4
23 feb 2012, 11:52

troppapaura
ciao a tutti, a me una volta è capitato di avere l'appello d'esame alle 10 di mattina e di averlo sostenuto alle 21, ed ero il penultimo. a voi sono mai capitati esami lunghissimi e affollatissimi?
3
1 mar 2012, 20:52

sirio25788-votailprof
Ciao a tutti, mi sapreste dare una mano con questa dimostrazione? Sia $sum_{n=0}^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ una serie di potenze di centro $x_0$ e coefficienti ${a_n}$ e sia $rho$ il suo raggio di convergenza. Se $0<rho<+oo$ la serie converge assolutamente in ]$x_0-rho,x_0+rho[$ e totalmente in $[x_0-k,x_0+k]$ con $0<k<rho$ Per la seconda proprietà dell'estremo superiore esisterà $h in H$ ($H={h>=0:sum_{n=0}^(+oo) |a_n|h^n text(converge)}$) tale che $|x-x_0|<h$. Quindi ...

smaug1
Ragazzi l'ho passato con 20!! Domani ho chimica e devo studiare tantissimo consigli?
5
29 feb 2012, 16:14

.Piccola Stella.
Ragazzi help! Ho bisogno d'aiuto! La metrica proprio non so farla!!! Devo fare la metrica di questo Carme. Non mi serve la traduzione ma solo la metrica, vi prego sono in panico aiutatemi :'( Grazie in anticipo! Nulli se dicit mulier mea nubere malle quam mihi, non si se Iuppiter ipse petat. Dicit: sed mulier cupido quod dicit amanti, in vento et rapida scribere oportet aqua.
3
1 mar 2012, 15:32