Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, potreste svolgere questo esercizio e dirmi quanti punti critici avete trovato e se sono selle, massimi o minimi? Io ne ho trovati 7 di cui 4 selle e 3 massimi.
$f(x,y)=(x^2-y^2)(1-x^2)$

Se $\Gamma(x)=\int_0^\infty t^(x-1) e^t dt$ è la funzione Gamma di Eulero, l'espressione
$(\Gamma(d/2+1/2))/(\Gamma(d/2))$ ,
dove $d\in\NN$, si riesce a scrivere in forma chiusa?
Buona giornata a tutti :-)
Allora ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho pensato di realizzare la mia tesina sull'ISTRUZIONE SCOLASTICA.
Vorrei precisare che frequento ragioneria e avevo pensato:
Storia: LE SCUOLE NEL FASCISMO E L'AZIONE DI MARIA MONTESSORI.
Diritto: ART. 33-34 DELLA COSTITUZIONE.
Mentre per Italiano, Inglese, Economia e Matematica non saprei cosa collegare.
Sono accettati tutti i possibili collegamenti anche originali purchè siano attinenti.
Ps. se avete ...
salve, io vorrei portare come tesina il "linguaggio del corpo", ho già trovato molti collegamenti,sto leggendo libri a riguardo, ma il mio problema sono le materie scientifiche, soprattutto matemitica e fisica :S sapreste darmi dei collegamenti con queste due materie, please? :D grazie mille
Devo fare una tesina sugli scout...devo trovare pero come collegarlo a tecnica, arte, inglese

Ciao a tutti
Non riesco a trovare la derivata della seguente funzione:
$y=[x^(1/2)]/[(x+1)^(1/2)]$
Mi potete spiegare il procedimento che non ho capito il tipo di derivata.
grazie mille

AIUTO tema: che cos'è la donna per te
Miglior risposta
dovrei fare un tema su che cos'è la donna per te
Per favore aiutatemi

Ho appena saputo che questo fine settimana esce The Woman in Black un film horror con protagonista Daniel Radcliffe, l'attore di Harry POtter.
Qualcuno ne sa qualcosa? Vorrei andarlo a vedere anche perché lui senza gli occhiali da sfigato non è male :P
Guardatelo con questo nuovo look:

traduci in latino le seguenti frasi italiane:1)La ruggine tanto corrode il ferro,che distrugge completamente gli attrezzi.2)Tito Livio nelle sue Storie a tal punto esaltò Pompeo,che Augusto lo chiamò .
aiutooooooooooo !!! mi servirebbe una mappa concettuale x la tesina di 3 mediaaaaaaa :(
Saggio breve sul giorno della memoria
Miglior risposta
qualcuno sa dirmi dove posso trovare un saggio breve svolto sul giorno della memoria ?? grazie

traduci in italiano le seguenti frasi latine:1)Tantus fuit in proelio pugnantium ardor, ut grevem terrae motum milites non audiverint.2)Tam probus semper fuisti,ut omnes te continenter laudarent.3)Ita semper vixi, ut probinquis et amicis exemplum iustitiae et honestatis porrigerem.4)Tribuni plebis legem Oppiam tam fortiter defendebant ut nemo auderet eam abrogare.5)Ipsa virtus vitam efficit ita beatam,ut nemo sine ea iucunde vivere possit.

Help, domandaa.....
Miglior risposta
mi dovete rispondere a questa domanda.......
-Che cosa è la meteorologia?
Aiutooo ricerca x mio fratello entro stasera!!! (78500)
Miglior risposta
mi servirebbe una ricerca sui Caldei rispettando le seguenti voci:(chi,da dove,quando,cultura,cosa facero in Mesopotamia)
grz in anticipo

Questo è il testo di un compito:
Io ho fatto il primo e terzo punto, vorrei sapere quanto ho sbagliato.
1)
Prima ho calcolato la carica del guscio da [tex]q=4\pi r^2\sigma[/tex] e mi risulta [tex]339.29C[/tex]
Poi io so che il campo elettrico in un punto interno del guscio è nullo, quindi in [tex]x=2 m[/tex] si ha [tex]E=0[/tex]
Invece nell' altro punto diventa [tex]E=\frac{1}{4\pi \epsilon_0}*\frac{Q}{r^2}[/tex] dove [tex]Q[/tex] è la somma della carica della sfera e ...

Ragazzi salve, volevo chiedervi di potermi spiegare la relazione tra la differenziabilità e la continuità in funzioni a 2 variabili. Per esempio per funzione ad una sola variabile la derivabilità implica la continuità, ma in due variabili?
Purtroppo sul libri di Analisi 1 questa roba non c'è, posso dirvi che una funzione si dice differenziabile in un punto se essa può essere approssimata da una trasformazione lineare nel punto.
Mentre la funzione è continua in ...

Ultrasuoni e infrasuoni
Miglior risposta
Gli ultrasuoni e gli infrasuoni possono essere definiti onde sonore o sono solo onde meccaniche??

Salve a tutti,
sto cercando un testo che fosse una vera e propria Enciclopedia della chimica, so che ne esiste una della IUPAC, forse online, ma non riesco a trovarla, ma sono disposto ad altri testi o riferimenti via WEB.
Cordiali saluti
Matematica (78499)
Miglior risposta
la misura della base di un rettangolo è data, in metri, dal valore della seguente espressione
(22-6)x{[(7/17+5/17)x17/24+(2/3-1/6)]+1/8+ 5/8 )x(1/6)}
sapendo che l' altezza è il doppio della base, calcola il perimetro
per favore rispondetemi subito grazie di cuore
[108m;640mq]

Ciao a tutti, cerco da un po' un libro che tratti questa materia da un punto di vista molto pratico. Mi spiego meglio, a me servirebbe un libro che predilige gli esercizi svolti, meglio ancora se è proprio un libro specifico su come svolgere ed affrontare gli esercizi a partire dalle matrici fino alla geometria dello spazio. La teoria non mi interessa, o comunque lo stretto necessario per poter svolgere gli esercizi! Niente teoremi niente dimostrazioni etc. Sapete aiutarmi? Grazie!