Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Salve a tutti, dopo aver calcolato le primitive di $1/sinx$ ho provato a calcolare $\int 1/cosx dx$, incontrando qualche problema.. Ecco come ho pensato di procedere: $\int 1/cosx dx$ Pongo $t=tg(x/2)$ quindi $x=2arctg(t)$ e $dx=2/(1+t^2)dt$, ricordando che per $t=tg(x/2)$ $cosx=(1-t^2)/(1+t^2)$ $\int (1+t^2)/(1-t^2)*2/(1+t^2) dt$ $\int 2/(1-t^2)dt$ $2\int 1/((1-t)(1+t)) dt$ $2\int 1/(1-t)*1/(1+t) dt$ Quindi cerco due numeri per avere un integrale del tipo: $\int A/(1+t)dt+\int B/(1-t)dt$ ...
2
10 mar 2012, 13:21

adrianacat
Urgentissimo (78929) Miglior risposta
riassunto la madre di italo svevo prf è urgentissimooooooooooooooooooooooooooooooooooo
7
10 mar 2012, 18:03

Slashino1
Sono interessato alla risoluzione ( non il risultato ) di $int1/cosx dx $. L'ho modificato con le formule di bisezione arrivando a $int(1/(1-(tan(x/2))^2))(1/(cos(x/2))^2) dx$. Ho notato che $1/(cos(x/2))^2 $è la derivata di $2tan(x/2)$ ma non riesco a ricondurlo ad una delle forme note...
6
10 mar 2012, 14:02

ludwigZero
Leggendo un argomento di fisica II, ho notato questo attributo ad una formula, cito testualmente le parole del libro: ''Le cariche in elettrostatica possedute da un conduttore si dispongono in superficie, e la loro distribuzione non sarà caratterizzata da una densità di volume ma da una densità superficiale $sigma (x,y,z)$ che soddisfa la condizione di normalizzazione: $\int sigma (x,y,z) dS = Q$ integrale fatto sulla superfice $S$ Ho letto che: http://tinypic.com/r/so3ibt/5 in sostanza è la ...

Francy ..
. Ragazzi... mi serve un consiglio per la tesina... avevo pensato come tema eros e thanatos e come collegamenti filosofia freud, italiano svevo (la coscienza di zeno), storia dell'arte munch, storia la prima guerra mondiale geo astronomica la luna e inglese orwell ... non sono abbastanza sicuraa ... aiutatemiiiiiii
4
2 mar 2012, 10:29

asiagreta2000
Shintoismo Miglior risposta
mi potete descrivere il simbolo dello shintoismo?
1
10 mar 2012, 16:46

Romina98
Mi chiamo Romina,vado in Terza Media,ma ancora non ho capito come si risolvono le espressioni! (M.C.M - m-c-m - ....) Potete aiutarmi? Grazie :)
1
10 mar 2012, 16:10

webb97
Potreste aiutarmi con queste frasi per favore? 10 punti al più veloce!!! Grazie mille!! Του αγαθούς φιλοσόφου τα όντα και ta μη όντα διακρίνειν έργων εστί . Ανάγκη τους κομζος λογοντας τους ακούοντας αναπειθειν . Oi νικοντες στρατιώται τους χττομένους πολέμιους εις φυγήν έτρεπων και to της nikhs τροπαίων ιστασαν O νομοθέτης εστί o τους νόμους τοις πολιταις τιθείς Δει τους υπέρ της πατρίδος αποθνησκοντας υπό τονπολητών επαινεισθαι O ...
5
14 mar 2012, 19:17

lina96
Urgente! (78914) Miglior risposta
mi potete dire per cortesia se vi piace questa frase? "Chi vive solo per sè, chi solo per sè cerca la felicità, non vive bene e nemeno è felice. L'uomo ha bisogno di qualcosa che sia superiore alla cornice del proprio io." se vi piace mi potete scrivere anche perché vi piace in 25 righe! oppure mi potete dire una presa bellissima che vi piace presa dal libro e commentarlo... perchè vi piace e perché avete scelto grz :)
1
10 mar 2012, 15:08

orazia
Cantami, o diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d' eroi, e di cani e d' augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l' alto consiglio s' adempia), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille.
2
10 mar 2012, 15:27

...lol...
Cosa hai fatto durante la giornata? :D Volevo chiedervi cosa avete fatto durante la vostra giornata .. In ordine cronologico se volete (sento la musica,esco cn gli amici,....) :D Seguo le vostre risposte :) venite e rimanete in tanti. . . Buona permanenza! :D W Skuola.net :lol
1
10 mar 2012, 15:13

...lol...
Cosa fai di solito durante la giornata? :D Volevo chiedervi cosa fate durante la vostra giornata di solito .. In ordine cronologico se volete (sento la musica,esco cn gli amici,....) :D Seguo le vostre risposte :) venite e rimanete in tanti. . . Buona permanenza! :D W Skuola.net :lol
1
10 mar 2012, 15:11

smile98*
Salve...cosa state facendo in questo momento oltre a essere sul forum?? :pp
2
30 dic 2011, 10:04

franci.anonimo
Per quelli ke fanno il liceo potreste scrivere come vi trovate, commenti sulla scuola ecc...:)
1
29 gen 2012, 12:24

kiakia_97
in qst giorni, ho avuto diverse discussioni nelle quali il tema era proprio l'amicizia e gli amici. quindi ora so k è una domanda un pò così ma voi cosa intendete x amicizia? e che persone intendete x amici??
1
15 feb 2012, 17:55

Kuon
Salve a tutti, Vorrei gentilmente sapere qualcosina sulla forza centrifuga, dato che ho letto che è una forza apparente a cui il corpo non è soggetto. Sapreste spiegarmi l'origine di questa affermazione magari con qualche esempio? Vi ringrazio molto, Cuono.

paky-jonk46
Ciao devo risolvere questo problema di fisica che sembrerebbe molto banale, ma non riesco: Si consideri un vaso di fiori che cade da un davanzale all'altezza di 6.2m da terra. Determinare 1) quanto tempo impiega per arrivare a terra come devo fare io so che $dx/dt$ = v ma come faccio a trovare t se non conosco v? devo tirare in ballo un' equazione differenziale? mi spiegate i passaggi please?

rimarina
esiste nella scuola primaria il consiglio di interclasse di soli docenti?"

sebinuccia-votailprof
Salve ragazzi..qualcuno ha seguito la prima lezione di statistica del prof ingrassia(egit)?per caso ha dato password per le slide della lezione?se si potete dirmela? Grazie anticipatamente..