Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

premessa... è la prima volta che mi affaccio nel mondo della fisica e ho molte difficoltà per il momento...
ho questo esercizio (banale)...
Determinare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è $t=4.8 s$. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a $340 m/s$.
Aiuto...
io ho ...
Ma non c'è nessuno di Lettere? ero così contenta di aver finalmente trovato il forum della mia facoltà! :(

Un campo possiamo definirlo come un insieme $K$ non vuoto nel quale valgono la somma ed il prodotto, la commutatività, associatività, esistenza dell'elemento neutro e dell'opposto, e da questa definizione non riesco a differenziarlo da un gruppo. Mi sapreste aiutare?
Esercizio 9 pagina 76!!!
Miglior risposta
Mi servirebbe l'esercizio 9 pagina 76 (dalla 6 alla 9) del libro "greco terza edizione esercizi 2" . Grazie

Salve a tutti ho un quesito sui massimi e minimi che non riesco a risolvere
Grazie (78974)
Miglior risposta
come si traduce exhausit da latino a italiano?

Io dalle leggi generali:
$v(t) = v_0 + at$ ed $s(t) =s_0 + v_0t + 1/2 at^2$
Ho trovato che
$v_x(t) = v_0 \cos \alpha$ senza accelerazione perchè la componente si muove di moto rettilineo uniforme giusto?
$v_y(t) = v_0\sin \alpha -(g) t$ qui ho sempre dei dubbi, l'accelerazione è rivolta verso il basso giusto? quindi bisogna cambiare segno...? di conseguenza:
$x(t) = v_0t\cos \alpha$ ed $y(t) = v_0t \sin \alpha - 1/2 (g)t^2$
Grazie
Se volessi trovare la traiettoria del proiettile? Come posso fare?

Sto cercando di risolvere il seguente integrale :
$\int \frac{x^4-2x^3+3}{\sqrt{x^3+2x+15}}$
Qualcuno può darmi qualche dritta ?
Primo dubbio, alquanto sciocco, ma non mi è stato dimostrato a lezione e quindi non sono sicuro che sia vero (anche se banale). Chi me lo dice che l'inverso di una funzione che tende ad infinito deve tendere a 0? cioè chi mi dice che $f(x)\to\infty\Rightarrow 1/f(x)\to 0$?
Seconda domanda
$\lim_{x\to x_0} a^x/x^\beta=\infty$
con $a\ne 1,a>0$.
Per ogni $K>0$ vediamo quando si verifica $a^x/x^\beta>K$ (voglio trovarmi l' $x_0$ tale che per ogni x>x_0$ quella disuguaglianza sia verificata). E un ...

Salve, ho un dubbio sulla legge di gravitazione universale. Prendiamo un sistema di riferimento fisso la cui origine è coincidente con una massa $M$ mantenuta fissa e consideriamo, a distanza $vec r$ da $M$, una massa $m$ attaccata ad un dinamometro. Ora io mi chiedo: per sapere qual è la forza $vec F$ che $M$ esercita su $m$ (senza applicare la legge, dal momento che la sto ricavando) io dovrei leggere il ...

Salve a tutti, mi potreste aiutare con questo esercizio??
Non ho mai incontrato la dicitura static int getinteger(). E non so proprio come muovermi!
Cosa stampa in uscita il seguente programma se in ingresso viene fornito dall’operatore il valore 6?
import java.util.*;
public class Prova{
public static void main(String[] args) {
int[] valori = new int[15] ;
int a,k=0,s=0 ;
a=getinteger();
...
Il piano inclinato
Miglior risposta
ehi qualcuno potrebbe spiegarmi in breve il piano inclinato??

Jean Pierre Vernant.
Analisi del testo perfavore

Ciao. Ho un esercizio in cui: entra una certa portata d'aria $dotm_1$, alla temperatura di $20°C$ e con una umidità relativa del 30%, dalla sezione $1$; dalla sezione $2$ entra una certa portata $dotm_2, T_2=30 °C$, umidità $20%$. I diametri dei condotto sono uguali.
Devo trovare la temperatura di uscita $T_3$. Si suppone il sistema adiabatico verso l'esterno.
jpeg image hosting
(Indicherò con ...

x tt ql k hanno tnt compiti e finiscono la sera tardi.. vi kiedo di scrivere le vostre esperienze o lamentele.. Io vi diko ke nn ne poxo + i miei prof c bombardano di compiti e finisco smp alle 8.30 d sera dp k ho iniziato alle 14.30..
Help (79002)
Miglior risposta
RAGAAAA è URGENTE NON RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA AIUTOOO!!!
ECCO IL PROBLEMA.
un solido di ferro (ps 7,8), formato da un cilindro sormontato da un cono avente per base un base del cilindro,ha l'area della sua superficie di 246 cmq pi greco.Sapendo che il raggio di base misura 6 cm e che l'area della superficie laterale del cono è i 2/5 di quella laterale del cilindro,calcola il peso del solido.
GRAZIE IN ANTICIPO.

Non sono molto convinto del mio ragionamento.
Si vuole dimostrare che le funzioni continue mandano compatti in compatti
Supponendo:
$K sube R^n $ compatto
ed $f:K->R$ una funzione continua.
Tesi:
$f(k)$ è un compatto.
dim:
Visto che la funzione è continua sicuramente posso prendere in considerazione la successione $y_j in f(k)$ ed $x_j in K$ entrambe convergenti.
è quindi
$f(x_j)=y_j$
dato che la funzione è definita in un insieme compatto per ...

Mi è sorto uno stupido dubbio sulla disuguaglianza \[\displaystyle \log(x+1) < x \qquad \forall \; x>0 \]
Se considero infatti la successione \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \), positiva \(\displaystyle \forall \; n \in \mathbb{N} \), posso affermare che \[\displaystyle \log(a_{n} + 1) < a_{n} \qquad \forall \; n \in \mathbb{N} \]
in quanto il termine ennesimo della successione è comunque un numero reale, giusto?

un bersaglio è suddiviso in 3 zone. un lanciatore su 600 tiri, 300 volte colpisce la parte più interna, 150 volte la zona intermedia, 50 volte la zona più esterna. calcolare la prob che al prox colpo: a)colpisca il bersaglio; b)non colpisca il bersaglio; c)colpisca o la zona più interna o la zona più esterna.
4)il 2% degli integrati è difettoso. calcolare la prob i prossimi 4 integrati siano: a)tutti difettosi; b)nessuno difettoso; c)almeno uno difettoso.
5)ci sono 300 turisti: 250 parlano ...

$sum_(n=0)^(+oo) x^2/(x^a+n^a)$ $AA x in R^+$ e $AA a in R^+$
il termine generale è asintotico a $x^2/n^a$ e la serie converge puntualmente per a>1
per la convergenza uniforme ho calcolato la derivata prima che si annulla in $ root(a)((-2n^a)/(2-a)) $.questo è un massimo per a>2?