Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
-De pugna ad lacum Trasumenum(I)
Hannibal cum suis copiis pervenerat ex hibernis per Etririam ad lacum Trasumenum et urbes agrosque omni clade vastaverat.Inter lacum et colles via angusta est,ultra campus patescit. Carthaginienium dux castra posuit ibi loco aperto: collocavit milites levis armaturae post montes, equitatum occultavit in insidiis ad saltus fauces. Romanorum exercitus quoque,ductu consulis Flaminii,pervenit ad lacum,superavit angustias,casta et copias conspexit in patenti ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di una perfetta traduzione in latino della seguente frase:
"Così (quella cosa) ha attraversato tre regni, abbracciata dall’oro e le gemme del vecchio ritirato. Lui ha scoperto dove riposa e me lo ha rivelato, sicuro che un giorno avrei potuto riportarlo in vita dalle sue ceneri per renderlo immortale fra i divi."
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Altra traduzione in latino:
“Grande gioia te ne verrebbe sapendo che quel romano di cui odiasti i discepoli è ...

Oggi mi ci sono trovato a pensare. Ho una mia dimostrazione, vediamo un po' che ne dite voi.
Esercizio 1. Sia $f\in L^1(RR)$, $f$ continua.
Si provi che
$"lim inf"_{x\to +\infty} |f(x)|=0$.
Esercizio 2. Sia $f\in L^1(RR)$. Vale la seguente equivalenza:
$f$ è uniformemente continua $<=>$ $f$ è continua ed è infinitesima all'$oo$.
Buon divertimento!
Non so risolvere questi problemi, potreste aiutarmi?
Ecco i problemi:
- Un triangolo rettangolo, avente l'ipotenusa lunga 6,5 cm e conseguente ai 5/3 di un cateto, è la base di un prisma retto. Sapendo che l'area della superficie laterale (Sl) del prisma è di 149,76 cm2, calcola l'area della superficie totale (St) del prisma. [170,04 cm2]
- Un rettangolo avente il perimetro di 25,5 cm e il rapporto delle dimensioni uguale a 4/3, è la base di un prisma ...

Non ho capito alcuni calcoli per determinare la forza esercitata da queste distribuzioni di carica continua su una carica puntiforme. Cominciando dall' anello:
Ho questo calcolo:
[tex]F_z=\int dF_z=\int dF\cos(\theta)=\int \frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_0\lambda Rd\phi}{(z^2+r^2)}\frac{z}{\sqrt{z^2+R^2}}[/tex]
r piccolo è la distanza dalla carica puntiforme posta sull' asse z che è quella in verticale ma che ho dimenticato a riportare, mentre [tex]\lambda Rd\phi[/tex] è ...

Sto iniziando a vedere ora alcuni concetti principali di analisi funzionale, in particolare il metodo che porta alla definizione di spazi spesso utilizzati come quelli di Sobolev.
In particolare però vorrei portare l' attenzione sul metodo generale che è alla base di tale metodo, ovvero:
se ho capito bene si tratta di fornire una giusta topologia sullo spazio di funzioni ammissibili tali da consentire
a) la continuità del funzionale
b) la compattezza dello spazio di funzioni.
Queste sono due ...

Dimostrare che ogni \(\displaystyle n! \) con \(\displaystyle n\geq 3 \) può essere espresso come somma di n dei suoi divisori distinti.

Devo risolvere un esercizio e sinceramente non so da dove iniziare. Il testo dice:
considera un punto materiale vincolato a scorrere sulla superficie di una sfera di raggio R soggetto alla sola forza peso. Dopo aver scritto le equazioni cardinali della dinamica, determinare da queste gli integrali primi del moto, riconducendo alle quadrature il problema.
Intanto vorrei capire che vuol dire "ricondurre alle quadrature il problema"... Un'idea di come svolgerlo, l'avrei ma metterei in mezzo la ...
Tema doppio presente in generale , e poi in specifico sul libro di sstevenson:dottor jakill e mr. hyde
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe fare un tema sul doppio presente in generale nei libri e poi in specifico sul libro del dott. jekill e mr. hyde (possibilmente adatto a uno studente di prima superiore) entro lunedì 26 marzo ,
grazie.
ciao.

Asintoti.. funzioni..
Miglior risposta
date le seguenti funzioni trovare gli asintiti:
1) al numeratore c'è: 2x-4 mentre al denominatore c'è: x^2+3x+2
2) al numeratore c'è: 4x-12 mentre al denominatore c'è: x^2-7x+6
3) al numeratore c'è: 3x-15 mentre al denominatore c'è: x^2-10x+9
ho già trovato il dominio, l'intersezione con gli assi e la positività.. mi mancano solo gli asintoti.. non ho proprio capito come si calcolano... vuoto totale.. help
Aggiunto 1 minuto più tardi:
x^2 sta a significare x elevata alla seconda..
non ho mai capito a che serve l'apotema D: e che cos'è,qualcuno me lo spiega per favore? ç_ç
Numeratore $x^3 +x^2 -2$
Denominatore $x^3 +2x^2 +2$
semplifico
N $x^2 +x-2$
D $x^2 +2x+2$
ancora
N $x(x+1)-2$
D $x(x+2)+2$
uguale a:
N $x-1$
D $x+4$
Sbagliato! Il risultato corretto è (secondo il libro) x-1 fratto x
Dove sbaglio?
PS come si fa a scrivere una frazione mediante il segno $ ?
Grazie

A chi piacciono le arti marziali??? E chi le pratica? :con
Credo che una visita a Poznan. Qualcuno raccomandare di hotel o altri luoghi per dormire?
nessuno di voi è mai andato a fare l'animatore in estate nei villaggi turistici?...

Quali sono i film che più vi piacciono?? :)
Help (79307)
Miglior risposta
per trovare il riassunto del libro: memorie di un maestro del vino e del cibo??

qual'è la vostra musica preferita?e xk? quale emozione vi suscita o semplicemente xk vi piace ascoltarla?