Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chess71
Vi sottopongo un quesito. Sia V uno spazio vettoriale sui reali e sia {e1 , e2 , e3 , e4} una sua base. Allora una nuova base di V è: 0) {e1 , e1 - e2 , e1 + e2 + e4} 1) { ek - e4 : k=1,2,3,4} 2) { ek + e4 : k=1,2,3,4} 3) { ek - ke1 : k=1,2,3,4} escludendo l'opzione 0 a causa della diversa dimensione, rimangono le altre 3 opzioni. ad occhio dico la 3 giusto?
5
7 apr 2012, 15:37

sisafra
Ho un problema che mi rendo conto essere abbastanza banale, ma non mi tornano i risultati del libro con i miei..perciò chiedo lumi qui Il testo dell'esercizio è : Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9. Supponiamo di lanciare il dado. Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta ...
3
6 apr 2012, 11:50

unit1
Salve, Ho il seguente esercizio, ma non ho i risultati: I $42$ Studenti di un corso (dei quali $13$ sono ragazze) sono divisi in due gruppi di eguale numero in base ai cognomi: indichiamo rispettivamente con $X$ e $Y$ il numero di ragazze presenti nel primo e nel secondo gruppo. A) i due numeri aleatori sono indipendenti? B) trovare le distribuzioni di probabilità di $X$ e $Y$ C) determinare le ...
1
7 apr 2012, 20:25

cifa1
Salve a tutti ho un problemino con tale esercizio: Ho bisogno di un aiuto con probabilità: Ci sono tre urne di diversa composizione: l’urna 1 contiene 4 palline bianche e 1 rossa, l’urna 2 contiene 1 pallina bianca e 4 rosse, l’urna 3 contiene 2 palline bianche e 3 rosse. Si sceglie un’urna con il seguente procedimento: si lanciano 3 monete ben equilibrate e se Testa esce al pi` una volta si sceglie l’urna 1, se Testa esce esattamente due volte si sceglie l’urna 2, altrimenti si sceglie ...
6
7 apr 2012, 19:05

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho qualche difficoltà a ritrovarmi nella soluzione data dal mio testo di analisi all'esercizio in cui si propone di calcolare l'area racchiusa dalla curva $\vecr (t) = \vecu cost + \vecv sint,t \in [-\pi,\pi]$. Come ho fatto io, il libro risolve utilizzando la formula \[ A=|\int_{-\pi}^{\pi} x(t)y'(t) \text{d}t| \] dove $x(t)$ e $y(t)$ sono le due componenti della curva piana, che io, chiamando $(u_x,u_y)$ e $(v_x,v_y)$ le componenti dei vettori $\vecu$ e ...

mitica96
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per fare i riassunti dei cap 31-32-33 dei Promessi Sposi. Grazie mille :)
4
7 apr 2012, 17:23

rori2
salve a tutti, ho un'equazioni differenziale da svolgere d'esame di cui devo trovare l'integrale generale... gli esercizi che avevo sui libri erano più semplici... y"+2y'+y= ([tex]e^{-x}[/tex] )/ (1+ [tex]{x}^{2}[/tex] ) fino a che devo svolgere l'omogenea associata ci sono, ma poi non so come trovare quella determinata da ([tex]e^{-x}[/tex] )/ (1+ [tex]{x}^{2}[/tex] ) ho la soluzione ed è y(x)= C1 [tex]e^{-x}[/tex] +C2x[tex]e^{-x}[/tex] -( 1/2)[tex]e^{-x}[/tex] [tex]\log[/tex] (1+ ...
31
5 apr 2012, 21:34

catalin007
Geometria (80298) Miglior risposta
In un triangolo isoscele il perimetro e 156 cm e la base e i 4/11 del lato obliquo. calcola l'area del triangolo......................................puo aiutarmi qualcuno
5
7 apr 2012, 18:53

Darèios89
Due sfere metalliche hanno un raggio di [tex]r=10 cm[/tex]. I centri delle due sfere sono molto distanti. Esse sono inizialmente allo stato neutro, ma, successivamente una carica Q viene trasferita da una sfera ad un' altra creando una differenza di potenziale di 100V tra esse. Un protone a riposo è libero di muoversi dalla superficie della sfera carica positivamente e viaggia verso quella carica negativamente. Calcolare: a)qual è la carica Q trasferita, ipotizzando che essa si ...

fab_mar9093
Scusate, ma non sapevo proprio quale fosse la sezione più adatta a questo mio problema. Da voi bravi matematici sicuramente potrò ottenere una conferma di una mia supposizione!! Diciamo che devo calcolare approssimativamente il seguente integrale \(\begin{equation} \frac{1}{b-a} \int_a^b f(x)dx\end{equation}\) il problema è questo: non mi è data la $f(x)$ ma ho solo il grafico della funzione nell'intervallo \([a,b]\) su file immagine Allora ho proceduto in maniera subdola ...

Efriend
Ciao a tutti, ho bisogno di versioni dal latino su videor e tutto il nominativo,perifrastica attiva e passiva e interrogativa indiretta.La difficoltà che sia alta. Grazie anticipatamente.
2
5 apr 2012, 23:04

aldo_pit
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale doppio $\int int (xy) / (x^2 +y^2) dxdy$ con il seguente dominio di integrazione D=$\{(16<= x^2+y^2<=32),(2sqrt(2) <= x <= sqrt 3 y):}$ . Graficando il dominio esso è praticamente descritto dallo spazio che separa le due circonferenze e delimitato dalle due rette, ho quindi deciso di passare a coordinate polari, sfruttando la geometria dei triangoli ho ricavato che $\theta$ varia da $30°$ a $60° $, mentre $\rho$ è compreso tra ...
3
7 apr 2012, 17:45

AliAle10
Mi potete dare la parafrasi da verso 150 al verso 245 ? Grazie, è URGENTE
2
7 apr 2012, 17:15

clarissa1997
Sia, ciascuno di noi, amante della giustizia e ubbidiente alle leggi.2)Sempre qualche timore agita l'animo dell'uomo che ha commesso un qualche delitto.3)La vera giustizia nuoce mai ad alcuno.
2
6 apr 2012, 10:27

ennegi
Ciao a tutti! Sto cercando un buon libro di Fisica in cui vengano illustrati esercizi già risolti e da risolvere. Qualcuno ne conosce uno buono da consigliarmi? Perchè ho tanto bisogno di esempi pratici su come risolvere i problemi. Il libro deve riguardare esclusivamente la meccanica classica e la termodinamica. Aspetto pazientemente una vostra risposta
5
7 apr 2012, 15:34

GianlucaN2
Salve a tutti. Sto studiando i metodi di risoluzione delle EDO del II ordine a coefficienti costanti, in particolare nel caso in cui: $ay''+by'+cy=0$ con $a,b,c in R$ , l'equazione caratteristica $a p^2 +bp+c=0$ abbia $Delta<0$. L'integrale generale è del tipo: $Ae^(alphax)cos(betax)+Be^(alphax)sin(betax)$ con $A,B in R$ e denotate $ alpha + i beta$ ed $alpha - i beta $ le radici dell'equazione caratteristica. Il mio dubbio è il seguente: se prendo come soluzione l'esponenziazione delle radici ...

PinkinaDoll
1° problema: Con il vino contenuto in una damigiana della capacità di 25 litri si vogliono riempire 20 bottiglie della capacità di 3/4 di litro ciascuna e dei bottiglioni della capacità di 2 litri ciascuno. Quanti bottiglioni si potranno riempire? 2 problema: La somma di 8450,50€ deve essere divisa fra 2 persone in modo che la prima abbia i 3/5 della metà della somma stessa e la seconda persona abbia la parte rimanente. Quanto riceveranno le due persone? 3° problema: In un trapezio ...
2
7 apr 2012, 16:18

AliAle10
Mi potete dare la parafrasi da verso 150 al verso 245 ? Grazie, è URGENTE !!
1
7 apr 2012, 16:13

tommyr22-votailprof
salve a tutti mi ritrovo ad avere un problema che per voi è sicuramente banale in pratica, andando a svolgere un'eq. differenziale a variabili separabili (e quindi calcolandomi l'integrale) avrò che : $log(y)=log(x-1)+1/(x-1) +c$ fin quì ci siamo,il problema nasce quando dovrò esplicitare $y$. La soluzione mi dice che $y=e^ce^(1/(x-1)) (x-1)$ adesso non capisco perchè viene tutto moltiplicato? non dovrebbe essere $y=e^c+e^(1/(x-1))+ (x-1)$ ? sicuramente sbaglio nell'"eliminare" il logaritmo.. grazie.

bella bimba
è urgentissimo (80288) Miglior risposta
devo fare un tema con questa traccia racconta la tua più grande deusine cercando di analizzare le cause. grazie in anticipo[
1
7 apr 2012, 14:37