Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti...mi aiutate individuare, nei vv,64-81 (), le scelte lessicali che testimoniano l'innalzamento stilistico del Paradiso rispetto alle altre cantiche?
Paradiso canto 1
Ragazzi ho visto il trailer e ho letto anche la news che oggi c'è nel sito ed è veramente stupendo. Esce il 25 aprile e non vedo l'ora di andarlo a vedere con una mia amica... :) Ho letto anche il libro che mi p piaciuto tantissimo, spero che il film ne sia all'altezza.
Voi che ne pensate?? Vi piacciono i film di questo genere??
Commentate numerosi...
Ciao :hi
Salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto per un esercizio svolto dal mio prof. che non ho pienamente compreso.
Studiare la convergenza della serie
$sum_{n=0}^{+oo} (sin (n!))/(n^2+2)(x-1)^n$
La serie data è una serie di potenze di centro 1
A questo punto c'è il passaggio che non capisco.
Se $x=2$ la serie diventa $sum_{n=0}^{+oo} (sin (n!))/(n^2+2)$. Siccome $(sin (n!))/(n^2+2)<1/(n^2)$ allora $rho>=1$
Se $x>2$ la serie non converge in quanto $maxlim_(n rarr oo)(sin (n!))/(n^2+2)(x-1)$ non è 0. Quindi $rho=1$
...
Dimostrare che, se un gruppo $G$ di ordine 28 ha un sottogruppo normale $N$ di ordine $4$, allora $G$ è abeliano.
Allora, io ho cominciato con l'osservare che $G/N$ è ciclico poiche ha ordine $7$ che è primo. Ciò significa che, se $xN$ è il generatore di $G/N$, ogni laterale di $N$ in $G$ è della forma $x^{\alpha}N$ con $0<=\alpha<=6$ e quindi ogni ...
come da titolo volevo una mano sulla tesina...non voglio scegliere quelle gia fatte perchè la figura che farai davanti ai commissari interni e non sarebbe orrenda....cosa mi consigliate?? io non so assolutamente da dove partire...premetto che sono un alunno poco studioso quindi vorrei farne una semplice e soprattutto che non tiri fuori poi delle domande difficili!!
Traduzione dall'ITALIANO all'INGLESE. ENTRATE
Miglior risposta
Ciao, Vittoria! Ti aiuto con i tuoi due testi. Dunque....
Right now (oppure: in this moment) I'm writing my diary in English, it helps me improve my practice.
In the weekend I usually go out with my friends, all around my neighborhood and I often meet my boyfriend without my parents know.
This weekend I'm going to do as usual....a walk with a friend and then I'm gonna go to eat pizza with my friends of the school of dance.
I like reading but I prefer love or adventure books, even though ...
Helppppppppppp (80572)
Miglior risposta
commento sulla pazzia di orlando x dmn
Se potete darmi un consiglio...non so che portare...allora i miei prof. preferirebbero argomenti collegati fra loro ma non vogliono tesine anche se io preferirei farle...se qualcuno può darmi dei consiglio oppure scrivere quello che ha fatto lui/lei al suo esame...vi dico solo che di scienze non abbiamo fatto granché e che come lingue ho inglese e francese... grazie :)
Complemento di qualità, un aiuto perfavore!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi potete spigare il complemento di qualità e come faccio a riconoscerlo o a non confonderlo con altri complementi simili (come il complemento di modo) ?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
Ho bisogno del riassunto di "Sogno di una notte di mezza estate"
Miglior risposta
Ciao a tutti, per favore potete scrivermi il riassunto di Sogno di una notte di mezza estate? E poi magari prenderò spunto da lì, grazie in anticipo!
Sto preparando una tesina sul nucleare potreste darmi qlc consiglio.
La scaletta che mi ero Fissata e' la seguente:
Da fukiscoma cm introduzione mettendo se trovo un articolo di giornale x poi arr ad introdurre il nucleare con le centrali nucleari e parlo di fusione e fissione.
A qst punto volevo dire i pro e i contro del nucleare, e parlare delle tesi di chIi e' a favore e chi no. Per poi arr a dire la soluzione al problema: le fonti rinnovabili ( accenno solo).
Economicamente cs vado in ...
Salve a tutti!
Ho un problema con il seguente integrale:
$intdx/(a-bx)$
Ottengo 2 risultati diversi muovendomi diversamente durante il calcolo:
1)
$intdx/(a-bx)=-1/bint1/(a-bx)d(-bx+a)=-ln(a-bx)/b+c$
2)
$intdx/(a-bx)=-1/bint1/(bx-a)d(bx-a)=-ln(bx-a)/b+c$
Sinceramente non riesco a vedere dove è l'errore.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Con
$A =$ $((1,1),(2,1))$ e $B =$ $((1,2),(3,1))$
Io ho pensato di trovarmi prima $A^-1 =$ $((-1,1),(2,-1))$ così essendo $X = A^-1 B$
$X =$ $((-1,1),(2,-1)) * ((1,2),(3,1)) = ((2,-1),(-1,3))$
è giusto? ho un dubbio perchè in teoria non saprei perchè non ho detto che $X = BA^-1$, di certo solo una delle due è giusta essendo il prodotto non commutativo. Pertanto chi mi dice che $B$ deve essere premoltiplicato o postmoltiplicato all'inversa di ...
Bonos ipsos viros prospera saepe fortuna corrumpit.2)Crescit amor nummi quantum ipsa pecunia crescit. 3)De rebus iisdem non est nobis eadem sententia.4)Ad rivum eundem lupus et agnus venerant,siti compulsi.5)Idem velle et idem nolle,ea demum firma amicitia est.6)Ipsa Nausicaa ancillas suas incitabat ne ignotum naufragum timerent. grazie
Salve, sono sempre io (quella con problemi in idrostatica XD).. Oggi ho affrontato alcuni esercizi, di cui uno non mi risulta..
Un manometro, che utilizza olio (densità 0.90 g/ $cm^3$ ) come fluido, è collegato a un serbatoio pieno d'aria. La pressione nel serbatoio aumenta improvvisamente di 0.74 cm Hg. 1) Di quanto sale il livello del fluido nel lato del manometro aperto all'atmosfera? 2) Quale sarebbe la risposta se il manometro utilizzasse mercurio?
Ho provato a risolverlo ...
ciao ragazzi,
ho un problema con questo esercizio del corso di topologia, sicuramente sarà banale ma mi sta mandando in palla da ieri sera
Dato [tex]X = (X,d)[/tex] spazio metrico dimostrare che la metrica [tex]d:X \times X \rightarrow \mathbb{R}[/tex] è continua (impiegare definizione locale di continuità).
La definizione locale si intende la classica "immagini di intorni contenuta in intorni dell'immagine, per ogni intorno dell'immagine".
salve a tutti. devo affrontare gli esami di maturità e come argomento per la mia tesina faccio la comunicazione. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?. frequento l'istituto magistrale. Grazie
Ciao,
spero che qualcuno sappia darmi qualche spiegazione riguardo al risultato di questo integrale definito.
( sono in preparazione per l'esame di analisi 1)
\( \int_0^1 log(1+ 2*x^2)\ \text{d} x
int (da 0 a 1) log (1 +2x^2)
l'integrale indefinito mi viene:
log(1+2x^2)*x -2x + rad(2) * arctg ( rad(2))
Il mio dubbio nasce dal fatto che risolvendo l'integrale definito ottengo un valore di: -0.1719
ma non è sbagliato visto che la funzione è sempre sopra l'asse x ???
(se nel calcolo ...
Salve, sono nuovo vorrei capire come dovrei fare per questo esercizio.... se quacuno potrebbe scrivermi la risoluzione per esteso non sono in grado
Un terreno,avente la forma di trapezio isoscele cn base minore,l'altezza e il lato obliquo lunghi rispettivamente 90 72 e 78 cm, viene venduto a€ 352,50 l'ara. La somma rikavata viene suddivisa dai 2 proprietari in modo k uno riceve i 4/5 dell altro; calcola l incasso di ciascun proprietario.
non mi da il risultato che ce riportato sul libro ...