Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fernandello
Buongiorno, ho un quesito da porre che non riesco a risolvere, o meglio riesco a risolvere ma probabilmente commetto degli errori. Ho due punti materiali che vengono lasciati cadere da fermi dalla stessa altezza, dei quali uno in caduta libera ed uno dalla sommità di un piano inclinato liscio. Quando questi due punti raggiungono il suolo ho calcolato i seguenti dati: Considerando ad esempio h = 40m ed inclinazione 45° - caduta libera (acc.=9,8 m/sec2, tempo di caduta = 2,85 sec, velocità ...

EstQuodFulmineIungo
Un piccolo controllo Miglior risposta
Salve, ho prestato attenzione all'ordine delle parole nella frase. L'esercizio chiede di tradurre dall'italiano al latino alcune frasi. Potreste dirmi se è svolto correttamente? 1) Nerva e Traiano furono imperatori buoni e giusti Nerva et Traianus boni et iusti imperatores fuerunt 2) Pirro, re dell'Epiro, lodava il valore dei soldati romani Pyrrhus, rex Epiri, romanorum militum virtutem laudabat 3) I figli del re Anco Marzio uccisero con l'inganno il re Tarquinio ...
4
30 dic 2020, 20:42

Sofi1612007
Non mi viene! Miglior risposta
- 30. Gli estremi del diametro AB di una circonferenza hanno le seguenti coordinate: A(2;5) B (8;5). Disegna la circonferenza e determina le coordinate del centro. Calcola la misura del raggio di tale circonferenza, esprimendola nell'unità che hai usato per la sua costruzione
1
30 dic 2020, 16:23

AlexaKorot
Ciao a tutti! Per l'11 gennaio devo tradurre questa versione. Ci ho provato ma non mi esce una cosa che ha molto senso. Allego sia la versione sia il mio tentativo di traduzione. Grazie mille e buone feste! P.S.: Non giudicatemi, sono in terza media ed è la mia prima versione La mia traduzione: Dalla porta gli antichi romani chiamavano il dio Giano. Affinché infatti le porte aprivano e chiudevano i vecchi tempietti e le capanne degli abitanti dell'antica Roma, così Giano custodiva ...
2
30 dic 2020, 16:06

tgrammer
potreste gentilmente esplicitare i passaggi fatti per risolvere questo limite? $ lim_{z->z_k}(z-z_k)1/z1/(1-e^(1/z))=-1/z_k1/((de^(1/z))/dz|_{z=z_k})=z_k $
4
23 dic 2020, 15:53

Studente Anonimo
La definizione che ho di prodotto infinito assolutamente convergente è la seguente. Un prodotto infinito \( \prod_{j=1}^{\infty} a_j \) è chiamato assolutamente convergente se esiste \(n_0 \in \mathbb{N} \) tale che per ogni \( n \geq n_0 \) tale che \(a_n \neq 0 \) e se \( \sum_{j=n_0}^{\infty} \log(a_j) \) è assolutamente convergente. La mia domanda è: immagino che prende una "branch" del logaritmo in cui è definito su \( \mathbb{C} \setminus r_{\theta} \) dove \(r_{\theta} := e^{i \theta} ...
13
Studente Anonimo
28 dic 2020, 17:14

RP-1
Buonasera a tutti, ho appena risolto il seguente integrale $\int\int_Hxydxdy$ con $H:={(x,y)\inRR^2:1<=x^2-y^2<=9,2<=x+y<=4}$ applicando il seguente cambiamento di variabili ${(x+y=u),(x^2-y^2=w):}$ ottenendo come risultato $5.54...$. Ho poi provato a verificarlo su Wolfram Alpha, il quale restituisce come risultato circa $3$. Chi è in errore? Non scrivo la soluzione perché l'integrale è molto semplice e mi richiederebbe fin troppo tempo, concedetemelo. Grazie in anticipo!
4
30 dic 2020, 21:25

Sofi1612007
INGLESE non ho capito Miglior risposta
Past Simple inglese...? Ciao, qualcuno mi potrebbe spiegare il Past Simple... che non l'ho capito tanto.
1
30 dic 2020, 18:53

LucaDeVita
Salve a tutti, oggi ho un quesito riguardo a un esercizio di fisica che consisteva nel calcolare il momento di inerzia rispetto all'asse $x$ di una lamina omogenea 2d a forma di triangolo rettangolo come quello in figura, con cateti $a$ e $b$ ($a$ sull'asse $x$). Ecco il ragionamento del libro: \begin{gather*} \sigma =\frac{dm}{dS}=\frac{M}{S}\\[7pt] \implies dm=\sigma dS \wedge ...

Anto0071
Salve, non so se sto scrivendo nel gruppo giusto. Mi aiutereste a capire come trovare l'equivalente di: $ x!= 0rArr [xy>= 1AA yin A] $ È un esercizio avanzato proposto sulla piattaforma del mio libro, ma non ho trovato spiegazioni in merito. Se avete materiale che posso visionare ve ne sarei grata. Grazie

Sofi1612007
20. SOTTOLINEA LE COPPIE DI NUMERI RELATIVI CHE RAPPRESENTANO NUMERI CONCORDI. a. -9 e -3 b. +16 e +2 c. -11 e -15 21. INDIVIDUA TRA LE SEGUENTI COPPIE DI NUMERI RELATIVI CHE RAPPRESENTANO NUMERI DISCORDI. a. +16 e -17 b. -20 e +18 c. - 15 e -19 22.SOTTOLINEA LE COPPIE DI NUMERI RELATIVI CHE RAPPRESENTANO NUMERI OPPOSTI. a. +18 e -18 b. - 6 e -0,6 c. + 30 e -30 d. - 7 e +1/7
2
30 dic 2020, 16:15

Sofi1612007
Aiutino gentilmente? Miglior risposta
ES. 2 ESPRIMI LE SEGUENTI SITAZIONI CON I NUMERI RELATIVI. a. Mario ha prelevato 152 euro dal suo conto in banca. b. La superfice del Sole ha una temperatura di circa 6000°C sopra lo zero. non ho capito, me lo spiegate, grazie
1
30 dic 2020, 16:11

jingxizhang
1. Non pensavo /che la sorella di Dino mi avrebbe chiamato / per invitarmi al suo matrimonio / che si celebrera in giugno. 2. Concludere la vacanza con una sera in riva al mare / e stato bellissimo / perche abbiamo potuto ricordare i bei momenti / e darci appuntamento al prossimo anno. 3. A che ora si esibira la band/che ha vinto i concorso per giovani talenti / che si e svolto a Frosinone?
1
30 dic 2020, 15:42

mat.pasc
Ciao Volevo porre una domanda, anche solo per mera curiosità in realtà, riguardo le modifiche di certi messaggi. A fondo messaggio spesso capita di leggere "messaggio modificato n volte". Mi chiedevo se esiste la possibilità di vedere le varie edizioni del messaggio? E' forse visibile solo ai moderatori questa cronologia? Grazie per le delucidazioni!

Sofi1612007
non mi vengono in mente: pls aiuto! ES. 13. SCRIVI TUTTI I NUMERI INTERI RELATIVI IL CUI VALORE ASSOLUTO è MAGGIORE DI 5 E MINORE DI 9.
1
30 dic 2020, 15:19

marcobonni007
Completa please Miglior risposta
ciao qualcuno riesce a completarlo?? io ci ho provato ma niente è IMPOSSIBILE chi me lo fa miglio risposta Complete the passage with the following words given in scrambled order: SET FURTHER ENTER REACH ADDITIONAL OPTION MOST FOCUS ON EITHER ON In the passage you will find some words written in read. Match each of them with the correct definition: 1. having an ample extension _____________________________ 2. basic ...
2
30 dic 2020, 10:30

brinchi1
Buongiorno, sto iniziando a usare Maple. Purtroppo non riesco a trovare il comando per svolgere il rapporto scalare /vettore o matrice componente per componente (non l'inversa della matrice). Per esempio x := 2/h con h vettore. Vorrei ottenere il vettore x ,lungo quanto h, con componenti: 2/componente di h corrispondente Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi.
3
29 dic 2020, 09:34

brinchi1
Buongiorno, sto iniziando a usare Maple. Come posso trasformare dei risultati che Maple mi da in forma frazionaria (es 1/[1.570906291*10^19]^(1/5)) in numeri decimali? Ho provato con il comando evalf, ma mi restituisce sempre la forma frazionaria.. Grazie
3
22 dic 2020, 15:16

faby99s
Buongiorno sapete dirmi un metodo per scomporre un polinomio irriducibile in $Z_n[x]$? Grazie

Sofi1612007
30. Gli estremi del diametro AB di una circonferenza hanno le seguenti coordinate: A(2;5) B (8;5). Disegna la circonferenza e determina le coordinate del centro. Calcola la misura del raggio di tale circonferenza, esprimendola nell'unità che hai usato per la sua costruzione
1
30 dic 2020, 12:06