Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dottino
l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 32 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa è lunga 20.48 cm calcola la misura di ciascun cateto del triangolo. {ris. 26.5 cm; 19,2 cm} il primo ris. mi è venuto grazie al teorema di Euclide il secondo no grazie :box :box
4
5 giu 2012, 16:57

crittylove
Il rapporto di similitudine di due quadrilateri simili è 5/4. Calcola il perimetro del secondo quadrilatero sapendo che quello del primo è 328 cm. Risultato:410 cm.
3
6 giu 2012, 14:53

orione97
è possibile che una professoressa faccia il compito su una argomento mai svolto da lei??durante la lezione di scienze, una professoressa ha smesso di interrogare e ha iniziato in maniera molto aggressiva ad ordinare di prendere un foglio per fare la verifica su una argomento da lei non spiegato! io e la mia compagna abbiamo deciso di andare, durante il compito, dalla coordinatrice di classe e uscendo ci siamo accorti che lei non c'era così siamo andati da un'altra professoressa e le abbiamo ...

sseba24
Dato l'endomorfismo $ f((x,y,z))= (x -2y +3z, -2x +4y -6z, x -2y +3z) $ determinare una base e la dimensione di Ker(f) e Im(f). allora ho trovato il Ker(f) mettendo a sistema le equazioni dell'endomorfismo e trovando ke ne rimane una sola, dato ke la prima e la terza sono identike e la seconda è la prima moltiplicata per -2. Quindi la dimensione del Ker(f) è 1 ed una sua base è: $ (2y -3z, y, z) $. Ora per l'immagine trovo ke la dimensione è 1 ma nn so trovare una base. Potreste aiutarmi? grazie!
2
6 giu 2012, 18:07

BabyYuna1990
Ragazzi, entro domani devo portare il tema ke ha come consegna: "Le cronache odierne mostrano continuamente minori in luoghi di guerra, di fame, di disperazione o utilizzati in lavori faticosi e sottoposti ad inaudite crudeltà, nonostante gli appelli e gli interventi delle organizzazioni umanitarie che tentano d'arginare questa tragedia. Inquadra l'argomento ed esponi le tue considerazioni" sapreste dove potrei trovare un tema simile ke potrò modificare un po' e portarlo domani?????:worry
3
16 dic 2008, 15:26

Sk_Anonymous
Ragazzi avrei bisogno di aiuto per risolvere questi integrali $\int_{1}^{2} (x-5)/(x+3) dx$ potrese spiegarmi il procedimento fino alla fine? Grazie in anticipo

avv.falbo
Urgente (84423) Miglior risposta
all'esame di terza media ho preparato una tesina su Gandhi e l'Indipendenzaz dell 'INDIA. cosa potrei portare di letteratura che si colleghi a questo argomento!??!? P.S E'' URGENTE!!
2
6 giu 2012, 17:41

pallazzone93
ciao ragazzi... frequento un istituto professionale indirizzo economia aziendale... mi potreste dare delle idee per un percorso? le materie sono italiano, storia, economia aziendale, diritto, inglese e tedesco... premetto che il programma di ogni singola materia non corrispondono quasi per niente... quindi con i collegamenti sono in difficolta'... se porto per esempio quasimodo porto la seconda guerra mondiale per il resto cosa posso portare? oppure con ungaretti la prima guerra mondiale il ...
2
5 giu 2012, 19:15

profumo_colorato
Salve. Devo svolgere questo esercizio ma ho qualche difficoltà: Sia $gamma(t)=re^(it), 0<=t<=2pi$. Calcola $\int_{gamma} (sin^2 z)/(x^7) dz$. Fare lo stesso con $sigma(t)=re^(-3it)$ al posto di $gamma(t)$. Svolgo questo integrale con il teorema dei residui, quindi: $\int_{gamma} (sin^2 z)/(x^7) dz= 2 i pi Rf(0)$ Devo calcolare il residuo. So che $Rf(0)=a_(-1)$. Trovo $a_(-1)$ facendo lo sviluppo in serie di $(sin^2 z)/z^7$. Ho $f(z)=1/z^5-1/((3!)^2z)+z^2/(5!)^2-...$ Primo dubbio: lo sviluppo in serie del $sin^2 x$ è lo stesso del ...

DCP-135C
Internet ha cambiato la vita a quasi 10 milioni di lavoratori. A causa sua, molti lavori si sono estinti e molti altri si sono così trasformati da non essere riconosciuti. L' Ipsa ci spiega che Internet si fa + sentire nei settori dell' intermediazione finanziaria e in quelli dell' editoria audio e video. Ha cambiato la vita a molte persone, il presidente dell' Ipsa, Massimo Cicogna ci spiega che oggi è molto difficile apprendere i mestieri oppratutto quelli padre in figlio.
1
6 giu 2012, 17:27

Like24
Salve ora vi scrivo la traccia del mio problema che non riesco proprio a svolgere. mi servirebbe solo un imput per avviarmi allo svolgimento di questo problema: L'area del triangolo abd è 3024 cm quadrati e un cateto è i $7/24$ dell'altro.calcola l'area del trapezio sapendo che CH misura 50.4 cm grazie in anticipo
6
5 giu 2012, 17:03

sssebi
Salve ragazzi, vi presento quest'integrale triplo: $ int int int_(T) sqrt((1-9z^2)(1-4y^2-9z^2)) dx dy dz $ Dove $T$ è il dominio racchiuso dall'ellissoide di equazione: $ x^2+4y^2+9z^2=1$ Il problema è che non so da dove cominciare La $z$ è compresa tra $-1/3sqrt(1-x^2-4y^2)$ e $1/3sqrt(1-x^2-4y^2)$, quindi potrei ricondurmi all'integrale doppio dell'ellisse del piano $xy$, ma poi la risoluzione dell'integrale mi viene troppo lunga e complicata. Oppure forse dovrei passare a coordinate polari ...
3
5 giu 2012, 00:33

luxinino
a regà porco d.... ahahah sto a scapoccia dateme o almeno aiutatemi a fare una tesina originale sto all alberghiero...avevo pensato di farla su peter pan
1
5 giu 2012, 16:26

angelomartino
ragazi per favore mi serve una mano sul titolo per la mia tesinaaaaa
1
5 giu 2012, 16:48

andreasacc
STO facendo una mappa concettuale sul girasole, ma non riesco a trovare collegeamenti con storia e filosofia, AIUTO!!!, inoltre non riesco a trovare la traduzione della poesia "tournesol" di Breton, .... AIUTO !!!
1
5 giu 2012, 17:45

acab8
mi servirebbe una tesina per un istituto professionale settore meccanica, l'argomento che cerco è: IL MOTORE A VAPORE e vari collegamanti. Grazie
5
1 giu 2012, 13:36

Savonarola91
Salve ragazzi avrei un problema nella parte finale di un'equazione di Couchy risolvibile mediante trasformata di Laplace.L'esercio è il seguente: $y''-2y'+17y=te^tsin(4t)$; ove $y(0)=0 e y'(0)=1$. La trasformata di laplace del primo membro è: $s^2y(s)-sy(0)-y'(0)-2sy(s)+2y(0)+17y(s)=y(s)(s^2-2s+17)-1$ La trasformata del secondo membro (servendomi del teorema della derivata) dovrebbe essere: $(8(s-1))/((s-1)^2+16)^2)$ Ora dato che $s^2-2s+17=(s-1)^2+16$ mi sembra evidente che $y(s)=1/((s-1)^2+16)+8 (s-1)/((s-1)^2+16)^3)$ di cui la prima antitrasformata è molto semplice,immediata ...

ghost5
Frequento il geometra! l'argomento principale è l'energia rinnovabile. la prof mi ha consigliato di portare Montale in italiano... ma in storia?????? in costruzioni??? in disegno??? in estimo???? please!!! aiuto!!!
1
5 giu 2012, 17:56

bimbastilosa93
tipo B ambito tecnico-scientifico ARGOMENTO: Le prime conoscenze che gli antichi ci hanno dato sono servite da gradini per raggiungere le nostre; l'uomo sul suo progressivo sviluppo si istruisce senza sosta: egli infatti trae vantaggio non solo dalla propria esperienza, ma anche da quella dei suoi predecessori. Riflettete su quanto e soffermatevi sugli aspetti tecnologicamente e scientificamente avanzate della nostra era, che non ha precedenti nella storia.
1
6 giu 2012, 07:30

AciredeF!
ciao.. :) ho dato uno sguardo alle altre richieste di aiuto e ho notato che tutte sono andate a buon fine, per cui vorrei provare a chiedere se potreste darmi una mano a completare la mia tesina per l'esame di maturità che dovrò affrontare a giugno.. Faccio ragioneria: avevo pensato di portare "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO" in FINANZE.. Con la prof dovrò riguardare bene l'argomento e scegliere le cose essenziali altrimenti mi dilungherei troppo; "LA GIUSTIZIA TRIBUTARIA" in DIRITTO, ...
7
16 mag 2012, 17:10