Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pashmina1
Ciao a tutti! Ritorno adesso da un esame di Analisi matematica andato piuttosto male... Ho studiato molto, ci ho perso ore e giornate intere dietro, il risultato è che ho imparato gran parte della teoria ma non riesco a fare quel passo in più che mi permetta di applicarla... Ora il prossimo appello sarà a luglio e da qui a luglio devo avere il tempo di rivedermi argomenti come: PUNTI INTERNI; ESTERNI; INSIEMI APERTI E CHIUSI... Conosco bene le definizioni, ma non riesco ad applicarle!!! ...

bimbastilosa93
tipo B ambito tecnico-scientifico ARGOMENTO: Le prime conoscenze che gli antichi ci hanno dato sono servite da gradini per raggiungere le nostre; l'uomo sul suo progressivo sviluppo si istruisce senza sosta: egli infatti trae vantaggio non solo dalla propria esperienza, ma anche da quella dei suoi predecessori. Riflettete su quanto e soffermatevi sugli aspetti tecnologicamente e scientificamente avanzate della nostra era, che non ha precedenti nella storia.
1
6 giu 2012, 07:30

bimbastilosa93
tipo B ambito tecnico-scientifico ARGOMENTO: Le prime conoscenze che gli antichi ci hanno dato sono servite da gradini per raggiungere le nostre; l'uomo sul suo progressivo sviluppo si istruisce senza sosta: egli infatti trae vantaggio non solo dalla propria esperienza, ma anche da quella dei suoi predecessori. Riflettete su quanto e soffermatevi sugli aspetti tecnologicamente e scientificamente avanzate della nostra era, che non ha precedenti nella storia.
1
6 giu 2012, 07:30

paoletta967
collegamento: prima guerra mondiale, ungaretti come faccio a collegare petrolio e asia?
1
5 giu 2012, 22:07

LittleWoman.
Raga mi serve il riassunto del brano "i turbamenti di arturo" della Morante non la trovo su internet esce solo tutta la storia del romanzo "l'isola di arturo" Vi prego aiutatemi sono nei pasticci!! :cry :cry :cry
2
6 giu 2012, 13:40

Xeanorth
Salve! Qualcuno può aiutarmi con un paio di esercizi? 1) Determinare i valori di t per i quali il sistema $\{(tx+4y=1),(y+(t+3)z=2),(2x-7z=3):}$ ammette più di una soluzione. Io ho pensato che un sistema o ha infinite soluzioni, o ne ha una o non ne ha.. perciò la richiesta può essere vista come trovare i valori per cui il sistema a infinite soluzioni.. o meglio i valori per cui il determinante della matrice incompleta è uguale a quello della matrice completa che è uguale a 2! Ho impostato un sistema con i due ...

mathix1
ho davanti un esercizio semplice che però non riesco a capire per via di un piccolo dubbio: devo scrivere l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y. ho questi dati: $\ a=2, e=sqrt(3)/2 \$ quando l'esercizio mi da "e", come mi ricavo "b"? $\e = (2c)/(2b)\$ nel caso dei fuochi sugli assi delle y mi spiego meglio: quando l'esercizio mi da la "e", devo considerarla come $\e = (2c)/(2b)\$ o $\e = (c)/(b)\$ quindi $\c=sqrt(3)\$ e $\b=2\$ oppure $\c=sqrt(3)/2\$ e ...
4
6 giu 2012, 12:43

Watari
Buongiorno ! Ho un problema col seguente integrale doppio : $\int_S \int \sqrt{9+7/9z^2+27x^2} d\sigma$ Dove S è la superficie dell'ellissoide : $x^2 /4 + y^2/16 +z^2 / 9 =1$ Il libro suggerisce di usare le coordinate polari, cioè : $x=2sin \phi cos\theta$ $y=4sin\phi cos\theta$ $x=3cos\phi$ e subito dopo porta : "L'integrale si riduce a $\int_0^2 \pi \int_0^\pi 2\sin(\phi) d\phi d\theta $ " ma non capisco come ci è arrivato.. calcolando il jacobiano ($24 sin \phi$.) e sostituendo la parametrizzazione a me esce un altro risultato ! Spero qualcuno possa aiutarmi, ...
2
6 giu 2012, 10:29

Biaky94
Come posso svolgere questo esercizio? Determina per quali valori di k la retta y=kx-2 risulta esterna, tangente o secante alla circonferenza x(al quadrato) + y(al quadrato) -2x -14y=0 Grazie in anticipo!
1
6 giu 2012, 13:28

lorenzop.98
Che tipo di argomenti ci saranno all esame scritto di italiano ?? potreste darmi qualke traccia degli anni precedenti ??
1
5 giu 2012, 23:27

stellinablu
Pitagora (84344) Miglior risposta
ragazzi qualcuno sa dirmi con precisione dove il filosofo Pitagora è nato ? grazie in anticipo
1
5 giu 2012, 20:54

dragon11
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere: se le proiezioni ortogonali di $\vec v$ lungo $\vec i - \vec j$ e $\vec j + \vec k$ sono uguali a quelle di $\vec i + 2\vec j - \vec k$ e $\vec v$ è ortogonale a $2\vec i - 2 \vec k$, calcolare $\vec v$. Ho calcolato le proiezioni ortogonali di $\vec i + 2\vec j - \vec k$ sui 2 vettori dati e il risultato è $1/sqrt2 (\vec i - \vec j)$, ma come arrivare a calcolare $\vec v$? Grazie a tutti

JimmyDread
Mi potreste tradurre questa versione? Κάμελος, επειδὴ ταῦρον επὶ τοις κέρασιν αγαλλόμενον ἑώρα, αὐτῷ ἐφθόνει, καὶ ἐβούλετο και αὐτη των ἴσων εφικνεῖσθαι. Διόπερ παρεγίγνετο πρὸς τὸν Δία καὶ αὐτοῦ ἐδεῖτο ὃπως αὐτῇ κέρατα προσνέμῃ. Καὶ ὁ Ζεὺς κατ’ αὐτῆς ἠγανάκτει, ὃτι μὴ ἀρκεῖται τῷ μεγέθει τοῦ σώματος, ἀλλὰ καὶ περισσῶν ἐπιθυμεῖ, καὶ οὐ μόνον αὐτῇ κέρα οὐ προσετίθει, ἀλλὰ καὶ μέρος τῶν ὤτων ἀφῃρεῖτο. Οὓτω πολλοὶ διὰ πλεονεξίαν τοῖς ἄλλοις ἐποφθαλμιῶντες καὶ τῶν ἰδίων στεροῦνται. Grazie in ...
2
4 giu 2012, 21:37

Bad90
Risolvendo questa: $ 2x^2+2x+5<0 $ Ho il $ Delta<0 $ Il testo mi dice che $ S= O/ $ Potreste cortesemente farmi ragionare su questo risultato? Grazie amici!
6
6 giu 2012, 00:30

Linux1987
Salve, vorrei sapere cosa indica la spaziatura relativa tra due numeri floating point consecutivi ? e perchè è sempre costante ? Inoltre come varia la spaziatura assoluta tra i numeri floating point ?
10
1 giu 2012, 12:28

saravolpe
Ciao a tutti ragazzi, so che sono un pò in ritardo ma, potreste aiutarmi un pò per la tesina? Io avevo pensato di portare quale tema principale la Crisi attuale, partendo con la spiegazione della crisi che viviamo e poi parlando delle diverse materie. Pensate sia un bell'argomento? O è scontato? Potreste aiutarmi con i collegamenti? Grazie mille in anticipo.
3
31 mag 2012, 16:10

genie
CERCO collegamenti con la tesina Sugli STATI uniti .. usando Walt withman in letteratura inglese ed edward hopper in arte ! Mi serve un aiuto !!!!!!!!!!!!
1
4 giu 2012, 17:18

bonghetto9110
aiutoooooo!!!!sono al 5o anno di scuola alberghiera settore sala bar e nn ho la più pallida idea di cosa mettere alla tesina!!help me please!!!
1
4 giu 2012, 17:13

revolution93
Ciao a tutti...mi aiutate a scegliere l'argomento centrale della mappa per gli esami? In seguito vi elenco le materie con gli argomenti -Elettronica: convertitore D/A -Sistemi: Sistemi di acquisizione e distribuzione dati -TDP: trasduttori -Italiano: Gabriele D'Annunzio -Inglese: Telecommunications -Matematica: Massimi e minimi di una funzione -Economia: L'attività produttiva
3
3 giu 2012, 11:04

minonoidi
sapreste consigliarmi un percorso per l'ITIS per gli esamiiii??le materie sono: italiano,storia,meccanica,inglese,sistemi,diritto
1
4 giu 2012, 16:32