Convergenza totale e puntuale di una serie di potenza
Salve, ho un dubbio sull'insieme di convergenza di una serie di potenza. In un esercizio standard dove si calcola il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza ottengo raggio r=3, quindi l'insieme di convergenza è uguale a (-3,3)..ora il mio dubbio è: La serie di potenza converge puntualmente o totalmente in questo insieme (-3,3)?? Se la risposta è puntualmente, per sapere se converge anche totalmente bisogna vedere se converge la serie nei punti -3 e 3 (cioè sostituire una volta x=-3 e una volta x=3) e quindi scrivere che converge totalmente nell'insieme [-3,3]??? Ho capito bene o sbaglio qualcosa??
e se invece converge solo in uno dei due punti, ad esempio (-3,3], converge sempre tot. ??? Grazie.
e se invece converge solo in uno dei due punti, ad esempio (-3,3], converge sempre tot. ??? Grazie.
Risposte
Se hai una serie di potenze del tipo $\sum_(n=1)^oo a_n x^n$ e noti che R = 3, allora converge TOTALMENTE se $|x| < 3$ .
Dopodiche' puoi valutare se converge TOTALMENTE anche negli estremi... Ponendo x = -3 e 3 rispettivamente.
Dopodiche' puoi valutare se converge TOTALMENTE anche negli estremi... Ponendo x = -3 e 3 rispettivamente.
"Hadronen":
Se hai una serie di potenze del tipo $\sum_(n=1)^oo a_n x^n$ e noti che R = 3, allora converge TOTALMENTE se $|x| < 3$ .
Grazie!

Attento, pero'... Riguardando la mia risposta potrei essermi espresso malamente: ho detto 'PUOI valutare se converge totalmente...' ; questo implicava che dovevi usare la nozione di convergenza totale applicata alla serie in quei due punti.
Allora se ho capito bene trovando R=3 io so che la serie converge totalmente se $|x|<3$ Indipendentemente da se converge anche negli estremi giusto?
Sì, questo te lo assicura il teorema del disco di convergenza di serie di potenze.
OK. Nel caso un esercizio mi chieda di studiare la convergenza totale e puntuale della serie di potenza basta trovare l'insieme di convergenza allora?
Esattamente.
Grazie!