Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio. Data la sfera $S$ di equazione $S:x^2+y^2+z^2-2x+2z-2=0$ Trovare la retta $r$ tangente ad $S$ nel punto $P(1,2,-1)$ e parallela al piano $alpha:3y+z+1=0$ Allora, io ho trovato che la retta $r$ è contenuta nel piano $pi$ passante per $P$ e tangente la sfera $S$. Ove dopo alcuni calcoli tro $pi:3x+5y-z-14=0$ Come continuare? Grazie mille ...
2
7 giu 2012, 12:46

Vito L
Salve a tutti ragazzi, Ho un dubbio su come procedere nel seguente esercizio. SI considerino i seguenti sottospazi di $RR^4$ $E=L((-1,4,1,0),(1,4,-1,0),(1,-2,1,0))$ ed $F=L((0,4,-1,-1),(0,4,1,1),(2,-2,-1,-1))$ Determinare una base di $E nn F$ Allora io procedo così $(x,y,z,t) in E hArr EE a,b,c in RR t.c. (x,y,z,t)=a(-1,4,1,0)+b(1,4,-1,0)+c(1,-2,1,0)=(-a+b+c,4a+4b-2c,a-b+c,0)$ Ottendo ${(x=-a+b+c),(y=4a+4b-2c),(z=a-b+c),(t=0):}$ Idem $(x,y,z,t) in F hArr EE a',b',c' in RR t.c. (x,y,z,t)=a'(0,4,-1,-1)+b'(0,4,1,1)+c'(2,-2,-1,-1)=(2c',4a'+4b'-2c',-a'+b'-c',-a'+b'-c')$ Ottendo ${(x=2c'),(y=4a'+4b'-2c'),(z=-a'+b'-c'),(t=-a'+b'-c'):}$ Ora, come continuare (nel modo più semplice)? Devo per forza prendere $a',b',c'$ diversi da $a,b,c$? Grazie mille Vito L
4
3 giu 2012, 13:22

reanto91
Solubilità AgBr Miglior risposta
Calcolare la solubilità di AgBr(kpd 7,7*10^-13)in 1 litro di acqua pura ed in soluzione acquosa 0,3M di AgNO3. descrivere l'influenza della temperatura sugli equilibri di solubilità.
4
9 giu 2012, 15:45

NikOo93
hey ragazzi secondo voi è interessante o è banale fare la tesina sul concetto di homo homini lupus ? ovvero sulla concezione egoistica che l'uomo è lupo per l'uomo..che l'uomo agisce esclusivamente per il proprio interesse a discapito dell'altro.. - che suggerimenti mi date per i collegamenti in letteratura italiana, inglese, greca e latina, ma anche filosofia e arte ?? grazieee :)
2
4 giu 2012, 18:13

5mrkv
Sia \(T \in \mathcal{D}'(\mathbb{R})\) una distribuzione appartenente al duale dello spazio delle funzioni test. La soluzione dell'equazione \(xT=0 \ \ \ \ \forall x \in \mathbb{R}\) \(\langle xT,\varphi\rangle =0 \ \ \ \ \forall x \in \mathbb{R}\ \forall \varphi \in \mbox{C}^{\infty}_{0}(\mathbb{R}) \) Si dimostra essere la distribuzione \(T=\delta\) moltiplicata per una costante. Da questo esempio però non capisco alcuni passaggi per la risoluzione di un'altra equazione \(x^{2}T\ ...
4
9 giu 2012, 08:37

PippoZX
$ del $ Mi serve una mano, per una cosa abbastanza semplice. Non riesco a trovare tutte le direzioni estreme. Ad esempio : -X1+ x2

cercopercorsotesinexturistico
tesina per turistico

ale2751
Salve a tutti! Studio ingegneria aerospaziale e sto preparando un esame di avionica. Il mio professore, purtroppo, non è molto bravo a spiegare e quindi non è riuscito a spiegarmi nel dettaglio pratico il funzionamento del gps. Da un punto di vista analitico, ho capito che pongo come incognita il termine del tempo del ricevitore, aggiungo una nuova equazione di un quarto satellite e il problema è matematicamente chiuso. Da un punto di vista pratico, però, come fa il ricevitore a capire quanto ...
3
9 giu 2012, 10:53

alberto.sanzari
salve a tutti....ho qualche problema nel calcolare una serie di fourier; la serie è la seguente: 4x(pi-abs(x)) con -pi

ro_user
Salve! Spero di trovare su questo forum la risposta ad una questione piuttosto annosa. Sono neolaureato magistrale in Informatica. Mi sono specializzato in R.O. e ho fatto una tesi presso un centro ricerche pubblico. Mi è stato proposto un dottorato per proseguire il lavoro di tesi. Adesso, per poter fare una scelta informata, mi sto guardando in giro nel mondo del lavoro. Mi piacerebbe poter avere colloqui con aziende private che si occupano consistentemente di RO. Tuttavia sembra che in ...

Kaggy91
ciao io vorrei fare una tesina su Harry Potter ma non saprei come collegarlo a francese ed economia aziendale aiuto
4
16 feb 2012, 11:48

Giapan91
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con alcuni esercizi riguardanti gli endomorfismi, infatti alcuni esercizi (molto rari) richiedono non solo di trovare i valori di h per i quali l'endomorfismo sia diagonalizzabile, ma richiedono di trovare una base per il kerf e imf. fh : R3 : (x + y + z; hy + 2z; z) la prima parte dell'esercizio l'ho svolta senza alcun problema (viene h=3 per avere un endomorf. diagonalizzabile). La seconda e la terza però non ho la più pallida idea di come si svolgano, ...

krak2
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come aprire un file .xml? E' un file delle dimensioni di circa 90,0 MB e dovrebbe contenere una base di dati. Io ho provato ad aprirlo con Internet Explorer, ma non so perchè mi gira a vuoto e alla fine si impalla pure il pc. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie.
2
4 giu 2012, 10:57

reanto91
Indicare quali specie si sviluppano agli elettrodi e scrivere le relative reazioni quando si sottopone ad elettrolisi una soluzione acquosa di NaOH. calcolare le quantità in moli delle sostanze che si producono se l'elettrolisi è condotta per un tempo di 3 ore e la corrente costante che circola nella cella ha intensità di 5A. E°(Na+/Na)=-2.71 V E°(H2O/H2, OH-)=-0.83V (a pH=14) E°(O2,H20/OH-)=0.40V (a pH=14)
0
9 giu 2012, 16:13

cdz
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA SULL'ARMATA FANTASMA CREATASI NELLA GUERRA FREDDA?
2
cdz
7 giu 2012, 18:09

baldo891
ciao, ho installato mathematica su ubuntu tuttavia per poter aprire il programma è richiesta una activation key; la activation key che mi viene data è della forma : XXXX-XXXX-XXXXX tuttavia quando la inserisco mi viene scritto: the activation key is not correctly formatted, an activation key has the form XXXX-XXXX-XXXXXX come si vede nella activation key richiesta da mthematica nell ultimo termine compaiono 6 termini mentre qella che mi viene data ne contine solo 5. come risolvo il ...
1
9 giu 2012, 15:12

anto 98
cosa collega il giappone con van gogh???
0
9 giu 2012, 15:56

nicolahcm
con una accelerazione costante e dopo un tot di tempo , la mia velocita' finale è uguale ad un numero (V.f.) , per calcolare lo spazio percorso , come mai la velocita' media a cui sono sempre andato è la velocita' finale diviso 2? chi me lo sa spiegare? cioè a=K se ho tempo 0 e spazio 0 all'inizio , allora acc.*tempo = V.f. spazio = V.media * tempo come mai la velocita' media è uguale alla velocita' finale diviso 2? V.f./2 = V. media ??? chi me lo puo' spiegare?
4
7 giu 2012, 18:25

Plepp
Salve ragazzi, ho un problemino con questo (e non solo questo) esercizio di Fisica 2; ne riporto il testo. Un anello sottile di materiale isolante di raggio $R$, posto nel piano $xy$ e con centro nell'origine $O$, possiede una carica distribuita con densità $\lambda=\lambda_0\sin \theta$, dove $\theta$ è l'angolo formato con l'asse $x$. Determinare il campo elettrostatico $E$ nel centro $O$. (NB: la carica è ...

ciccioschool
avrei bisogno di alcuni suggerimenti sulla tesina(frequento un professionale alberghiero). il mio tema di fondo sono le crociere... per economia ho sceto il marketing croceristico per storia la nascita e lo sviluppo dell'industria crocieristica e per le materie d'indirizzo altro... e fin qua ci sono.... mi serviebbe qualche spunto per italiano, inglese e diritto???? qualche suggerimento grazie......
3
21 mar 2010, 18:19