Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! ho bisogno di un parere sulla mia tesina! manca poco all' esame ormai, e sono davvero in confusione! Il tema è WALT DISNEY la sua vita e la sua opera nel mondo d' animazione! ci tengo molto a questo tema per questo voglio svilupparlo bene, ma i collegamenti non mi convincono o per lo meno non so bene come impostarli! frequento un liceo pedagogico, quindi ho collegato:
Italiano: il fanciullino di pascoli ( peter pan);
storia: antipropaganda nazista americana (der furher's ...
Ciao a tutti!
Devo trovare la circonferenza di raggio massimo derivante dall'intersezione tra il piano passante per la retta
r: $\{(y -1 = o),(z=0):}$ che ho trovato nel punto precedente, passante per P(-3, -1,0) e parallela all'asse x
e la sfera S: $(x+2)^2+(y-1)^2+(z+4)^2=16$ .
Io ho cercato un vettore ortogonale a quello direzione di r
$(t,0,0)*(x,y,z)=(0,0,0)$
quindi i vettori del tipo (0,y,z) risultano ortogonali a quello direttore di r giusto?
A questo punto faccio il prodotto vettoriale tra (t,0,0) e ...
Ciao ragazzi, gli esami si avvicinano e vorrei esercitarmi per la prova di italiano svolgendo dei temi... mi potreste dire qualche traccia,magari che è uscita nella vostra scuola all'esame per favore? Grazie in anticipo :)
salve frequento l'ultimo anno di un liceo psicopedagogico...come tesina avevo pensato al sogno americano ma nn ho idea di come collegare alcune materie...aiutoooo
Salve volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe aiutare nei collegamenti che ho fatto nella mia tesina. La mia tesina è cosi strutturata:
-Informatica: Come proteggere un database
-Sistemi : crittografia
-Italiano : Ermetismo e Ungaretti
-Storia :Utilizzo della crittografia nella seconda guerra mondiale
-Inglese :Malware
-Calcolo :nascita della ricerca operativa
-elettronica:??
cosa potrei collegare in elettronica attendo una vostra risposta cordiali saluti.
Ciao a tutti,
vorrei informazioni di ogni genere sull'esame di unione II AL con la ivaldi: impressioni, domande, atmosfera ecc grazie
Ciao a tutti ,
devo calcolare $int_\gamma x^2 + y^2 ds$ con $\gamma$ data in coordinate polare $\rho=e^(2\theta)$ , $\theta \in (-\infty,0]$. Ho fatto così :
$\gamma(\theta) = (e^(2\theta)cos\theta , e^(2\theta)sen\theta)$
$\gamma'(\theta) = (2e^(2\theta)cos\theta -e^(2\theta)sen\theta , 2e^(2\theta)sen\theta +e^(2\theta)cos\theta)$
$|\gamma'(theta)| = sqrt(5) e^(2\theta)$. (potrei aver sbagliato i calcoli).
$f(\gamma(\theta))=e^(4\theta^2)$.
E' mattina presto e mi stanno venendo degli svarioni sulle potenze ..non scannatemi se sto per scrivere , o ho scritto , diavolerie...
Ottengo :
$sqrt(5) int_(-infty)^0 e^(4\theta^2 +2\theta ) d\theta$ ..e poi
Ragazzi frequento il 5 anno dell'indirizzo programmatori, e vorrei dei consigli come collegare VERGA e L' UNITA' D'ITALIA alle altre materie. Potreste aiutarmi?
Ragazzi ho un semplice quesito da porvi..
Siamo in A^4 spazio affine 4-dimensionale. Qual è il sottospazio lineare generato da 2 rette sghembe e da un punto che non appartiene ne all'una ne all'altra retta?
Questa è una domanda che mi è sorta svolgendo un esercizio.. la mia risposta sarebbe che il sottospazio generato è tutto A^4 ..ma attendo da voi una conferma più autorevole!!
Riassunto cosa ti manca per essere felice della atzori!!!!!!
Miglior risposta
qualcuno ha il riassunto di "cosa ti manca per essere felice?" di simona atzori???? per favore.... mi serve al più presto!!!!! grazie mille! =)
Ciao ragazzi
mi aiutate a capire come funziona l'algoritmo ricorsivo della torre di hanoi?
ho trovato una montagna di informazioni in rete ma fin'ora ho visto solo spiegazioni troppo tecniche e incomprensibili per me da capire.
Magari spiegato con un linguaggio più malneabile potrei riuscire a capirci qualcosa.
GRAZIE MILLE!!!
Ciao a tutti, volevo chiedervi un supporto per un esercizio poco chiaro vi posto il testo:
Due blocchi m1 e m2 si muovono su di un piano orizzontale nella stessa direzione e nello stesso verso con velocità, v1=1m/s e v2=2m/s relativamente ad un sistema di riferimento solidale con il piano orizzontale.
Se si osserva il moto dei due blocchi da un sistema di riferimento solidale con il loro centro di massa, quanto valgono la quantità di moto e l'energia cinetica totali del sistema?
m1=1 Kg e ...
io all'esame di maturita porto la contrapposizione tra l'essere e apparire italiano pascoli francese boudlaire storia mussolini e la maschera da dure.. m manca finanze diritto ec aziendale matematica ed ed. fisica qlk1 saprebbe aiutarmi gentilmente??
per il percorso multidisciplinare per l'esame di stato sto portando come tema centrale il sogno e collegandolo alla fisica volevo parlare di come si generano i sogni e essendo impulsi elettrici si ricollegavano con il programma di quest'anno... su internet però non sto trovando tante informazioni o per lo meno quello che mi serve >.< sapete aiutarmi? ho trovato molte cose sulle fasi del sonno ecc ecc ma non è esattamente quello che mi serve >.< grazie
ciao ragazzi.... sono all'ultimo anno dell'alberghiero e on faccio la tesina ma bensi il pecorso argomentativo, ovvero fare un percorso e collegare solo quello che ho studiato quest'anno... io volevo portare d'italiano: d'annunzio storia:la prima guerra mondiale inglese: oscar wild diritto:contratti e mi manca aliementazione e ristorazione che volendo li potrei anche mettere insieme.... mi dareste una mano x favore???
Ragazzi mi servirebbe un aiuto sulla mia tesina, ancora non ho scelto nessun argomento, potreste aiutarmi voi? Le materie sono Italiano, Storia, Microbiologia, Biochimica, Inglese, Filosofia. Aiutatemi e grazie in anticipo..
Salve a tutti,
è la mia prima volta sul forum ed esordisco con un esercizio che non riesco a risolvere.
Lunedì ho un esame di Analisi I e mi è capitato tra le mani un esercizio sui numeri complessi che non riesco a risolvere. Potreste aiutarmi?
Questa è l'espressione:
[tex]z(z-2i)=2|z+3i|[/tex]
potrà essere una sciocchezza ma io non mi ci raccapezzo più
Grazie per l'attenzione!
Ho un esercizio direi semplice di un punto che si muove nel piano secondo le equazioni:
$\{(x_1(t)=x_10 + Rcos(\alpha/2 t^2 + \omega t)),(x_2 (t) = x_20 + Rsin(\alpha/2 t^2 + \omega t)):}$
Devo trovare traiettoria e legge oraria... Per la traiettoria non ho alcun dubbio, è una circonferenza con raggio R centrata in $(x_10,x_20)$, ottenuta quadrando e sommando le tue equazioni... Ma non ho ben chiaro come arrivare alla legge oraria che mi viene data nella soluzione come $s(t) = R(\alpha/2 t^2 + \omega t)$... La legge oraria descrive la posizione del punto relazionata al tempo, ma come ci ...
Ciao a tutti.Qualcuno pùo darmi una mano per la tesina di maturità. Di italiano porto 'Gustave Flaubert, Madame Bovary,e le nozze di Emma',ma la mia prof ha detto che vuole tutto a forma di mappa concettuale e io sinceramente non ne sono capace. Qualcuno mi può aiutare??? Grazie mille.