Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mictrt
$ ( ( k,1,1 ),( 1,k,1),( 1,1,k ) ) $ a me il polinomio caratteristico viene (k-t)[(k-t)ˆ2-1] ma vedendo un esercizio svolto sembra che sia errato.... voi che dite?
9
10 giu 2012, 19:48

MattRCS86
Ciao a tutti Mi sto preparando per l'esame di fisica b,e facendo esercizi ne ho trovati due che mi hanno dato qualche grattacapo e che per il momento avevo tralasciato. Vorrei intanto proporvene uno per avere un suggerimento sul come procedere: Il cancello di una fattoria di massa 40kg è largo 3m e alto 1,80m. I cardini sono fissati alla parte inferiore e superiore del cancello. Il cavo di rinforzo nella parte superiore del cancello forma un angolo di 30 gradi e la tenzione del cavo è ...

mari del
Il mio esame si avvicina e io sono sempre meno preparata ...potete aiutarmi con questo test?Non so proprio come iniziare! Simulare un test diagnostico (tavola di contingenza e valori predittivi) sapendo che la probabilità di risultare positivi al test essendo malati è del 90% e che invece la probabilità di risultare negativi al test essendo sani è del 85%, e sapendo ancora che la prevalenza della malattia nella popolazione che stiamo studiando è del 5%. Come variano i falsi negativi e i ...
9
21 feb 2011, 16:30

ClassicMan1
Ciao, mi servirebbe una mano per capire come studiare la convergenza di alcune serie la variare del parametro alfa. Di solito uso limiti notevoli per semplificare le serie e ridurle a quelle fondamentali, ma qua non mi riesce bene. A) $\sum_{n=1}^infty log(n+e^(-n))/(n^alpha) $ B) $\sum_{n=1}^infty log(n+cos(n))/(n^alpha) $ C) $\sum_{n=1}^infty log(n+arctan(n))/(n^alpha) $ Da quello che ho capito studiare la convergenza significa studiare la coda della serie, per cui ragiono con $ n\rightarrow infty $ Una domanda secca è questa: nella serie A $ e^(-n) $ tende a zero, ...

GDLAN1983
Che cosa accade se si investe una quantità di denaro all'interesse del 100% con capitalizzazione continua degli interessi maturati? (Nepero rispose per primo). tenendo presente che se con $A_0 $ si indica il montante iniziale e con $r$ l'interesse annuo fisso , il montante dopo $t$ anni è: $A(t) = A_0 e^(rt) $, rispondere alle seguenti domande a) cosa accade? b) Quanto tempo deve trascorrere affinchè la quantità di denaro raddoppi? c) quanto puo' ...

squirrel_anna
Qualcuno sa dirmi come calcolare l'accelerazione dell'origine del sistema di riferimento? nel mio caso la velocità è nulla ma l'accelerazione no... mi spiego meglio ho un sistema di assi cartesiani Oxy ruotante con velocità ang w=cost intorno all'asse fisso verticale y. c'è un asta icnernierata in O (baricentro) e su di essa è applicata una coppia. come calcolo l'accelerazione di O?

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedervi se mi potevate spiegare come fare questa equazione....che mi han gia spiegato ma non ho capito bene il discorso dunque l'equazione ha due valori assoluti ed e' questa $||x-5|-1|=6$ dunque io faccio cosi': innanzitutto studio il modulo piu' interno e monto un sistema: $|x-5|$ = ${\(x-5>=0),(x-5<0 ):}$ qiondi il valore di $x-5$ e' $+-6$ ora chiamo $x-5$ -->> $D$ quindi andro' a studiare il modulo ...
4
17 ott 2010, 18:20

andrep1992
Qualcuno sa indicarmi come si può calcolare la minima distanza tra un piano e una retta (sghemba con esso) in $E^4$ ?

ALESSANDRA70
devo sostenere gli esami di terza media e non ho finito ancora la mia mappa concettuale sull'emancipazione delle donne, perchè vorrei un idea originale sullo schema che vorrei disegnare a mano e non sono sicura dei collegamenti Storia: il 68 e i movimenti femminili geografia: donna algerina ALGERIA tecnica :il gas e la centrale termoelettrica scienze :rita levi montalcini e il sistema nervoso letteratura: la monacazione forzata Gertrude arte: la donna col parasole mancano: inglese, ...
10
2 giu 2012, 15:55

^Tipper^1
Ciao. Se ho una matrice $2xx2$, $A$, perché se faccio $trnablanablaA=DeltaA$? ($Delta=$Laplaciano) Grazie.
5
10 giu 2012, 15:30

samsungpc
Ho bisogno di una tesina per una scuola professionale di elettrotecnica
0
10 giu 2012, 20:29

Antonella :*
come posso collegare la 2 guerra mondiale con cittadinanza
2
10 giu 2012, 14:07

pinozio
vorrei una mappa concettuale completa sull'ambiente
1
10 giu 2012, 13:24

mictrt
$ ( ( 1,0,0 ),( a,0,b ),( 1,b,0) )$ per quali valori di a e b la matrice è diagonalizzabile? allora sto risolvendo cosi' $ ( ( 1-t,0,0),( a,-t,b),( 1,b,-t ) )$ e il suo determinante è $ (t)^(2) (1-t)-(b)^(2) (1-t) $ e ora che faccio? ovvero $ ((t)^(2) -(b)^(2) )(1-t) $
7
6 giu 2012, 23:37

**Heart^Breaker**
Ragazzi, mi aiutate a dare collegamenti per la tesina d'esame per favore? Porto: storia: 1 guerra mondiale e gandhi e poi sintetizzo in breve fascismo e nazismo geog: Africa Arte: futurismo inglese: Apartheid Spagnolo: Pablo Neruda Musica: Jazz Antologia:Ho scoperto di essere ebreo Letteratura: D'annucnzio e pioggia nel pineto Scienza genetica Cittadinanza: dittature Tecnica: petrolio.
1
10 giu 2012, 14:02

AlexDevil
Devo ripassare tutto il programma di storia, ma visto che il capitolo del Risorgimento italiano è lunghissimo, vorrei avere un piccolo riassunto, potreste aiutarmi? Grazie!
1
10 giu 2012, 13:32

Pirpetta
Ciao a tutti, :) Ho bisogno di consigli, frequento l'agraria.. Mi potete dare il vostro parere sull'indice che pensavo di seguire? e magari consigliarmi un TITOLO.. sono proprio in crisi.. xD grazie.. Indice: 1. Premessa 2. Definizioni di Vegetarianismo e veganismo 3. Scelte etiche, religiose, ecc.. 4. Storia 5. Biologico 6. OGM 7. Allevamenti intensivi 8. Multinazionali (es. Mc Donald) 9. Marketing e pubblicità sulla carne 10. Impatto ambientale e impronta ecologica 11. ...
3
7 gen 2010, 20:19

palermoale
ho bisogno di uan mano x una tesina sul silenzio visto da 2 prospettive positivo e negativo, cosa posso mettere di francese , di filosofia e di storia? cosa mi consigliate??
18
20 mag 2012, 12:38

Sangio90
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di fisica e sto risolvendo alcuni temi d' esame, purtroppo non ho le soluzioni e non posso verificarle... inoltre il nostro professore usa spesso valori poco verosimili quindi i risultati sono spesso strani (sciatori che si muovono tranquillamente a 50m/s e cose del genere) Vi riporto la consegna e come lo ho svolto io sperando che possiate darmi una mano Un blocco di massa m=500g collegato ad una molla compie un modo armonico lineare senza ...

MartinaCambria
Anche qui usciranno i risultati delle 3° Prove ???
1
10 giu 2012, 15:27