Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
klok
Nel 1752 Joshua e Naomi Collins, insieme al figlioletto Barnabas, salpano da Liverpool, in Inghilterra, in cerca di una nuova vita negli Stati Uniti. Ma neppure l’oceano è sufficiente a sfuggire alla maledizione che ha colpito la loro famiglia. Due decenni dopo Barnabas (Johnny Depp) si è sistemato nella cittadina di Collinsport, Maine. Signore della tenuta Collinwood Manor, Barnabas è ricco, potente ed è un vero playboy, ma compie l’errore fatale di spezzare il cuore di Angelique Bouchard ...
5
20 mag 2012, 09:59

chess71
Vi chiedo di dipanare questo mio dubbio. Mi si chiede di determinare quando la funzione $y=arctg(1/x)$ è decrescente. Ho calcolato la derivata prima che vale $doty= - 1/ (1+x^2)$, che è sempre negativa, per cui la mia risposta è stata la funzione è sempre decrescente il problema è che le opzioni recitavano: a) decrescente per $x>0$ b) decrescente per ogni $x!=0$ questo escludeva la risposta che avrei dato esaminando soltanto la derivata prima, e cioè il fatto che ...
3
17 giu 2012, 20:59

FRJZ
Ho bisogno di un consiglio: la nostra prof di latino ci ha detto che dovevamo leggere un libro a caso dal DE BELLO GALLICO di Giulio Cesare. Ebbene: sono iniziati i problemi Quale libro leggere? Avete un consiglio? Sapreste dirmi quale libro reputate più bello, o magari più facile... :)
6
16 giu 2012, 09:52

Seight
chi ha voglia di leggerla e di darmi qualche consiglio? sempre che questo non violi le regole del forum. tabelle e immagini purtroppo non sono visibili LA TEORIA DEI GIOCHI La vita merita di essere vissuta per giocare ai più bei giochi… e vincerli. -Platone La teoria dei giochi è una branca della matematica che si occupa principalmente di prendere decisioni. Si applica a tutti i tipi di situazioni in cui si propone uno scontro, nel quale i contendenti devono prendere le decisioni più ...

folgore97
Sto ancora scrivendo la tesina e per finirla mi manca solo l'America. Io ho scelto L'U.S.A in generale xro nn so cosa scrivere quindi AIUTOOOOO!!! :D
5
17 giu 2012, 15:32

daniela092
Scrivere equazioni della circonferenza passante per $A (1,0,1)$ e tangente nell'origine alla retta $r: x=y=z$ Non so da dove iniziare!

nadia891
un problema dice: " un uomo di massa m si arrampica sulla fune( massa trascurabile) passata per il ramo di un albero. All'altro corpo è fissata una massa m > m 1 quale è la minima accelerazione con cui la scimmia deve arrampicarsi in modo da sollevare la massa m dal suolo. 2 se una volta sollevato il peso la scimmia si ferma e rimane appesa quale sarà la sua accelerazione" per prima cosa per il punto uno: ${ T -$ m$g =$ m$ a1, T' - m g= m a2, T=T' $( visto che è trascurabile massa ...

daniela092
Come posso trovare l'equazione della retta tangente in un punto dato alla circonferenza data????? Basta che mi spiegate questo, poi applico io..

s93
Pleaseeeeeeee (85196) Miglior risposta
posso sapere cosa mettere di spagnolo che colleghii con il tempo valore e fugacità
1
s93
15 giu 2012, 13:01

edo1493
Salve a tutti, ho solo un piccolo dubbio da risolvere prima della prova scrittà di giovedì. Se io voglio calcolare l'area del solido formato da $ y=x^3$ sull'asse delle y, cosa faccio? Perchè se faccio l'inversa della funzione $ y = 3sqrtx $ ed uso gli estremi che mi servono che stanno sull'asse delle y, il risultato torna. Se invece scambio solo la x con la y ed uso gli estremi dell'asse delle y torna tutto. Naturalmente le due funzioni sono praticamente identiche e quindi ...
5
17 giu 2012, 19:50

Inverter
Ciao a tutti! Sono alle prese con i test dell'esame di geometria e mi sono trovato di fronte ad un problema. Devo riuscire ad individuare tra una serie di opzioni quale sia lo spazio vettoriale. Di seguito riporto la domanda nel dettaglio: Quale dei seguenti insiemi e' uno spazio vettoriale? (a) L'insieme delle funzioni reali di una variabile reale derivabili tali che $f'(x) = 8 + f(x)$ per ogni $x$ (b) L'insieme delle soluzioni dell'equazione differenziale ...
2
17 giu 2012, 21:07

Melissa96
mi date un tema sull' inter??
6
8 gen 2011, 15:25

Martina :)
Sapete dirmi per favore la differenza tra un lavoro artigianale e un lavoro in serie, nell'ambito della seconda rivoluzione industriale? Grazie, mille.
2
17 giu 2012, 10:13

usumdelphini
Ciao a tutti! Problemino: non riesco a trovare un'espressione esplicita per la somma di questa serie, qualcuno sa aiutarmi? S=\(\displaystyle \sum_{k=-\infty}^{+\infty}\frac{1}{|x-kx_0|} \) Grazie! vi allego i calcoli che faccio e che non mi portano a granché https://dl.dropbox.com/u/8281720/SAM_1625.JPG e la versione del mio prof (che non mi convice nel passaggio in cui elimina i valori assoluti) https://dl.dropbox.com/u/8281720/photo.JPG Grazie!

speciale1
salve ragazzi avrei questi quesiti: a)se $f: RR \to RR$ è limitata allora esistono finiti $lim_(x->+infty) f(x) $ e $lim_(x->-infty) f(x) $; b)se $f: (3,4) \to RR $ è non limitata allora ha un punto di discontinuità; c)se $f: [5,7] \to RR$ è continua è limitata; d) se $f: [2,+infty) \to RR $ è continua ed ha un asintoto orizzontale,allora è limitata. allora per quanto riguarda il primo punto mi sembra vera perchè se è limitata vuol dire che la funzione presenta asintoti orizzontali a cui tende ...
17
16 giu 2012, 20:24

Karozzi
Salve a tutti, posto il testo di un esercizio che ho provato a fare, ma non riesco proprio a capire se il ragionamento sia giusto. Sia $s:R^3->R^4$ l’applicazione tale che $s(x,y,z) = (4x+y, 5y, x+z, y+z)$ È suriettiva? Iniettiva? Omomorfismo di spazi vettoriali di R? Essendo $3<4$ l'applicazione è sicuramente iniettiva, ma non suriettiva (essendo il codominio più grande del dominio è evidente che qualche elemento del codominio rimarrà scoperto e quindi non è suriettiva). Per quanto riguarda ...

ludwigZero
Ho un esercizio con cui non mi trovo con le risoluzioni che da: Calcolare i valori di min e max assoluto di: $f(x,y)= (x-2y)^2$ sulla curva $(x^2)/4 +(y^2)/3=1$ mi dice di farlo usando queste formule 'generalizzate': dato una f di tale tipo: $f(x,y)=(ax+by)^2$ e curva di questo tipo: $(x^2)/(alpha)^2 + (y^2)/beta^2=1$ $f_(max) = a^2 \alpha^2 + b^2 \beta^2$ nei punti: $((a (alpha)^2)/sqrt(a^2alpha^2 +b^2 \beta^2) , b beta^2/sqrt(a^2 alpha^2 +b^2 \beta^2))$ e $(-a (alpha)^2)/sqrt(a^2 alpha^2 +b^2 \beta^2) , -(b beta^2)/sqrt(a^2alpha^2 +b^2 \beta^2))$ solo che ho provato con i dati del mio problema e viene: $f_max = 1*16 + 4*9=52$ mentre sul libro verrebbe $16$ e i ...
2
16 giu 2012, 23:17

elios2
Salve a tutti. Ho questo problema: "Provare che per ogni numero intero $n>=2$, si ha $root(n) (n!) < (n+1)/2$" . Essendoci una disequazione in $n$ numero intero, ho pensato che si potesse dimostrarla con il principio di induzione. Quindi ipotizzando che sia vera per $n$, provo a dimostrare che sia vera per $n+1$. $root(n+1) (n+1)! < (n+2)/2$ Il primo membro può essere scritto come $root(n+1) (n!) * root(n+1) (n+1)$. Per ogni $n$ si ha che ...
4
16 apr 2010, 15:44

MarkNin
Salve a tutti, qualcuno può suggerirmi un approccio per risolvere questa serie?? $ sum_(n = 1)^(+oo) 1/(n^2*2^n)(x^2 -2)^n $ a) determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge b)Sia $ f : I rarr RR $ , definita ponendo $ AA x in I : f(x)=sum_(n = 1)^(+oo)1/(n^2*2^n)*(x^2-2)^n $ , la funzione somma della serie assegnata, determinare f'(x) Io ho provato con il metodo del rapporto dove: $ L= lim_(n -> +oo) |ak+1|/|ak| $ quindi trovo: $ lim_(n -> +oo) 1+n^2*2^n $ poi non so come procedere...e poi e tutto giusto fin qui??? Ringrazio anticipatamente ...
2
17 giu 2012, 19:57

lorè91
http://i47.tinypic.com/15xsgg3.png ciao, vi posto un appello vecchio di metodi matematici. Purtroppo tro trovando grandi difficoltà specialemte nella prima parte degli spazi di Hilbert. Credo di avere più o meno capito come fare fino allo sviluppo di fourier ( non è che mi potete scrivere quanto vi dà la matrice rappresentativa, il nucleo e l'immagine , così posso vedere se ho fatto giusto?) invece per la parte dello sviluupo di fourier, ho provato a scrivere lo sviluppo in serie trigonometrica ma mi ...
25
28 mag 2012, 08:54