Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lovefuffy-votailprof
ciao a tutti !mi chiamo emanuela e vengo dall'abruzzo! ma studio a roma!!!!baci
3
13 giu 2012, 10:05

Saul7
Ciao a tutte le persone della community! Mi chiamo Salvatore, ho 19 anni e frequento il Cdl in ctf all'università di bari! So che un cdl come quello in ctf c'entra poco qui, ma sono da sempre stato interessato alla matematica e alla fisica e studiando mi sono reso conto di come voglia approfondire le mie conoscenze anche su queste scienze, almeno a livello di un cdl in chimica! Ho seguito spesso molte discussioni di questo forum, così alla fine ho deciso di iscrivermi, in questo momento anche ...
3
16 giu 2012, 18:17

Khjacchia97
Potreste aiutarmi con questo problema? Una frazione ha il denominatore che supera di 9 la metà del numeratore. Determina il numeratore x di tale frazione sapendo che, se si toglie 10 al numeratore e si aggiunge 4 alla quinta parte del denominatore, si ottiene una nuova frazione uguale a 2/7 ... Come impostare il denominatore? Grazie in anticipo
1
18 giu 2012, 12:28

malugiu2
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2. Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni : x=e^2t-2t y=4e^2t z=e^2t+2t dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1) Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
4
18 giu 2012, 11:38

jellybean22
Buon giorno a tutti, ho un dubbio sulla continuità della funzione $f(x)=arctan(x)/x$ nel punto di ascissa $x_0$ uguale a 0. Ho il caso in cui limite dx e sx coincidono, difatti $l=1$. Tuttavia ho che $f(x_0)= 0/0$ e di conseguenza $!=l$. Dunque secondo il mio ragionamento in quel punto $f(x)$ non è continua e quindi non si può neanche dire ci sia un massimo visto lo studio della derivata prima. Il valore, quindi, si dovrebbe proprio escludere ...
2
17 giu 2012, 01:58

perplesso1
Devo semplificare questa formula $(q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F ))$, cioè trovarne una logicamente equivalente ma più corta. Ho fatto così (con $T$ e $F$ indico vero e falso...) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F )$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge (F \rightarrow ((\neg p) \wedge q)))$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge T)$ (ex falso quodlibet) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \rightarrow F )$ $q \vee ( \neg ((\neg p) \wedge q))$ (perchè $\phi \rightarrow F$ equivale a $\neg \phi$ ) $q \vee (p \vee (\neg q))$ (De Morgan) $q \vee ((\neg q) \vee p)$ (proprietà commutativa di $ \vee $) $(q \vee (\neg q)) \vee p$ (proprietà associativa di ...

Blake98
Quanto vale il punteggio del test d'invalsi sulla media totale?
2
18 giu 2012, 13:06

bambolyna95
Già il nome dei Franz Ferdinand, che viene proprio dall'arciduca austro-ungarico assassinato a Sarajevo nel 1914, si è rilevato tutto un programma.Il fenomeno dei quanttro di Glasgow è sbocciato come la risposta europea agli americani Strokes e Rapture e sembra un'ulteriore clamorosa prova della tesi che sosteneva che nel rock le sorprese arriveranno soprattutto dalle piccole etichette.Il rampante quartetto scozzese aveva pubblicato solo due singoli e già la stampa e i mass media inglesi si ...
1
18 giu 2012, 11:34

chess71
Determinare quante soluzioni esistono nell'intervallo $[0,pi]$ dell'equazione: $-x+cosx=-2$ Ho risolto l'equazione per via grafica, disegnando il $cosx$ e la retta $x-2$, trovando una sola soluzione. Se volessi risolverla per via analitica, come potrei procedere?
3
18 giu 2012, 11:53

Muavia98
Problema (85402) Miglior risposta
Una piscina a forma di parallelepipedo rettangolo è lungo 16 m l'argo la metà della lunghezza ed e profonda 3,5 m quanti metri d'acqua puo contenere
2
18 giu 2012, 12:54

bambolyna95
1.Dicono che Marte..............due lune;Phobos e Deimos e che il 2015...........l'anno in cui l'uomo matterà piedi su Marte. 2.Gli studiosi ritengono che i corrieri di Ciro il Grande............una grande capacità di calcolare le giuste distanze tra le stazioni di posta e che la Strada Reale...........tra le prime reti di posta a cavallo . 3.Credevo proprio che voi...........veramente interessati a questo argomento e che...........il tempo per impegnarvi fino in fondo. 4.Non era possibile ...
2
18 giu 2012, 12:01

ginevra00
mi serve urgente bisogno di fare queste frasi ma non sono molto brava nell'analisi del periodo,potreste aiutarmi perfavore grazie in anticipo PRENDI UN SORRISO,REGALALO A CHI NON L'HA MAI AVUTO PRENDI LA BONTA' E DONALA A CHI NON SA DONARE SCOPRI L'AMORE E FALLO CONOSCERE AL MONDO :hi
1
18 giu 2012, 12:59

daniela092
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$ Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..

Luca.mat1
Salve, F(x)= \(\displaystyle \sqrt[5]{(ln^2x(5-lnx)} \) Avendo calcolato la derivata di una funzione riconducendomi a quanto segue: \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) non riesco a dimostrare il risultato dei seguenti limiti: Limite (per x->1+) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = + infinito Limite (per x->1-) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = - infinito Limite (per x->(e^5)+) di \(\displaystyle ...
17
17 giu 2012, 10:24

anto84gr-votailprof
Ragazzi....sto impazzendo con questo Matlab!!! Devo risolvere questo esercizio: Assegnati i dati (x_0, f_0), (x_1, f_1),..., (x_N, f_N) ed un vettore di punti di tabulazione t=[t_0, t_1, …., t_k], scrivere una function Matlab che calcoli la migliore approssimazione ai dati nel senso dei minimi quadrati e ne fornisca la valutazione nei punti del vettore t. La funzione di migliore approssimazione appartiene allo spazio V = span{1, cos(x), sin(x), cos(2x), cos(2x)}. Per l'algoritmo si usi il ...

_overflow_1
Salve a tutti!!! Stavo svolgendo questo esercizio: Si determini l’equazione della retta di regressione lineare relativa ai seguenti punti del piano cartesiano: $A(−1,−1), B(0, 3), C(2, 0)$. Per questo punto non ho avuto problemi e credo che il procedimento sia giusto. In pratica mi sono calcolato $A^TA$ poi $A^Tb$ dove: $A = ((-1, 1), (0, 1), (2, 1))$ e $b = ((-1), (0), (3))$ ed infine mi sono risolto il sistema $A^TAx = A^Tb$ trovando come risultato $p_1(x) = 1/14x + 9/14$ ora però c'è un altro punto ...

BirbaJ
Filosofia: Nietzsche Arte: Espressionismo/Fauves/Matisse Storia: La Belle Epoque (1870-1914) Latino: Orazio Letterautra: D'Annunzio Inglese:Oscar Wilde/The Picture Of Dorian Gay E mi manca astronomia o scieze della terra assolutamente!!!poi se c'è qlcs di fisica e mate ben venga!!!:satisfied Spero possiate aiutarci! A presto e grazie anticipatamente!:hi
41
13 mag 2009, 21:12

Xavier310
Salve ragazzi :looool: ho un piccolo problema nell'associare l'indeterminazione di una grandezza in una regressione esponenziale. Cioè, avendo ad esempio y=e^{bx} per linearizzare la relazione e fare i minimi quadrati applico il logaritmo [tex]ln(y)=bx[/tex] qual è l'errore da associare a b? E qual è l'errore da associare a [tex]ln y[/tex]? Il tutto dopo vorrei riportarlo su scala logaritmica e fare un fit lineare (anche per questo mi servono le indeterminazioni)
4
17 giu 2012, 13:36

Davide98.
ragazzi aiuto tra pochi giorni ho l'esame orale di terza media ... i vari argomenti che ho deciso di portare sono: italiano/letteratura: primo levi geografia: stati uniti scienze/teconologia: centrali elettriche, bomba atomica, fonti rinn e non rinnovabili arte: realismo americano storia: seconda guerra mondiale mentre non so cosa portare per spagnolo?? mi potreste suggerire qualche argomento (xfavore xò che non sia francisco franco xk nn lo posso portare).. inoltre potreste ...
6
12 giu 2012, 15:33

mery;)
:) raga dopodomani devo fare l' esame ma minerali e rocce centra nella 2 riv ind ? aspetto risposte
3
17 giu 2012, 13:57