Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti !mi chiamo emanuela e vengo dall'abruzzo! ma studio a roma!!!!baci
Ciao a tutte le persone della community! Mi chiamo Salvatore, ho 19 anni e frequento il Cdl in ctf all'università di bari! So che un cdl come quello in ctf c'entra poco qui, ma sono da sempre stato interessato alla matematica e alla fisica e studiando mi sono reso conto di come voglia approfondire le mie conoscenze anche su queste scienze, almeno a livello di un cdl in chimica! Ho seguito spesso molte discussioni di questo forum, così alla fine ho deciso di iscrivermi, in questo momento anche ...
Potreste aiutarmi con questo problema?
Una frazione ha il denominatore che supera di 9 la metà del numeratore. Determina il numeratore x di tale frazione sapendo che, se si toglie 10 al numeratore e si aggiunge 4 alla quinta parte del denominatore, si ottiene una nuova frazione uguale a 2/7 ...
Come impostare il denominatore?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2.
Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni :
x=e^2t-2t
y=4e^2t
z=e^2t+2t
dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1)
Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
Buon giorno a tutti, ho un dubbio sulla continuità della funzione $f(x)=arctan(x)/x$ nel punto di ascissa $x_0$ uguale a 0. Ho il caso in cui limite dx e sx coincidono, difatti $l=1$. Tuttavia ho che $f(x_0)= 0/0$ e di conseguenza $!=l$. Dunque secondo il mio ragionamento in quel punto $f(x)$ non è continua e quindi non si può neanche dire ci sia un massimo visto lo studio della derivata prima. Il valore, quindi, si dovrebbe proprio escludere ...
Devo semplificare questa formula $(q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F ))$, cioè trovarne una logicamente equivalente ma più corta. Ho fatto così (con $T$ e $F$ indico vero e falso...)
$q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F )$
$q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge (F \rightarrow ((\neg p) \wedge q)))$
$q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge T)$ (ex falso quodlibet)
$q \vee (((\neg p) \wedge q) \rightarrow F )$
$q \vee ( \neg ((\neg p) \wedge q))$ (perchè $\phi \rightarrow F$ equivale a $\neg \phi$ )
$q \vee (p \vee (\neg q))$ (De Morgan)
$q \vee ((\neg q) \vee p)$ (proprietà commutativa di $ \vee $)
$(q \vee (\neg q)) \vee p$ (proprietà associativa di ...
Quanto vale il punteggio del test d'invalsi sulla media totale?
Già il nome dei Franz Ferdinand, che viene proprio dall'arciduca austro-ungarico assassinato a Sarajevo nel 1914, si è rilevato tutto un programma.Il fenomeno dei quanttro di Glasgow è sbocciato come la risposta europea agli americani Strokes e Rapture e sembra un'ulteriore clamorosa prova della tesi che sosteneva che nel rock le sorprese arriveranno soprattutto dalle piccole etichette.Il rampante quartetto scozzese aveva pubblicato solo due singoli e già la stampa e i mass media inglesi si ...
Determinare quante soluzioni esistono nell'intervallo $[0,pi]$ dell'equazione:
$-x+cosx=-2$
Ho risolto l'equazione per via grafica, disegnando il $cosx$ e la retta $x-2$, trovando una sola soluzione.
Se volessi risolverla per via analitica, come potrei procedere?
Problema (85402)
Miglior risposta
Una piscina a forma di parallelepipedo rettangolo è lungo 16 m l'argo la metà della lunghezza ed e profonda 3,5 m quanti metri d'acqua puo contenere
Completa con una voce del verbo essere o avere al congiuntivo.
Miglior risposta
1.Dicono che Marte..............due lune;Phobos e Deimos e che il 2015...........l'anno in cui l'uomo matterà piedi su Marte.
2.Gli studiosi ritengono che i corrieri di Ciro il Grande............una grande capacità di calcolare le giuste distanze tra le stazioni di posta e che la Strada Reale...........tra le prime reti di posta a cavallo .
3.Credevo proprio che voi...........veramente interessati a questo argomento e che...........il tempo per impegnarvi fino in fondo.
4.Non era possibile ...
ANALISI DEL PERIODO (85403)
Miglior risposta
mi serve urgente bisogno di fare queste frasi ma non sono molto brava nell'analisi del periodo,potreste aiutarmi perfavore
grazie in anticipo
PRENDI UN SORRISO,REGALALO A CHI NON L'HA MAI AVUTO
PRENDI LA BONTA' E DONALA A CHI NON SA DONARE
SCOPRI L'AMORE
E FALLO CONOSCERE AL MONDO
:hi
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$
Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..
Salve,
F(x)= \(\displaystyle \sqrt[5]{(ln^2x(5-lnx)} \)
Avendo calcolato la derivata di una funzione riconducendomi a quanto segue:
\(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \)
non riesco a dimostrare il risultato dei seguenti limiti:
Limite (per x->1+) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = + infinito
Limite (per x->1-) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = - infinito
Limite (per x->(e^5)+) di \(\displaystyle ...
Ragazzi....sto impazzendo con questo Matlab!!!
Devo risolvere questo esercizio:
Assegnati i dati (x_0, f_0), (x_1, f_1),..., (x_N, f_N) ed un vettore di punti di tabulazione t=[t_0, t_1, …., t_k], scrivere una function Matlab che calcoli la migliore approssimazione ai dati nel senso dei minimi quadrati e ne fornisca la valutazione nei punti del vettore t. La funzione di migliore approssimazione appartiene allo spazio
V = span{1, cos(x), sin(x), cos(2x), cos(2x)}.
Per l'algoritmo si usi il ...
Salve a tutti!!!
Stavo svolgendo questo esercizio:
Si determini l’equazione della retta di regressione lineare relativa ai seguenti
punti del piano cartesiano:
$A(−1,−1), B(0, 3), C(2, 0)$.
Per questo punto non ho avuto problemi e credo che il procedimento sia giusto.
In pratica mi sono calcolato $A^TA$ poi $A^Tb$ dove:
$A = ((-1, 1), (0, 1), (2, 1))$ e $b = ((-1), (0), (3))$
ed infine mi sono risolto il sistema $A^TAx = A^Tb$
trovando come risultato $p_1(x) = 1/14x + 9/14$
ora però c'è un altro punto ...
Filosofia: Nietzsche
Arte: Espressionismo/Fauves/Matisse
Storia: La Belle Epoque (1870-1914)
Latino: Orazio
Letterautra: D'Annunzio
Inglese:Oscar Wilde/The Picture Of Dorian Gay
E mi manca astronomia o scieze della terra assolutamente!!!poi se c'è qlcs di fisica e mate ben venga!!!:satisfied
Spero possiate aiutarci!
A presto e grazie anticipatamente!:hi
Salve ragazzi :looool: ho un piccolo problema nell'associare l'indeterminazione di una grandezza in una regressione esponenziale.
Cioè, avendo ad esempio
y=e^{bx}
per linearizzare la relazione e fare i minimi quadrati applico il logaritmo
[tex]ln(y)=bx[/tex]
qual è l'errore da associare a b? E qual è l'errore da associare a [tex]ln y[/tex]?
Il tutto dopo vorrei riportarlo su scala logaritmica e fare un fit lineare (anche per questo mi servono le indeterminazioni)
ragazzi aiuto tra pochi giorni ho l'esame orale di terza media ...
i vari argomenti che ho deciso di portare sono:
italiano/letteratura: primo levi
geografia: stati uniti
scienze/teconologia: centrali elettriche, bomba atomica, fonti rinn e non rinnovabili
arte: realismo americano
storia: seconda guerra mondiale
mentre non so cosa portare per spagnolo?? mi potreste suggerire qualche argomento (xfavore xò che non sia francisco franco xk nn lo posso portare)..
inoltre potreste ...
:) raga dopodomani devo fare l' esame ma minerali e rocce centra nella 2 riv ind ? aspetto risposte