Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi.
Sto facendo un esercizio, la situazione iniziale è questa:
"Plepp, disperato,":Abbiamo due conduttori $A$ (carico con carica $q$) e $B$ (cavo, neutro) sferici concentrici; $A$ ha un raggio esterno $R_1$, mentre $B$ ha un raggio interno $R_2>R_1$ e un raggio esterno $R_3$; suppongo sia chiaro che $A$ è posto all'interno di $B$. Devo ...
Determinare i valori del parametro reale \(\displaystyle h \) per i quali il sistema
\begin{equation}
\left\{
\begin{aligned}
\label{nomechevuoitu}
hx + y =1\\
50x + (h+5)y = 10
\end{aligned}
\right.
\end{equation}
ammette una sola soluzione, infinite soluzioni, nessuna soluzione
per determinare queste tipologie di soluzioni mi sono affidato al teorema di Rouchè-Capelli ma incontro dei problemi di calcolo quando devo trovare il valore del parametro \(\displaystyle h \) per quale la matrice ...
Assegnata nello spazio euclideo la curva C: x=2t y=t\(^ 2 \) z=t\(^ 3 \) , determinare la sua curvatura nell'origine.
Mi scuso per non aver messo alcuna soluzione.
Si consideri il piano euclideo ampliato con i punti impropri e sia $C$ la curva di equazione $2x^2+2y^2+2x+2y+1=0$.
Dire se:
a) $C$ è una circonferenza di centro $(1,1)$
b) $C$ è una ellisse, non una circonferenza
c) $C$ è una conica degenere
la $C$ non è una circonferenza perchè le coordinate del centro sarebbero $(-1/2,-1/2)$
esamino il determinante:
$I=|(2,0,1), (0,2,1), (1,1,1)|$
essendo $detI_3=-2$ e ...
Ciao!
Sono arrivato al capitolo 2.7 (matrici simili) delle dispense "algebra lineare for dummies".
In fondo a pagina 27 viene calcolata l'inversa della seguente matrice:
$N = [ ( 1 , -1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ]$
Il calcolo viene eseguito secondo questo principio (cit.):
b) costruisco una matrice che abbia per colonne le coordinate rispetto a B degli elementi di E
dove $B = {(1,1,0),(-1,0,1),(1,1,1)}$, mentre $E$ è la base canonica di $RR^3$.
Il risultato dell'operazione è:
$N^{-1} = [ ( -1 , 2 , -1 ),( -1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 1 ) ]$
La prima ...
qualcuno mi può aiutare su questo problema non riesco a risolvere
in un trapezio l'area è di 1680 $cm^2$, l'altezza misura 30 cm, uno dei lati obliqui misura 5o cm e la base minore è $1/3$ della maggiore calcola il perimetro
ho un problema con un integrale doppio già svolto , non riesco a capire il passaggio per trovare l'intervallo di $\theta$:
Calcolare $\int int yx dxdy$ dove il dominio è ${x,y in RR : x^2 + y^2<1; x^2 +y^2<2x; y >0 }$
faccio il grafico e diciamo ci sono 2 circonferenze una con centro(0,0) e l'altra con centro(1,O) ,prendo solo la parte positiva(perchè c'è y>0)...
passiamo in coordinate polari,
quindi:
x= $\rho$cos $\theta$,
y= $\rho$sen $\theta$,
dove ...
Un uomo di massa m si trova fermo su un carrello omogeneo e in quietedi massa M e lunghezza L ,che si può muovere su un binario orizzontale .
L'uomo si sposta verso sinistra fino la fine del carrello . Devo calcolare lo spostamento del carrello.
Nelle note della risoluzione vedo che ha utilizzato la definizione di centro di massa .
Quello che non capisco è perchè riporta che il centro di massa deve avere coordinata 0 anche dopo lo spostamento dell'uomo visto che rispetto ad un sistema ...
Buonasera a tutti.... mi potete aiutare con questa domanda di fisica tecnica?
Ricavare l'espressione del lavoro nel processo adiabatica quasi statico per un gas ideale per un sistema semplice P V T
grazie mille
Buon pomeriggio a tutti! e sono ancora qui a fare le mie domande un po' stupide..
devo risolvere questo esercizio..
"Sia $F_B$ l'applicazione lineare coordinate rispetto alla base $B$. Dato $v_0$ , calcola $F_B$.
$V= RR_3 [t] $
$B={1 , t , t^2, t^3}$
$ v_0 = t^3 - t + 5 $"
beh ecco avendo $B$ e avendo $v_0$ avevo pensato di calcolare le coordinate..però non so se sia giusto e nel caso lo sia poi per trovare ...
Si consideri il piano euclideo ampliato con i punti impropri e sia $C$ la curva di equazione $x^2-y^3+x-y+1=0$.
Dire se:
a) Il punto improprio dell'asse delle $x$ appartiene a $C$
b) la retta $x-y=0$ è tangente a $C$ nell'origine
c) la retta $y=0$ è tangente a $C$
Avendo solo una leggera infarinatura sull'argomento, il quesito mi ha fatto sorgere parecchi dubbi e mi scuso in anticipo per le eventuali ...
Salve ragazzi,
ho l'ennesimo problema con l'elettrostatica
Abbiamo due conduttori $A$ (carico con carica $q$) e $B$ (cavo, neutro) sferici concentrici; $A$ ha un raggio esterno $R_1$, mentre $B$ ha un raggio interno $R_2>R_1$ e un raggio esterno $R_3$; suppongo sia chiaro che $A$ è posto all'interno di $B$. Devo determinare il campo elettrostatico ...
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo semplice esercizio...io so farlo ma il prof continua a dire che è errato e vorrei capire dov'è l'errore...
Un' auto percorre un tratto di 224 km in 2 ore ed un secondo tratto alla velocità media di 45 m/s in 2 ore. Calcolare a) la velocità media nel primo tratto, lo spazio percorso nel secondo tratto e b) la velocità media sull'intero percorso. c) Raggiunta la velocità di 10m/s il corpo incontra un piano orizzontale con attrito. Calcolare lo ...
ciao a tutti , non riesco a risolvere un esercizio quasi banale...potrei avere un po di aiuto cortesemente ?
sia $f(x)$ $=$ $2-$$sen(x)$ $+$$2x$ per ogni $x$$in$$RR$
sia $g$ la funzione inversa di $f$ .
calcolare $(2)/(g'(2))$ (risultato: 8)
io so che $f(x_0)$$=$$1/g'(x)$ ...... dovendo uscire fuori numeri ...
Ciao, vorrei sapere come faccio a capire una serie a quale è asintoticamente equivalente.
Per esempio la serie [cos$(1/n+2)^alpha$ -1]* $n^4$ a quale serie è asintoticamente equivalente? come fate a capirlo?
Ciao a Tutti, sono nuovo nel forum (se sbaglio in qualcosa riguardante il forum ditemelo). sto studiando per l'esame di Fisica Tecnica; ho un problema con una domanda di teoria, ho controllato i tutto il libro ma niente! mi potete aiutare?
la domanda è:
definire l'entalpia. mostrare come si passa dall'espressione del primo principio della termodinamica per processi quasi statici nella forma dell'energia interna a quella nella forma dell'entalpia.
spero mi possiate essere di aiuto
ciao ciao
Esame mTurità...2 prova alimentazione mi hanno detto di rivedere la dietologia e i sistemi di cottura degli alimenti...mi date qualkosa?grazieee
Nello spazio euclideo determinare equazioni cartesiane della retta passante per P(-1,1,0) perpendicolare e incidente alla retta r: x+y-1=y+z=0.
Quali sono le condizioni che devo porre? io ho pensato di trovarmi i parametri direttori della retta r, scrivere poi la retta voluta facendola passare per P e metterla a sistema con la retta r. Può andar bene così?
Buongiorno, sono nuovo del forum e se possibile avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema:
Un gas ideale monoatomico compie un ciclo di trasformazioni. la prima trasformazione la compie alla pressione costante di 3x$10^5$ Pascal da un volume iniziale di 200litri a uno di 400litri. Dopo compie una trasformazione a temperatura costante fino a un volume di 500litri. A questo punto si comprime a pressione costante fino al volume iniziale, e in seguito compie una trasformazione ...
Nel piano euclideo determinare i vettori liberi di modulo 5 paralleli alla retta r: 5x+6y=0.
mi scuso per non aver messo alcuna soluzione, ma non so da dove partire! Ringrazio in anticipo.