Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Karozzi
Posto una mia risoluzione, Per vedere se ho capito.. Sia $F: R^4->R^2$ l’applicazione lineare tale che $f(a,b,c,d) = (a+b-c, a+c-d)$ per ogni elemento di $(a,b,c,d)$ di $R$ La mia matrice associata è: $((1,1,-1,0),(1,0,1,-1))$ La riduco a scalini, e avrò che $Rango = 2$. Questo significa che $dimImmF= 2$ --> Applicazione lineare è suriettiva. $KerF= 2$ --> NON è iniettiva. Per avere una base di KERF mi basta porre le righe linearmente indipendenti =0. Impostando questo ...
4
27 giu 2012, 22:58

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo parere linguisto. Come si può esprimere in una singola parola il significato di: "in fase di terminazione" "in fase di conclusione". Cioè esprimere il fatto che un tal lavoro è nella fase discendente di terminazione, perciò completo $>3/4$. Sapreste indicarmi un termine italiano ed anche inglese. Sono a corto di fantasia, in questo momento. Ringrazio
8
27 giu 2012, 21:05

Gi81
L’infido Duetrecinquesettete, come le altre spie romane di alto livello, ha a disposizione un abaco portatile potentissimo che permette di fare conti difficilissimi in breve tempo. I Romani lo usano per incrementare la sicurezza dei servizi segreti: prima di aprire a qualcuno la sentinella chiede di fare operazioni molto complicate per verificare se ha l’abaco. Abelix ha messo ko Duetrecinquesettete, ma l’abaco si è rotto. Il Gallo sperimenta allora un elisir dell’intelligenza e cerca di ...
6
27 giu 2012, 20:33

FreddyKruger
Si dice doppio un numero formato da una doppia sequenza di cifre uguali (ad esempio 128128 è doppio, 49049 non lo è). Dimostrare che esistono infiniti numeri doppi che sono quadrati perfetti.
21
27 giu 2012, 20:31

Antimius
Sia \(\displaystyle \phi \in C^1[0,1] \)tale che \(\displaystyle \phi(0)=0 \), \(\displaystyle \phi(1)=1 \), \(\displaystyle \, \phi'(0)=0=\phi'(1) \) e sia \(\displaystyle h \) una funzione integrabile su \(\displaystyle (a,b) \) e continua in \(\displaystyle x_0 \), dove \(\displaystyle x_0 \in (a,b) \). Definisco: \(\displaystyle \phi_n(x) = \ \begin{cases} \phi(n(x-x_0)+1) & \text{se } x_0 - \frac{1}{n} < x < x_0 \\ 1 & \text{se } x \geq x_0 \\ 0 & \text{altrove} ...
5
27 giu 2012, 20:09

CarR1
Salve a tutti...ho il seguente endomorfismo di $ RR_2 [X]:f(a+bX+cX^2)=aX^2+bX+c $. E' giusto associare la seguente matrice $ ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , b , 0 ),( 0 ,0 , a ) ) $ al seguente endomorfismo?
24
27 giu 2012, 20:02

simofarsa5
Mi servirebbero urgentemente i paradigmi (forme verbali della versione di APPIANO LA TRAGICA FINE DI UNA CITTA !!!
2
27 giu 2012, 20:01

A.l.e.c.s
Assegnati nello spazio euclideo i punti \(\displaystyle A(0, 0, 0) \), \(\displaystyle B(−5, 0,−4) \),\(\displaystyle C(−10,−3, 0) \), determinare il punto \(\displaystyle D \) tale che il quadrilatero \(\displaystyle ABCD \)sia un parallelogramma. vorrei sapere quale condizione dovrei mettere ai 3 punti affinchè insieme al punto \(\displaystyle D \) tutto diventa un parallelogramma?? Io ho provato risolverlo trovando 2 rette che passano per lo stesso punto ovvero per il punto ...
1
27 giu 2012, 19:25

youngz
Ciao a tutti, son nuovo e vi pongo un mio dilemma, ho studiato gli argomenti, ma non riesco a comprendere come applicarli negli esercizi forniti a lezione. Qui di seguito vi scrivo un po' di esercizi (son di tre tipi), mi servirebbe capire come risolverli, e giuro tutto sto argomento mi manda in una confusione incredibile! Stabilire se l’affermazione o(n)O(n) = o(n^2 ) è vera oppure falsa, dimostrandola nel primo caso ed esibendo un controesempio nel ...
4
27 giu 2012, 19:24

clare_chiara
Ciao! Sto facendo la maturità di liceo scientifico in questi giorni. Non riesco a scegliere l università da frequentare l'anno prossimo..queste sono le mie caratteristiche: - matematica mi pace molto, del tipo che spesso mi capita di fare piú del necessario a livello di compiti. È la mia materia preferita! - economia non l ho mai studiata quindi non sono in grado di dire se sia una materia che fa per me. - in questi ultimi 5 anni non ho avuto una buona vita sociale poiché dovevo studiare ...

AndreaNobili1
Ciao, a breve dovrò affrontare l'orale di quel mega mostro di algoritmi e strutture dati... Stò avendo qualche dubbio riguardante la parte di programma relativa all'intrattabilità dei problemi, vi prego di dirmi se quello che ho capito è corretto o se stò facendo confusione (ed eventualmente bacchettatemi pure e correggetemi !!!) Da quello che ho capito se trovo un algoritmo POLINOMIALE per un certo problema quel problema appartiene alla classe P Poi ho la classe dei problemi intrattabili ...
2
27 giu 2012, 18:20

Eli^^115
Salve a tutti, sono nuova del forum. L'anno prossimo vorrei iscrivermi al corso di ingegneria chimica; sapendo che questa scelta condizionerà la mia vita lavorativa, vorrei saperne di più. Non ho ben chiaro in che modo l'ingegnere chimico svolga il suo lavoro. Vorrei porre delle domande a chi lavora nel campo: - l'ingegnere chimico lavora in laboratorio? o in ufficio tra scartoffie?o davanti un computer? - il più delle volte lavora in team o da solo? - che possibilità ha di essere libero ...
6
27 giu 2012, 18:13

Arianna blabla
Dovrei fare questo tema per domani D: Qualcuno mi può aiutare a impostarlo??Grazie mille
1
27 giu 2012, 17:38

Cremo2
Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente integrale: $int$ $(3x) / (x^3+1)$ Non riesco a scomporlo con le tecniche per gli integrali di funzioni razionali fratte. Qualcuno mi può spiegare come fare? Se avvessi $x*(x^2+1)$ o simili non ho problemi, ma scritto così non riesco a capire come fare. Ho provato a riscriverlo così $(x^3+1) = (x+1)*(x^2-x+1)$ ma poi non so come proseguire. Grazie a tutti.
4
27 giu 2012, 17:19

Gianni911
Ciao a tutti,volevo chiedere due cose.. Dato un'applicazione lineare cosi definita: 1) $ RR^3 -> RR^2 $ 2) $ RR^2 -> RR^3 $ 3) $ RR^3 -> RR^3 $ posso dire subito senza conoscere altro ,se le aplicaioni sono Surriettive ,Iniettive oppure biettive?? ps:data la matrice di rappresentazione ,so come fare.Volevo capire se era posssibile trarre delle conclusioni anche ad occhio. 2)Data una matrice: $ RR^3( ( 1 , 1 ,1 ),( 2, 0 , 6 ),(2 ,1 ,4 ) ) $ Volevo una conferma su alcune cose che mi confondono. Per trovare il ...
7
27 giu 2012, 17:09

Crazy_number
Ciao apro un nuovo post perché non ho trovato già una domanda simile (spero di aver cercato bene). Data l'equazione \(\displaystyle (z+2)^2+y+2=0 \) che cosa rappresenta nello spazio a tre dimensioni? 1_Una sfera di raggio 4 2_Un cono di vertice l'origine 3_Una curva piana 4_Un cilindro

Crazy_number
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per capire come dimostrare che alcune delle risposte a questa affermazione sono false. Premetto che ho risolto il quesito è so la risposta corretta ma, dovendo dimostrare anche quelle sbagliate, ho alcuni problemi nella loro comprensione. Detto questo, vi scrivo la domanda e le risposte nella speranza che qualcuno di voi possa suggerirmi l'input per impostare la dimostrazione: Domanda: Quale dei seguenti è uno spazio vettoriale?? 1_ L'insieme dei vettori ...

Samy211
Ciao gente! Scusate per il titolo del post molto vago ma così evito di aprire mille post e invadere la sezione. Comunque, mettiamoci a lavoro.. Esercizio 1 a)Costruire la base dei polinomi di Lagrande di secondo grado relativi ai nodi $x_0=1, x_1=2, x_2=3$. b)Basandosi sui polinomi precedenti, calcolare i pesi di una formula di quadratura di Newton-Cotes aperta a 3 nodi sull'intervallo $[1,4]$. c)Dire qual'è l'ordine polinomiale di tale formula di ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho un dubbio sulla parametrizzazione di una curva. Se una curva in $RR^2$ è una funzione, cioè di tipo diciamo \(\vec r(t)= \begin{pmatrix} f(t) \\ t \end{pmatrix}\), ed ammette una parametrizzazione regolare (di classe $C^1$ e con \(||\vec r'(t)|| \neq 0\)) a tratti, allora $f(t)$ è necessariamente di classe $C^1$? Detto in altro modo: se una curva in $RR^2$ è parametrizzabile come \(\vec r(t)= \begin{pmatrix} f(t) \\ t ...

ner
\(\displaystyle \arccos(25^x+5^x+1-1) \)>0 ...viene \(\displaystyle \forall x \)? per l'\(\displaystyle arccotx >0\) qual è la soluzione?
7
ner
27 giu 2012, 15:59