Entalpia
Ciao a Tutti, sono nuovo nel forum (se sbaglio in qualcosa riguardante il forum ditemelo). sto studiando per l'esame di Fisica Tecnica; ho un problema con una domanda di teoria, ho controllato i tutto il libro ma niente! mi potete aiutare?
la domanda è:
definire l'entalpia. mostrare come si passa dall'espressione del primo principio della termodinamica per processi quasi statici nella forma dell'energia interna a quella nella forma dell'entalpia.
spero mi possiate essere di aiuto
ciao ciao
la domanda è:
definire l'entalpia. mostrare come si passa dall'espressione del primo principio della termodinamica per processi quasi statici nella forma dell'energia interna a quella nella forma dell'entalpia.
spero mi possiate essere di aiuto
ciao ciao
Risposte
ciao
non sia mai che un quasiomonimo non abbia una risposta sulle quasistatiche.
L'entalpia è la trasformata di Légendre di $U$, ottenuta commutando $V$ con $P$.
É una grandezza estensiva e una funzione di stato.
Ha una connotazione di tipo "utilitaristico", più che fisico in senso stretto.
Molti processi termodinamici si svolgono con variabili intensive che rimangano costanti (vedi in proposito quanto detto da Faussone qui: entalpia-t62467.html); in questi casi sarebbe più utile descrivere lo stato del sistema con una relazione che abbia tali variabili intensive come variabili indipendenti. La semplice sostituzione di variabile provocherebbe una perdita di informaazioni, perciò si ricorre alle trasformate.
\(U = U\left( {S,V,N_i } \right)\)
\(H = U + PV\)
Scriviamo ora il I PT per sistemi chiusi
\(dU = \delta Q - \delta L\)
differenziando l'entalpia si ha:
\(dH = dU + PdV + VdP\)
sostituendo:
\(dH = \delta Q - \delta L + PdV + VdP\)
\(dH = \delta Q + (PdV- \delta L) + VdP\)
il termine tra parentesi è detto lavoro utile (a meno del segno)
\(dH = \delta Q - \delta W_u + VdP\)
che rappresenta il IPT per un tratto infinitesimo di una quasistatica.
non sia mai che un quasiomonimo non abbia una risposta sulle quasistatiche.

L'entalpia è la trasformata di Légendre di $U$, ottenuta commutando $V$ con $P$.
É una grandezza estensiva e una funzione di stato.
Ha una connotazione di tipo "utilitaristico", più che fisico in senso stretto.
Molti processi termodinamici si svolgono con variabili intensive che rimangano costanti (vedi in proposito quanto detto da Faussone qui: entalpia-t62467.html); in questi casi sarebbe più utile descrivere lo stato del sistema con una relazione che abbia tali variabili intensive come variabili indipendenti. La semplice sostituzione di variabile provocherebbe una perdita di informaazioni, perciò si ricorre alle trasformate.
\(U = U\left( {S,V,N_i } \right)\)
\(H = U + PV\)
Scriviamo ora il I PT per sistemi chiusi
\(dU = \delta Q - \delta L\)
differenziando l'entalpia si ha:
\(dH = dU + PdV + VdP\)
sostituendo:
\(dH = \delta Q - \delta L + PdV + VdP\)
\(dH = \delta Q + (PdV- \delta L) + VdP\)
il termine tra parentesi è detto lavoro utile (a meno del segno)
\(dH = \delta Q - \delta W_u + VdP\)
che rappresenta il IPT per un tratto infinitesimo di una quasistatica.