Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
el_kikkos
salve a tutti, in un esercizio di analisi, il professore mi chiede di trovare il polinomio di Taylor centrato in 0 al VI ordine di $cos^4 x$, utilizzando gli sviluppi noti del coseno, quindi senza calcolare derivate. Io ho provato ad utilizzare lo sviluppo noto del coseno in $x=0$ ed elevare il tutto alla quarta, ma il risultato non torna, anche perchè mi vengono dei termini superiori al VI ordine. Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere e magari spiegare gli ...
3
27 giu 2012, 13:53

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema in un triangolo isoscele, la base super l'altezza di 171 cm e la loro somma misura 261 cm calcola il perimetro e l'area
3
28 giu 2012, 12:02

mattwey
potete aiutarmi in un poblema di mat? per favore! LA BASE DI UN RETTANGOLO è DI 56cm E L'ALTEZZA è 3/4 DELLA BASE. TROVA IL SEMIPERIMETRO E L'AREA!
1
28 giu 2012, 11:59

sawada91
Riuscite a spiegarmi brevemente perché gli sviluppi in serie di Taylor, con la funzione esponenziale $exp(x)$, ha un errore basso con $10$, ma ha un'errore più alto con $-10$ (e con gli altri numeri negativi)?

lucalaspina
salve raga, avrei un piccolo dubbio riguardante il seguente esercizio: Tre blocchi (A, B, C) sono collegati tramite due funi inestendibili e di massa trascurabile. I blocchi A e C si trovano su due piani inclinati (il primo liscio e il secondo scabro) con inclinazione pari a $\theta=30°$ rispetto al piano orizzontale; il blocco B si trova su un piano orizzontale liscio. Sapendo che $m_A=95Kg, m_B=50Kg, m_C=50Kg, T_1=1,5T_2$, calcolare: 1) l'accellerazione $a$ con cui si muove il sistema; 2) le ...

Pop1
Ciao a tutti! Per un esame universitario, devo decriptare un testo cifrato in RSA con il programma PARI GP. Ho a disposizione il testo cifrato e la chiave pubblica (n,e), con e=7. Per riuscire a decriptare dovrei scomporre n nel prodotto di due fattori primi, in modo da poter calcolare phi=(p-1)(q-1).... il problema è che n ha questa ...

Uccio87
L’urna A ha 5 palline bianche e 7 nere. L’urna B ha 3 palline bianche e 12 nere. Si lanci una moneta truccata con P(C) = 0.4, P(T) = 0.6. Se esce testa si peschi una pallina da A, se croce da B. a) Con quale probabilita' si estrae una bianca b) Sapendo che viene estratta una bianca qual’`e la probabilt`a che fosse uscita croce dal lancio della moneta? a) Considero U1=la prima urna, U2=seconda urna, con B=palline bianche e procedo come segue: P(B)=P(B|U1)P(U1)+P(B|U2)P(U2) P(B)=5/12 * 1/2 + ...
5
27 giu 2012, 18:53

fedezzzz
Salve Ragazzi :) Un aiutino ^_^ Non so come iniziare nella mia tesina filosofia, in quanto porto i colori come tema centrale e di filo freud e i sogni....ho girato un po x vari siti ma nn ho trovato nulla...posso sperare in 1 vostro aiutoo?? grazieee
2
28 giu 2012, 10:40

napevril
All'esame porto italiano verga latino giovenale e filosofia marx...che domande extra potrebbero farmi in queste materie?
6
31 mag 2012, 20:41

Frank Lioty
Ho la seguente congruenza: $ x^2 + 3x + 2 -= 0 (105) $ che possiamo riscrivere in forma di sistema per i 3 fattori di $ 105 $ $ { ( x^2 - 1 -= 0 (3) ),( x^2 + 3x + 2 -= 0 (5) ), ( x^2 + 3x + 2 -= 0 (7) ):} $ le soluzioni sono nell'ordine: - $ x = -1 $ e $ x = 1 $ - $ x = -1 $ e $ x = 2 $ - $ x = -1 $ e $ x = 2 $ a questo punto posso sostituire alla congruenza originale i valori $ -1 $, $ 1 $ e $ 2 $ per verificare quali di questi sono soluzione? Ho la certezza non ci ...

ilariaesp
vacanze low cost? tante idee su travelyung - infoline 0287087176
1
28 giu 2012, 09:53

fab_mar9093
"lisdap": Ma perchè interpretate i miei interventi sempre in maniera così radicale? Certo, senza un soldio bagaglio non si va molto lontani, e sono d'accordissimo. Però teoremi "strani" e dimostrazioni assurde non fanno parte, secondo me, del bagaglio di un ingegnere. Anzichè perdere tempo a studiarmi teoremi "senza né capo né coda" preferirei ci mandassero in qualche officina a smontare macchinari, vedere dal vivo come sono fatti bulloni, ingranaggi, motori ecc...Questo è il solido ...
45
23 giu 2012, 15:53

previ91
Ciao a tutti , devo studiare se la seguente curva è chiusa , semplice , regolare ; calcolarne poi la lunghezza e parametrizzarla con ascissa curvilinea ; questa è la prima parte di esercizio e la curva è $gamma(t)=(e^t , e^(-t) , sqrt2 t) $ con $t\in [0,1]$. Io arrivo ad un punto dove mi blocco ...ho fatto così : Chiusa : $gamma(0)=(1,1 ,0 ) \ne gamma(1)=(e , 1/e , sqrt2 )$ quindi la curva non è chiusa. Semplice : E' semplice se $gamma(t_1)=gamma(t_2) \rightarrow t_1 =t_2$ . Dalla terza condizione $sqrt2 t_1=sqrt2 t_2$ questo si verifica e quindi la curva è ...
2
28 giu 2012, 09:01

nico.caprioli
Da bravo studente che non capisce la fisica, cerco di fare gli esercizi ma con pessimi risultati perciò chiedo aiuto a voi per comprendere dove possano essere localizzati i miei errori. Testo dell'esercizio: Un dipolo elettrico è costituito da due cariche opposte di modulo Q= 10-6 coulomb poste fra loro a distanza d=2 cm. Esso è immerso in un campo elettrico uniforme di intensità 105 newton/coulomb. Determinare il valore massimo del momento meccanico M che si esercita sul ...

renata92
calcolare il limite : \(\lim \) x\(^2 \) [ e\(^x \)\(/x \) \(arctg \)(e\(^-x \)) - (e\(^arctg1/x \) -1)] x\(\rightarrow \) \(\propto \) spero che si capisca come l'ho scritto. comunque io ho pensato di utilizzare Taylor ma non so se prima devo fare qualche sostituzione.
8
27 giu 2012, 12:51

Stellinelm
Buona domenica , volevo chiedervi se esiste una congettura che afferma che ogni intero positivo pari possa scriversi come differenza tra 2 numeri primi ??

bio90
Salve a tutti vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi circa le liste linkate. struct elemento *InserisciElementoInLista(struct elemento *puntLista, char parolaDaInserire[]) int main(void) {.... printf("Dammi la parola da inserire: "); scanf("%s", parola); lista = InserisciElementoInLista(lista, parola); VisualizzaLista(lista); void InserisciElementoInLista(struct elemento **puntLista, char ...
4
27 giu 2012, 19:34

apona88
anche il vostro nikname ha un significato?? il mio è il soprannome che porto da diversi anni... e voi????xkè vi kiamate così????? dai scrivete.....sn troppo curiosa!!!
284
20 apr 2007, 18:31

A.l.e.c.s
Nello spazio euclideo determinare l’equazione della sfera tangente nell’origine al piano \(\displaystyle \pi : 5x − 5y − z = 0 \) con centro sul piano \(\displaystyle \pi' : x + y + 5z −5 = 0 \) Allora io ho pensato di prendere un punto appartenente al piano \(\displaystyle \pi' \) e di considerarlo il centro della sfera,poi sapendo che l'altro piano è tangente nell'origine overo che il punto di tangenza sta nell'origine allora facendo il modulo del vettore direzione ottenuto dall punto ...
2
27 giu 2012, 20:26

stranamentemate
siamo in tre a perdere la testa sul quesito. Dateci una mano [size=150]Aldo, Bruno e Carlo sono tre amici. Si sa che • almeno uno di essi `e laureato • se Aldo `e laureato, anche Bruno lo `e • se Carlo `e laureato, anche Aldo lo `e • solo uno tra Bruno e Carlo `e laureato Allora si deduce che A. Aldo e Bruno sono laureati B. Bruno `e laureato C. Aldo `e laureato e Bruno non lo `e D. Carlo `e laureato E. i laureati sono due [/size] questa è la soluzione data dal testo e le mie ...