Borsellino Falcone La mafia.

soto
Ho voluto scrivere questo off-topic per trasferire un testo che ho fatto per come compito a scuola. Parla di quanto io odi la mafia e la criminalità in generale, chiedo a voi il vostro parere. Naturalmente è una relazione tipo gita perchè con la mia classe facemmo un incontro con...

Nella giornata di mercoledì 23 maggio io, con la mia classe, la 3°a, la 2°b e la 3°b abbiamo incontrato nella palestra della nostra scuola degli esponenti dell’associazione “Libera” nomi e numeri contro le mafie. Oltre a due signore, c’era il vice comandante della polizia municipale e la preside della nostra scuola. L’incontro era infatti sostenuto dal patrocinio della regione Emilia Romagna, dal comune di Malalbergo, dalla polizia municipale e naturalmente da libera.
Il progetto è stato denominato “Sicurezza a Malalbergo,” sicurezza nel senso che ogni concittadino dovrebbe sapere e conoscere ciò che la nostra regione e altre hanno svolto per combattere la mafia, un tipo di criminalità organizzata.
Noi le chiamiamo organizzazioni mafiose, perché sono strutturate con gerarchie, con regole, leggi e pene, molto spesso pagate con la morte del trasgressore.
A scuola la mafia non viene spiegata, ma ogni tanto ci sono degli accenni a questo tipo di criminalità. Molto spesso è attraverso i racconti e le tristi morti di persone, tra cui civili che si viene a conoscenza delle cose. Per seguire attentamente l’attività bisognava conoscere due nomi molto importanti: Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, due grandi uomini dal coraggio e dalla volontà ferree. Molto spesso dimentichiamo, lasciamo alle spalle ciò che è già successo, invece in questo caso bisogna sapere conoscere gli errori che l’uomo fa, davanti a denaro e potenza. I mafiosi non sono extraterrestri, ma persone che sono cresciute come noi, hanno vissuto come noi, ma si sono piegati alla criminalità e la suo sporco denaro.
L’incontro grazie al quale ho imparato cose nuove e allargato i confini dell’intelligenza dove non sapevo, è durato due ore, che in realtà sono pochissime per sapere tutti i fatti, ma ci siamo arrangiati lo stesso.
Attraverso delle immagini (di un video che raccontava le orribili morti di Falcone e Borsellino), e le spiegazioni delle signore, siamo venuti a conoscenza della realtà che ha vissuto e vive ancora nei nostri territori. la mafia come ho detto in precedenza allunga le mani su tutto, si insinua nei negozi e obbliga i commercianti a pagare tasse, altrimenti le conseguenze del non pagamento possono compromettere sia la vita del commerciante stesso che del negozio. Nella nostra storia, la storia dell’Italia, è sempre stata movimentata, ma parecchi dei problemi insorti sono stati con il tempo sradicati e risolti. la mafia invece ha radici ben profonde e ancorate a terra, gira ancora libera nei nostri territori da troppo tempo ormai, è ora di toglierla dalle nostre vite e dalla nostra testa, è quello che volevano Falcone, Borsellino e altri, ma sono stati interrotti a metà della loro carriera. Oggi dopo 20 anni dalla morte di falcone e borsellino bisogna rendergli omaggio perché sono stati disposti a rischiare la loro vita per la nostra, sapendo che rischiavano molto per le loro idee e parole.
La storia di libera
la prima iniziativa di libera è stata la raccolta di un milione di firme per una legge che prevedesse il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia. Libera terra è il suo marchio che contraddistingue le materie prime prodotte da terreni liberi dalla mafia. Nel loro sito ufficiale oltre a incontri come quello avvenuto con la nostra scuola, c’è l’elenco di tutte le vittime innocenti decedute per mezzo della mafia, sono tantissime dal 1893 al 2012, come si può vedere aumentano man mano che passano gli anni. Quando veniamo a conoscenza di atti atroci operati dalla mafia, non dobbiamo tirarci indietro, perché così cadremmo dritti nella sua trappola, dobbiamo, invece, manifestare, combattere, scendere in piazza e gridare con tutta la nostra forza, che nessuno di noi teme la mafia, che nessuno di noi ha paura; famoso è lo striscione con la scritta: “ E adesso ammazzateci tutti.”
Proprio così, se la mafia ha il coraggio di uccidere persone inermi, noi con la nostra forza dobbiamo avere il coraggio di combattere, solo così la mafia cadrà, solo con la lotta dei giovani e della gente la mafia si romperà e con lei cadranno le sedi in Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e tante altre. Solo con la speranza e la nostra forza di volontà il crimine e la violenza, che sì, sono cresciute con noi, ma possono volendo sparire molto presto.
Negli ultimi giorni al telegiornale si parla spesso dell’attentato alla scuola di Brindisi, intitolata alla moglie di Falcone, Francesca Morvillo. Forse la mafia o forse un pazzo hanno provocato la morte di una ragazza di sedici anni. Devo dire che il giorno dopo ho pensato se fosse stato il caso di andare a scuola o rimanere a casa, ma poi ho riflettuto, non posso, non posso perché l’autore vuole che noi rimaniamo a casa, da soli e con la paura nelle mani, invece le persone e i compagni della ragazza, sono comunque tornati a scuola, dimostrando alla criminalità che nessuno ha paura, che nessuno rimarrà a casa. Da poco è anche uscito il libro “Uomini soli.” Uomini soli perché Falcone scriveva che nessuno doveva rimanere solo, altrimenti sarebbe stata davvero la fine.
Così chiudo dicendo che questi eroi, così vanno chiamati, non verranno mai dimenticati, anzi, ricordati e seguiti dalle generazioni future, cosicché, non verrano mai lasciati morire da soli.

Libera è una associazione che agisce quando vengono arrestati dei boss mafiosi, che, molto spesso posseggono case e terreni, libera dona quei terrreni ai comuni ai quali erano stati sottratti, ci costruisce case e scuole.

Risposte
FEDEZ6FIGO
borsellino e falcone...idoli!

webb97
Ognuno ha la sua opinione!!
Io mi baso su statistiche e indagini effettuate nell'ultimo anno ma poi mi posso sempre sbagliare!!

x quanto riguarda Elisina98: discussioni O.o e x cosa? ♥
siamo in Italia c'è libero pensiero figurati se me la prendo xk hai un'idea diversa dalla mia... anzi credo sia utile esprimere cosa si pensa!!

Elisina98
ok non voglio iniziare una discussione ma ce n'è molta di meno comunque dobbiamo lottare noi giovani contro la mafia

webb97
Non ti credere Elisina98 anche al nord c'è ed è molto presente solo che nn viene denunciata come al sud!! che nn se ne parli nn significa che nn c'è

Elisina98
ma è molto piu diffusa al sud cmq nella mia scuola sono stati organizzati dei progetti molto interessanti sulla mmafia...GRAZIE SCUOLA!

webb97
ahahhahah na cagasotto O.o
ognuno di noi invece può fare molto nel suo piccolo.. anche solo ricordando e sensibilizzando gli altri!! Perchè nn sembra ma la mafia nn esiste solo al sud anche al nord è presente!! E' ormai dappertutto

Elisina98
io ho fatto il tema d'esame su di loro..
due persone di grande coraggio,vorrei essere capace anche io di andare ontro la mafia..ma è molto difficile e si rischia troppo la vita..sono na cagasotto!

webb97
di nnt!!♥
E' un obbligo morale oltre che un piacere!!

soto
grazie, nessuno risponde forse perchè nn ne ha voglia... prima o poi qualcuno c scriverà; grazie per essere passata!!!

webb97
Io credo sia un'idea stupenda questo topic e mi dispiace che poche persone ci abbiano scritto!! è giusto e doveroso ricordare x nn commettere gli stessi stupidi errori ma soprattutto x ammirare la forza, la volontà e il coragio di quest'uomo che ha sfidato tutto e tutti ♥

paola99
anke io bel tema:)

soto
ti stimo!!!

paola99
sn contro ogni forma di mafia anke la più piccola,e sn inoltre contro ogni ingiustizia;)
w tt le associazioni che aiutano e preservano i cittadini onesti dalle crudeltà mafiose!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.