Verifica molto strana di limiti
Salve! Ho questo limite
$lim_(x->3) ln(x-2)=0$, devo verificarlo, quindi $|ln(x-2)| 2+e^(-epsilon) < x < 2+e^epsilon$, che non è un intorno di 3... cos'ho sbagliato?:(
$lim_(x->3) ln(x-2)=0$, devo verificarlo, quindi $|ln(x-2)|
Risposte
Nulla! Quel che hai scritto è un intorno di 3!
Ah xD e perché? o.o
Scherzava, non è un intorno di 3, come potrebbe esserlo, $3-2 !=0$, non hai ottenuto un intorno di 3, ma uno di 2, significa che quel limite non è verificato in 3, ma in 2.
In pratica hai dimostrato che tutte e sole le $ x_0$ per cui $lim_(x->x_0) (x-2)=0$, sono contenute in intorni di 2, perciò è verificato che $lim_(x->2) (x-2)=0$
In pratica hai dimostrato che tutte e sole le $ x_0$ per cui $lim_(x->x_0) (x-2)=0$, sono contenute in intorni di 2, perciò è verificato che $lim_(x->2) (x-2)=0$
ma il limite era del logaritmo di x-2... in teoria calcolando il limite esce giusto!
"Lucrezio":
ma il limite era del logaritmo di x-2... in teoria calcolando il limite esce giusto!

In questo caso è proprio un intorno di 3, non stava scherzando, perché per $epsilon ->0^+$ hai che $e^epsilon -> 1^+$, mentre $e^(-epsilon) -> 1^-$.
Ahahahahah, no no, non scherzavo

Ok perfetto! Ho capito:D
Adesso ho questo: $lim_(x->1^-) log_2 (1-x)=-oo$, allora faccio la disequazione f(x)<-M e mi esce $S = (-2^(-M)+1, +oo)$, ma io devo avere un intorno sinistro di 1. quindi posso considerare $(-2^(-M)+1, 1)$ come l'intorno che verifica il limite?
Adesso ho questo: $lim_(x->1^-) log_2 (1-x)=-oo$, allora faccio la disequazione f(x)<-M e mi esce $S = (-2^(-M)+1, +oo)$, ma io devo avere un intorno sinistro di 1. quindi posso considerare $(-2^(-M)+1, 1)$ come l'intorno che verifica il limite?
Stavolta l'errore c'è perché, risolvendo la disequazione, non hai considerato la condizione di esistenza del logaritmo che è $x<1$ e va messa a sistema con la soluzione che hai ottenuto
Cavolo, è vero!!! Grazie:)
Se io invece avessi $lim_(x->3^-) (x^2-x-6)/(x-3) = 5$, io lo verifico e mi viene fuori che $3-epsilon < x < 3+ epsilon$... ovvero un intorno circolare di 3, ma a me serve uno sinistro. Posso scrivere: "in particolare, considero l'intorno sinistro (3-epsilon, 3) per il quale il limite è verificato?" Cioè in generale posso prendere un intorno che voglio dalla soluzione della disequazione con la epsilon? (o con M a seconda dei casi)
Non è che il limite sia verificato per "l'intorno sinistro $(3-epsilon, 3)$". E' che, per le $x$ di un intorno sinistro di $3$, doveva essere vera una certa disuguaglianza. Questo effettivamente succede e quindi quel limite è dimostrato.
La definizione di limite richiede che una certa disuguaglianza sia vera in un certo intorno, ma non richiede che sia vera SOLO lì ...
La definizione di limite richiede che una certa disuguaglianza sia vera in un certo intorno, ma non richiede che sia vera SOLO lì ...
Ok, ho capito, grazie:)
Adesso ho questo limite, effettivamente un po' pesantuccio: $lim_(x-> +oo)2^(1/(x-1))=1$... la disequazione che dev'essere verificata in un intorno di + infinito è $1-epsilon < 2^(1/(x-1))<1+epsilon -> {(log2^(1/(x-1)) log(1-epsilon)):}$ Ponendo $a=log(1+epsilon)/log2$ e $b=log(1-epsilon)/log2$, risulta ahimè ${((1-ax+a)/(x-1)<0),((1-bx+b)/(x-1)>0):} -> {(x<1 vv x>(1+a)/a),((1+b)/b
Adesso ho questo limite, effettivamente un po' pesantuccio: $lim_(x-> +oo)2^(1/(x-1))=1$... la disequazione che dev'essere verificata in un intorno di + infinito è $1-epsilon < 2^(1/(x-1))<1+epsilon -> {(log2^(1/(x-1))
Piccolissima domanda: se io in una disequazione ho $x(epsilon-6)>epsilon-3$, risulta $x<(epsilon-3)/(epsilon-6)$ no? Perché epsilon-6 è negativo in quanto epsilon sarà sicuramente minore di 6. E' giusto come ragionamento?
L'ultimo ragionamento è giusto. Nell'esercizio precedente non hai tenuto conto del fatto che $b$ è negativo perché a numeratore c'è il logaritmo di un numero minore di 1. Ricorda anche che sia $a$ che $b$ hanno valori prossimi allo zero.
Poiché si studia il limite per $x->+oo$, è sufficiente limitarsi a discutere quello che succede per $x>1$.
Per questi valori di $x$ si ha che $x-1$ è $>0$, $2^(1/(x-1))>1$ e quindi $2^(1/(x-1))-1>0$.
Perciò la disequazione da risolvere
$|2^(1/(x-1))-1|
si può scrivere come
$2^(1/(x-1))-1
$2^(1/(x-1))<1+epsilon$
$1/(x-1)ln2
$x-1>(ln2)/ln(1+epsilon)$ (moltiplicando per $x-1$ e dividendo per $ln(1+epsilon)$ che sono $>0$)
$x>1+(ln2)/ln(1+epsilon)$
che è un intorno di $+oo$.
Per questi valori di $x$ si ha che $x-1$ è $>0$, $2^(1/(x-1))>1$ e quindi $2^(1/(x-1))-1>0$.
Perciò la disequazione da risolvere
$|2^(1/(x-1))-1|
$2^(1/(x-1))-1
$1/(x-1)ln2
$x>1+(ln2)/ln(1+epsilon)$
che è un intorno di $+oo$.
No ma perché chiaraotta ha eliminato il caso $2^(1/(x-1))>1-epsilon$??
Se $2^(1/(x-1))-1$ è $>0$, allora è anche certamente $> -epsilon$, che è un numero $<0$.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.