Continuità della funzione traccia di una matrice

poll89
Ciao a tutti, dunque, sto risolvendo un esercizio di topologia e mi trovo a dover dimostrare che la funzione
$Tr: Mat(2,RR) \to RR$
(la traccia di una matrice per intenderci) sia continua, oppure a dare un controesempio per cui non lo sia. A me sembra che sia continua ma non riesco a dimostrarlo in modo decente, mi potete indicare una via? :smt023

Risposte
Zero87
Io la butto lì perché la geometria non è nelle mie corde.

La traccia di una matrice è definita come una somma. Quindi per essere continua dovrebbero essere continui i singoli termini, no?

j18eos
@Zero87 No! Ti stai confondendo con la proprietà universale del prodotto topologico: una funzione \(f\) da uno spazio topologico \(S\) a un prodotto topoogico \(\prod_{i\in I}S_i\) è continua se e solo se continue le funzioni \(\forall i\in I,\,p_i\circ f\).

@poll89 Se ci fai caso, il problema si può ridurre a dimostrare che la somma di numeri reali è una funzione continua!

poll89
@j18eos in effetti è una funzione lineare da R^4 a R... ok mi sono convinto del tutto :-D grazie mille, problema risolto!

Zero87
"j18eos":
@Zero87 No! Ti stai confondendo con la proprietà universale del prodotto topologico: una funzione \(f\) da uno spazio topologico \(S\) a un prodotto topoogico \(\prod_{i\in I}S_i\) è continua se e solo se continue le funzioni \(\forall i\in I,\,p_i\circ f\).

Infatti, mi sembrava troppo facile...
Sapevo che la geometria non era nelle mie corde, quindi lascio perdere e torno in "analisi matematica" almeno faccio meno danni :) .

j18eos
Prego poll89, di nulla! ;)
"Zero87":
...almeno faccio meno danni :) .
Se mi autorizzi pubblicamente ti rispondo privatamente. :smt012 Così dopo la tua autostima avrà un estremo inferiore strettamente maggiore di \(0\).

Zero87
"j18eos":
Se mi autorizzi pubblicamente ti rispondo privatamente. :smt012

Non serve l'autorizzazione per mandare un PM, almeno credo.

[size=85]EDIT. Grazie per il MP.[/size]

j18eos
"Zero87":
...[size=85]EDIT. Grazie per il MP.[/size]
:-D :smt023 :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.