(Help394875473)

.:Francesco:.
Mi fate 10 frasi con nicht e 10 con keine? grazie in anticipo :)

Miglior risposta
strangegirl97
Eccomi qui! :) Iniziamo subito. :)
Come sai già, per costruire la frase negativa in tedesco si usano l'articolo negativo "kein" e "nicht".
"Kein" si usa quando si vuole negare un sostantivo preceduto da un articolo indeterminativo o privo di articolo. Per esempio, queste due frasi italiane vanno tradotte usando l'articolo negativo.
Io non sono un impiegato. Sono un professore. ---> Ich bin kein Beamte. Ich bin ein Lehrer.
I miei nonni non hanno un cane. ---> Meine Großeltern haben keinen Hund.

Anche "kein", come gli altri articoli, ha la sua declinazione. E' molto simile a quella di "ein", con la differenza che c'è anche il plurale.
https://www.skuola.net/grammatica-tedesca/ted-articoli.html

Nell'appunto manca il genitivo, lo aggiungo io.
Maschile Femminile Neutro Plurale
keines keiner keines keiner

In tutti gli altri casi la frase negativa si costruisce usando "nicht"."Nicht" non si trova mai tra il soggetto e il verbo e non si può mai mettere prima del predicato. A seconda del complemento che segue il verbo la sua posizione cambia:
- va messo prima dei complementi di luogo, dei complementi costruiti con una preposizione e del nome del predicato.
- va messo dopo i complementi di tempo e il complemento oggetto.

Esempi:
Edith ist nicht scheu.
Edith non è timida.

Mein Bruder geht nicht zur Schule.
Mio fratello non va a scuola.

Er wohnt nicht mit seiner Freundin.
Non vive con la sua fidanzata.

Sebastian findet seinen Bleistift nicht.
Sebastian non trova la sua matita.

Mein Vater kommt heute nicht nach Hause.
Mio padre oggi non torna a casa.

Tutto chiaro? Se c'è qualcosa che non va chiedi pure. :)
Miglior risposta
Risposte
va benissimo ! ;)

strangegirl97
D'accordo...senti, siccome è tardi ti dispiace se ti rispondo domani? :) Abbiamo ancora tutte le vacanze davanti dopotutto! ;)

Aggiunto 3 minuti più tardi:

In ogni caso ti spiegherò le regole della negazione e ti scriverò qualche frase come esempio, giusto per farti capire come si fa. ;)

Io non so proprio niente di tedesco non so neanche come devo comincià per fare queste frasi ! :D

strangegirl97
Che ne dici se le scrivi prima tu così io provo a correggertele? :) Se non hai capito la regola dimmelo, te la posso spiegare io! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.