Problemi con funzione integrale

ing.27
Salve a tutti, sono uno studente che sta preparando analisi 1.
mi sono imbattuto in questo esercizio:
- Si determini una funzione F tale che:

\[ F'(x)= \frac{2+cos^2x}{1+cos^2x}tanx \] e contemporaneamente \[ F(0)=0 \]

Quindi dovrei integrare F'(x) e trovare la primitiva F(x)+c che risolva l'equazione F(0)=0.
Per prima cosa ho provato semplicemente a calcolarmi l'integrale di F'(X), ma sono arrivato ad un punto in cui penso che l'unica soluzione possibile sia utilizzare la scomposizione in frazioni parziali con il teorema di Hermite. La difficolta sta nella scomposizione di un polinomio di grado elevato con radici complesse, cosa che, essendo questo un esercizio d'esame e da svolgersi in 30 minuti, mi fa pensare che questa non sia la strada giusta.
Allora ho di guardare l'esercizio al contrario, la prima equazione può essere pensata come la derivata di un integrale definito \(\int_{0}^{g(x)} \) con g(x) una funzione la cui derivata è tanx ovvero \[F'(g(x)) g'(x) -F(0)0 \text { } \text {ovvero} \text { } F'(ln(cosx))tanx \]
e svolgendo qualche calcolo ho trovato questa primitiva

\[ F'(x)= \frac{2+cos^2x}{1+cos^2x}tanx =(1+ \frac{1}{1+cos^2x})tanx \rightarrow F(x)= \int_{0}^{ln(cosx)} 1+ \frac{1}{1+cos^2(arccos(e^t)} dt \] calcolato in zero \(\rightarrow F(0)=0 \)

Quindi derivando F(x) grazie al teorema fondamentale del calcolo ottengo F'(x) del testo dell'esercizio e la condizione in 0 è verificata.
La soluzione sembra funzionare, il ragionamento è giusto oppure non funziona?

Risposte
Rigel1
Credo che sia richiesto di determinare esplicitamente la funzione \(F\); a tale proposito basta calcolare
\[
F(x) = \int_0^x \frac{2+\cos^2 t}{1+\cos^2t} \cdot \tan t \, dt\,.
\]

ing.27
Come ho scritto nel messaggio precedente, il calcolo dell'integrale è stata la prima cosa che ho fatto, ma si arriva a dover applicare Hermite a :

\[ \int_{0}^{x} 2t \frac{(t^2+1)}{(t^4+1)(1-t^2)} dx \]