Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho un problema con questo esercizio. C'è un satellite che ruota con orbita circolare attorno a Giove. Il periodo del satellite è di $3.55$ giorni e il raggio è di $6.71 * 10^8$ metri. Mi chiede di calcolare la massa di Giove. Sinceramente non so come si faccia perchè anche volendo applicare la legge di gravitazione universale, comunque ho un'altra incognita che è la massa del satellite!

Gloriahiggs
ciao a tutti! chi è davvero bravo eseguendo equazioni frazionarie scrivendo tutti i passaggi? visto che alcuni miei compagni hanno pareri discordanti! ecco l'equazione! Dopo aver individuato il C.E. risolvi la seguente equazione frazionaria 2(x+2)(x-4)/x^2-5x+6 = x-3/x-2+2-x/3-x vi riporto anche l'immagine della frazione visto che è difficoltoso scrivere i simboli,ecco il link sotto http://img856.imageshack.us/img856/9968/frazione.jpg Grazie a tutti per il supporto
2
5 giu 2013, 15:31

princesmile
Per l' esame di quest' anno ho deciso di portare: Storia: Prima Guerra Mondiale Musica e Arte: Futurismo Geografia: Stati Uniti Sport: Baseball Italiano: Un anno sull'altopiano di Emilio Lussu Tedesco: una scheda su la Prima Guerra Mondiale in generale Ora mi manca Inglese, Tecnica e Scienze e non ho la più pallida idea di che cosa portare!!! Aiutatemi vi prego!!!
1
5 giu 2013, 15:59

giothe99
aiutatemi io ho fatto la tesina ma nn trovo il titolo per fare la mappa concettuale gli argomenti sono Storia: il risorgimento geografia: africa italiano: pirandello tecnologia: energia nucleare scienze: il cervello inglese: usa francese: la francia fisica ed fisica: il doping ditemi se ce da cambiare qualcosa grazie in anticipoo
1
5 giu 2013, 14:51

morgantar
Salve a tutti. Non riesco a risolvere correttamente il seguente esercizio. Potete aiutarmi? \(Sia\) \( \beta \ \epsilon\ R \ \) , \( \ x \ \epsilon\ R \ \) \(e\) \( f(x):= \frac{sinx\ (1-cosx)\ |x-1|^\beta }{|arctanx|^{\beta+2}e^{|x|}}. \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ si \ ha \ che \ la \ funzione \ f \epsilon\ L^1(R) ? \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ si \ ha \ che \ la \ funzione \ f \epsilon\ L^1(1,\infty ) ? \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ ...
5
28 mag 2013, 12:44

peppozzolo
$lim [cosx-1+x^(2)/2]/([e^(2x)-2][tg (x^4)] )$ per $ x -> 0$ . Ormai mi sto rassegnando con i limite quando credo d'aver capito qualcosa,spuntano fuori limiti come questo per i quali mi è impossibile capirne il giusto risultato. svolgendo con i limiti notevoli mi da un risultato e con de l'hopital un altro. Quindi la mia domanda è questa voi come procedete affrontando un limite? mi sono fatto quasi,non raccontando balle, 1000 esercizi in merito e continuo a sbagliarli ogni tanto incappo in un esercizio ...
7
5 giu 2013, 00:40

francyrih
la facciata occidentale de ''notre dame'' (gotico)in quanti e quali livelli è suddivisa?

liliana1305
Ciao, sono nuova in questo forum. A giugno dovrò fare l'ESAME DI MATURITA'. ma nel frattempo devo preparare la mia TESINA. frequento l'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - RAGIONERIA, ma non ho alcuna idea su cosa portare all'esame, né come collegare le materie. la SCADENZA per portare TITOLO, ARGOMENTO E MATERIE é il 2 maggio e io sono in ALTO MARE. Le materie sono ITALIANO STORIA ECONOMIA AZIENDALE MATEMATICA INGLESE TIT (informatica) SCIENZE DELLA FINANZA DIRITTO ED. ...
4
11 apr 2013, 18:20

cicciamati
URGENTISSIMO (113289) Miglior risposta
sapete il riassunto '''Gli ebrei nel ghetto romano''di elsa morante
1
5 giu 2013, 15:32

MarioBalotelliTuaMadreSkuola.Net
Tour Eiffel Miglior risposta
Le projet d’une tour de 300 mètres est né à l’occasion de la préparation de l’exposition universelle de 1889. Les deux principaux ingénieurs de l’entreprise Eiffel, Emile Nouguier et Maurice Koechlin, ont l’idée en juin 1884 d’une tour très haute conçue comme un grand pylo^ne formé de quatre poutres écartées à la base et sa rejoignant au sommet, liées entre elles par des poutres métalliques disposées à intervalles réguliers. Les travaux avaient à peine commencé que parai^t, le 14 février 1887, ...

Lion01
Pallavolo Miglior risposta
Ciao !!!!! Qualcuno puo' descrivermi brevemente la pallavolo femminile grazie ! Ciaooo :hi
1
4 giu 2013, 19:14

laila10
Ho cercato su internet ma è tutto complicato da capire. Mi servirebbe qualcosa di molto semplice, per la prima media.. grazie 1000 a tutti
1
5 giu 2013, 15:10

Alpha881
Buon giorno a tutti. Ho il seguente esercizio Data la curva $gamma$ di equazione polare $rho=2cos^2theta$ con $theta in [-pi/2 , pi/2]$ calcolare la lunghezza di $gamma$ Io l'ho svolto come segue ma credo di aver sbagliato qualche passaggio. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie La lunghezza di una curva con equazione polare è data dalla formula $l=int_a^b sqrt[(rho')^2theta+rho^2theta] d theta $ Mi calcolo la derivata $rho'=-4costhetasintheta$ Allora l'integrale diventa $l=int_(-pi/2)^(pi/2) sqrt[(-4costhetasintheta)^2+(2costheta)^2] d theta$ Svolgo i quadrati e ...
2
5 giu 2013, 12:13

giuscri
Sto smanettando con un problema di Cauchy che coinvolge le cosidette ODE di Bernoulli. Il PdC e' il seguente: \[\begin{cases} y' + \sin x \cdot {(y - y^3)} = 0 \\ y(0) = b \end{cases} \qquad b \in \mathbb{R}\] e si vuole fornire una soluzione in termini di funzioni elementari. Osservazione preliminare: sia \[f(x,y) = -\,\sin x {(y - y^3)}\] La funzione \(f\) e' continua su tutto il piano, ed e' di Lip. su ogni aperto limitato \(\Omega \subset \mathbb{R^2} \ni (0,b)\). Dunque, so che ...
5
31 mag 2013, 17:29

mary-_-
dovrei fare una tesina e i prof la vogliono"originale" suggerimentii?? ho bisogno urgente di un aiuto ps vado in un liceo biologico- sanitario le materie che studio sono bio-tecnoligia ,microbiologia, anatomia, fisica matematica, s. degli alimenti, storia, letteratura, diritto, inglese, nutrizione, ambiente. ho partecipato a intercultura e ho dunque fatto l'anno di studi all'estero (russia) e mi sono appassionata alla storia armena , vorrei fare una tesina sull'interculturalità ma non sò come ...
1
14 apr 2012, 18:21

alexiousus7
Salve ragazzi e innanzitutto complimenti per il forum, si vede che dietro c'è molto lavoro Volevo chiedervi, come si fa a fare il MCD con dei numeri non interi? ad esempio Fondamentalmente ho dei problemi con il calcolo del FMPI nel dimensionamento di un impianto industriale( studio ing.) Grazie

brigitte1
Ragazzi spero in un vostro aiuto con questi esercizi : 1)Quanti sono i divisori (con resto nullo)del numero 100, 1 e 100 compresi? Allora il mio ragionamento è il seguente 100 divsibile per 1 per se stesso = 2 per 5 ,per 50 ,=2 per 10 =1 In pratica il criterio di divisibilità .. 2)Dato il prodotto n=2010x2011x2012 determina quale dei seguenti interi non è divisibile per N: -4022 -15 -18 -20 -12 Il mio ragionamento: Criterio di divisibilità 2010= divisibile per 2 ,5,3 ...

Izzabilini
1)tre ragazzi hanno rispettivamente 3,50€,2,75€ e 5,13€.quanto hanno in totale? Se spendono la meta del totale,quanto gli rimane complessivamente? 2)un signore in macchina percorre 65 km al giorno per andare a lavorare.in una settiman quanti km percorre? Se la macchina consuma 1 litro di benzina ogni 18 km,quanti litri consumera in una settimana? Mi aiuti pero quando risponde deve fare tutti,poi io ti daro la migliore migliore risposta del problema che richiesto.per favore mi aiuti.e ...
1
5 giu 2013, 14:06

Luca9712
Per ogni $n>1 in N$ , vorrei dimostrare che $n^2$ con può scriversi nella forma $3kdf$. I dati disponibili per lavorare sono : - Ogni $n^1$ con può scriversi nella forma $3kdf$. C'è lo garantisce il teorema "matematicamente". - Ogni $n^2$ può scriversi nella forma $3kdf$ (lo dobbiamo dimostrare!) - Ogni $n^a$ con $a>2$ , a volte può scriversi nella forma $3kdf$, a volte no. - Ogni ...

fede161
CIao ragazzi! Sto risolvendo un eserizio di elettrotecnica, e a dire il vero l'ho risolto. Tuttavia ho un dubbio su una parte dell'esercizio. Nell'immagine qui sotto, al primo circuito ho applicato Thevenin per trovare la corrente $I_3$ che scorre nella resistenza $R_3$. Quando vado a calcolare la Resistenza di thevenin è tutto ok, ma quando invece cerco di calcolare la tensione a vuoto ho un dubbio: Perchè $ E_(th) = V_0 = E_1+ R_1I_(02 $ ? Voglio dire... Nell'unica maglia ...