Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcan
Determinare, all'interno dell'insieme dei parallelepipedi di volume 8 cm³ quello, se esiste, di superficie minima e quello, se esiste, di superficie massima,specificando i passaggi salienti. Grazie
4
5 giu 2013, 19:04

Jack9346
Come si svolge questo esercizio? lim 3x-5=7 x ---> 4
2
5 giu 2013, 19:48

Anisocoro
sono più che profano in questo interessante campo, ho letto che l'Analisi Matematica è stato il primo "terreno" di ricerca per i matematici del XVIII e XIX secolo e che, di fatto, ne è il ramo più antico. Mi piacerebbe sapere se la ricerca attuale ha ancora obiettivi ambiziosi, oppure se è un ramo della matematica oramai interamente compreso, senza nuove ipotesi da dimostrare/confutare definitivamente

Virgiado
Panico! Ho scelto come argomento centrale della mia tesina "il vaso di Pandora" dunque da ha a che fare con i mali del mondo e la speranza che è l'ultima a morire. Però non ho idea dei collegamenti, aiutatemi se potete. Le materie da collegare sarebbero ITALIANO;LATINO;MATEMATICA;FISICA;INGLESE;ARTE;STORIA;FILOSOFIA;SCIENZE DELLA TERRA. Grazie in anticipo :)
3
22 mag 2013, 20:55

gmeroni
Buongiorno a tutti, vengo a voi con un quesito approposito di evento con distribuzione statistica $\chi^2$ stimata con test chi2gof di MATLAB. La distribuzione viene stimata come una $\chi^2(3)$. Teoricamente una Chi Quadro è una somma di variabili aleatorie indipendenti che hanno come distribuzione una $\mathcal{N}(0,1)$. L'evento in discussione è costituito invece da 5 distribuzioni $\mathcal{N}(250,\alpha\cdot250)$ dove la deviazione standard è funzione della media a meno di un parametro ...
1
4 giu 2013, 12:22

puzzola99
Aiutooo troppo latino Miglior risposta
aiuto frasi latino :( Caesar vallum ducit ne eruptionem hostes temptent Xerxes navibus pontem fecit , ut Persarum copiae trans Hellespontum traducerentur HANNIBAL SUOS continuit ne tumultum ac trepidationem augeret . Legati ad consulem frequentes venerunt ut indutias impetrarent . Gallis alacer ac promptus est animus sed mollis ac minime resistens ad calamitates mens Aeneas ,Anchisae et veneris filius Troia fugiens exul ut novam patriam quareret postremo ad Tiberis ripas ...
2
5 giu 2013, 14:22

Jack9346
Traduzione inglese.... Miglior risposta
Chi mi traduce questo pezzo? As a consequence of discrimination and prejudice, many African Americans had lost consciousness of their own identity. They really thought that white people were superior and therefore tried ti live up to their standards, sometimes even by lightening their skins and straightening their hair. The Black Movement helped to change this attitude. In the sixties more and more black people became proud of their African roots and culture. The slogan BLACK IS BEATIFUL ...
1
5 giu 2013, 18:47

virgilioguidi
in italiano porto d'annunzio e 'estetismo in inglese oscar wilde e the picture of dorian grey.. poi passo a musica ma non so che scrivere! limput datomi dalla prof è: ''ai tempi dei greci gli insegnanti educavano i giovani attraverso la musica, e cercavano di portarli ad amare tutto ciò che bello e ad applicare nella vita solo valori positivi; inoltre il musicista è piu di chiunque altro un esteta, ma al giorno d'oggi molto spesso i musicisti si pongono come unico obiettivo guadagnare e spesso ...
1
5 giu 2013, 18:44

AnninaBelieber
NEOREALISMO IN ARTEEE? Miglior risposta
MI SERVIREBBE PER GLI ESAMI QUALCHE APPUNTO CHE RIGUARDI IL NEOREALISMO IN ARTE, IL MODO DI DIPINGERE DEGLI ARTISTI DELLO STESSO PERIODO E QUALCHE ALTRA PICCOLA INFORMAZIONE. VI PREGO, NON RIESCO A TROVARE NULLA NEL WEB E NEL LIBRO NON DICE NULLA!!

pooh7
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Frequento il liceo scientifico tecnologico, per il mio esame di maturità sto portando la tesina su Coco Chanel, i collegamenti sono questi: storia: la belle Epoque italiano: d'annunzio e l'estetismo inglese: Oscar wilde filosofia: Fromm biologia: i gioielli di Chanel chimica: il fondotinta sistemi: ????? matematica:?? mi aiutate per favore ? grazie mille :)
4
31 mag 2013, 11:13

g.WONDERLAND
Salve. Ho impostato la mia tesina sull'articolo 13 della Costituzione: La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, ...
4
11 giu 2012, 14:33

daniele figo
IDEA SU COLLEGAMENTO AUSTRALIA CON STORIA SCIENZE SPAGNOLO
1
4 giu 2013, 12:12

ariostea
mi aiutate a svolgere l'equazione 6x+2+x+3=12 GRAZIE
1
5 giu 2013, 17:22

yammi98
ragazzi mi serve una mano per la mia tesina si arte, sto cercando del materiale sul Land Art ma non ho trovato nulla di interessante mi potete aiutare perfavore??
2
5 giu 2013, 17:17

ihorthebest
1 Galli supplicia eorum,quos in furto aut in latrocinio comprehendunt, grata diis immortalibus existimant. 2 omne quod fortuito obvenit instabile est.
1
5 giu 2013, 14:05

scientifico92
Ragazzi domani ho il compito di Analisi 2 e mi stavo esercitando sugli esercizi d'esame.Volete controllare se sono fatti bene per favore?Grazie mille 1.Rotazione della funzione x^2 con x appartenente (0,1) ruota intorno l'asse x.Calcola il volume Il grafico viene una parabola,quando ruota un cono .Per il volume ho fatto \(\displaystyle V=\pi \lmoustache x^4 dx = \pi/5 \) 2.Verificare che la forma differenziale è esatta ,nel caso affermativo trova la primitiva \(\displaystyle w(x,y)=3 ...

Saretta92xx
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? :'( sono disperata con questo esercizio... qualcuno lo sa risolvere e descrivere i passaggi? grazie in anticipo questo è il testo: Consideriamo la serie di potenze: $ sum_(n = 1)^(oo ) (3^(2n)+(-7)^n) / (n^2013)*(x-1/9)^n $ Trovare 1) Il suo raggio di convergenza R con la successiva spiegazione del suo significato sulla retta reale. 2) l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge.

Monymate
Ciao. Sto studiando un'osservazione ma non capisco una cosa. Nel teorema che precede l'osservazione si dimostra che una funzione $P:[0,T]\times\mathbb{R}^+\to\mathbb{R}^+$ è una funzione lipschitziana nella seconda variabile $x$ cioè: $\forall t\in[0,T]$ e $\forall x,y\geq0$ si ha che $|P(t,x)-P(t,y)|\leq|x-y|$ Nell'osservazione mi dice che come conseguenza del teorema precedente si ha che la derivata parziale rispetto a $x$ di $P$ (nel senso delle distribuzioni) è localmente limitata ...
12
30 mag 2013, 21:11

Super Squirrel
Del seguente esercizio non riesco ad identificare la fase "2" mentre per quanto riguarda la "1" e la "3" sono rispettivamente vapore saturo(x=0,5) e vapore surriscaldato. Della "2" ho trovato s e h, ma senza una tra p e T non credo di poter identificare la fase. ecco l'esercizio: In relazione ai dati e allo schema d’impianto in seguito riportati, nell’ipotesi di regime stazionario e moto monodimensionale, valutare: a) la portata volumetrica nella sezione 2; b) la temperatura nella sezione ...

nicolaflute
Ciao a tutti, sono alle prese con il calcolo combinatorio e ho una domanda da porvi: ho notato che, in alcuni problemi nei quali si chiede di calcolare quanti numeri si possano formare da cinque cifre a una,due,tre,quattro,cinque cifre, si sommino le disposizioni e non si moltiplichino.... perché??? Per capirci meglio scrivo i testi dei problemi nei quali l'ho riscontrato. 1- Quanti numeri con meno di cinque cifre si possono formare, se si vuole che abbiano tutte le cifre dispari? (I numeri ...
2
31 mag 2013, 18:02