[Scienza delle Costruzioni] Individuare il centro di taglio

Alexander92
Ciao a tutti,
quando mi viene assegnata una qualsiasi sezione della struttura, se nella sezione è presente lo sforzo tagliante $T$ bisogna ricondursi al problema di calcolare le tensioni tangenziali attraverso la formula di Jourawski, dove il taglio $T$ viene considerato applicato al baricentro $G$ della sezione in considerazione, essendo le caratteristiche della sollecitazione di ogni sezione della struttura intese come risultanti e momenti risultanti rispetto al baricentro $G$ della sezione.
Il problema nasce nell'individuare il centro di taglio $C$, in quanto se esso non coincide col baricentro $G$, la formula di Jourawski non risulta più valida ed allora bisognerà sommare gli effetti dovuti al taglio $T$ spostato in un centro di taglio $C$ (del quale non conosco la posizione) e del momento torcente applicato al baricentro $G$.
Non riesco a capire quali sono i casi in cui il centro di taglio $T$ coincide con il baricentro $G$. Qualcuno mi dia una mano. Grazie mille!

Risposte
ELWOOD1
Per cui il tuo dubbio corrisponde solo a quello della penultima frase giusto?
In generale, prova a mettere a confronto le sezioni in cui il baricentro coincide con centro di taglio e le sezioni in cui questo non è più vero.
Che differenza c'è tra loro?

Alexander92
"ELWOOD":
Per cui il tuo dubbio corrisponde solo a quello della penultima frase giusto?
In generale, prova a mettere a confronto le sezioni in cui il baricentro coincide con centro di taglio e le sezioni in cui questo non è più vero.
Che differenza c'è tra loro?

Le sezioni con due assi di simmetria hanno il baricentro coincidente con il centro di taglio, ma mi sono capitate sezioni con un solo asse di simmetria dove il centro di taglio coincideva comunque con il baricentro, ed oggi mi è capitata una sezione senza assi di simmetria dove il centro di taglio apparteneva all'asse di simmetria ma non coincidente con il baricentro.

ELWOOD1
"Alexander92":

mi sono capitate sezioni con un solo asse di simmetria dove il centro di taglio coincideva comunque con il baricentro

Apparte che mi sembra molto strana questa situazione, comunque potrebbe benissimo realizzarzi.

In effetti solamente di una cosa possiamo essere sicuri, che il centro di taglio conincide col baricentro solamente con la presenza di una simmetria piena (con 2 assi di simmetria nel piano).

Per tutti gli altri casi meglio calcolarlo ;)

Alexander92
"ELWOOD":
[quote="Alexander92"]
mi sono capitate sezioni con un solo asse di simmetria dove il centro di taglio coincideva comunque con il baricentro

Apparte che mi sembra molto strana questa situazione, comunque potrebbe benissimo realizzarzi.

In effetti solamente di una cosa possiamo essere sicuri, che il centro di taglio conincide col baricentro solamente con la presenza di una simmetria piena (con 2 assi di simmetria nel piano).

Per tutti gli altri casi meglio calcolarlo ;)[/quote]
Quindi se viene che la distanza tra $C$ e $G$ è uguale a zero, allora il taglio è puro, ovvero non si presenta momento torcente?

ELWOOD1
No!
Se la forza di taglio agisce nel centro di taglio vi è solo flessione!

Alexander92
"ELWOOD":
No!
Se la forza di taglio agisce nel centro di taglio vi è solo flessione!

Quindi il taglio puro si ha solo nelle sezioni con momento nullo?

ELWOOD1
Si, anche se nelle travi è molto difficile che ciò accada

Alexander92
In definitiva, se prendiamo ad esempio una sezione a [ disposta come il simbolo stesso, il centro di taglio si troverà sull'asse di simmetria orizzontale che chiameremo $x$ in questo caso. Ma se io la stessa sezione la dispongo con una [ ruotata di 90°, l'asse di simmetria sarà verticale in questo caso e sarà l'asse $y$, coincidente quindi con la direzione del taglio $Ty$, quindi il taglio agisce effettivamente nel centro di taglio che si troverà lungo l'asse $y$ anche se esso non coincide con il baricentro, ma risulta valida lo stesso la formula di Jourawski.
Quindi, ogni qualvolta avrò una sezione con un asse solo di simmetria disposto come l'asse $y$ ed il taglio agente nella medesima direzione, non devo preoccuparmi del momento torcente, giusto?

ELWOOD1
In linea generale si

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.