Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bonje
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se poteste dirmi cosa indica la scrittura $ delta_-1(t) $, ho pensato rappresentasse l'impulso di Dirac per ordinate negative, cioè un segnale del tipo $ delta(t)={ ( -infty (t=0) ),( 0(t!= 0) ):} $ ,ma non ne sono sicuro, per questo chiedo conferma o delucidazioni. In caso affermativo vi chiedo inoltre se è vera la relazione: $ 2sin(pit)delta_-1(-t)=2sin(pit)delta_-1(t)=2sin(0)delta_-1(t)=0 $ Ho applicato per la prima uguaglianza la proprietà di parità della distribuzione delta, per la seconda, la proprietà di ...
3
4 giu 2013, 21:50

bonje
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, per la rete Bonje, studente di ingegneria e appassionato di matematica. Ho alcune domande da farvi, spero possiate aiutarmi, e spero di essere altrettanto utile io a qualcun'altro. Saluti e complimenti per il forum, davvero utile. Bonje
3
4 giu 2013, 20:32

Skyrim
Buongiorno, buona Domenica e buona festa della Repubblica a tutti Sono uno studente di Fisica, al primo anno, e mi sono appena iscritto per condividere con voi dubbi, ma non solo, spero infatti di poter contribuire anche io, nelle mie possibilità e di poter maturare le mie conoscenze insieme a voi. A presto
2
2 giu 2013, 17:32

55sarah
Ciao a tutti, ho un dubbio sul teorema degli orlati. Aiutatemi a capire meglio, come devo procedere. Grazie in anticipo. Ho il seguente teorema degli orlati che dice Sia A una matrice $m\times n$ e H un suo minore di ordine $q$ con $detA \ne 0$. Se tutti gli orlati di H hanno $det=0$ allora il rango di A e' esattamente $q$, ossia l'ordine di H pero' ora ho un dubbio, ho la seguente matrice $ A=( ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 2 , 5 , 4 , 4 ),( 3 , 5 , -6 , 4 ) ) $ qui il rango puo' essere solo un ...
2
5 giu 2013, 11:09

Mario112
Piccola versione :3: dalla terzultima riga (da οτι..) Grazie a chi lo fara:)
1
4 giu 2013, 14:43

l0r3nzo1
Ciao a tutti, ho una trave con un incastro a sinistra (A) ed uno a destra (B) con in più, nel punto B anche un cedimento $delta$. Per risolvere l'esercizio potrei usare l'equazione dei tre momenti oppure la linea elastica. visto che in questo caso con l'equazione dei 3 momenti non c'ho cavato un ragno dal buco nonostante c'abbia passato su un bel po' di tempo mi son buttato sull'equazione della linea-elastica. In questo caso sono "fortunato" perché non avendo il carico l'equazione ...
18
31 mag 2013, 18:30

FavijTv
Salve Oggi A Scuola Mi Sono Seduto Vicino Alla Mia Ragazza Eravamo pochi perchè è finita la scuola Comunque Dopo Essere Stati Vicino un po' Lo abbracciata E Parlavamo La Prof. Ci ha Visti a Detto il mio nome e Maron Spostati da li mettiti qua però la mia ragazza non mi voleva far spostare QUindi Sono rimasto la e la bidella subito dopo la prof a detto sta a fa il micione ...Dopo questo Eravamo Sempre Seduti VICINI E Un ALtra Porf A detto un po' Di Distanza ...E mi SONO Sopostatoo Di poco Comq ...
3
31 mag 2013, 19:59

Gigioloman
mi viene data la matrice simmetrica della quale devo calcolare gli autovalori 1 1 0 1 3 1 0 1 2 per un lemma che il mio prof ha dimostrato facente parte del teorema spettrale so che il polinomio caratteristico di una qualunque matrice simmetrica ha radici reali ma quando vado a calcolare il polinomio, cioè il det di 1-x 1 0 1 3-x 1 0 1 2-x ottengo il polinomio -x^3 + 6x^2 - 9x + 3 che ho provato in tutti i modi (anche con un programma che calcola le soluzioni di polinomi di ...

valesyle92
salve a tutti, volevo chiedere ma la tecnica del backtracking in java si utilizza sfruttando la ricorsione e creando un metodo che restituisce un valore boolean? grazie
2
4 giu 2013, 16:28

Sascia06
3(2x+5)-2(x+7)=3x+1
1
5 giu 2013, 08:06

likeasir
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4 x domani! Grazie in anticipo :)
1
4 giu 2013, 13:25

danifabio
Elisse e un fuoco Miglior risposta
mi potreste risolvere questo problema per favore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)?
4
4 giu 2013, 18:51

danifabio
Definizione Miglior risposta
definisci l'ellisse come luogo geometrico e come sezione conica
1
4 giu 2013, 20:44

kevinpirola
Ciao a tutti, vorrei un aiuto su un paio di esercizi, apro il thread e di giorno in giorno scriverò qualcosina. Oggi il problema è questo (e tale procedimento ad una letta veloce sta anche su altri esercizi più avanti che quindi mi risultano "bloccati" perchè non lo so fare). Scrivo il testo dell'esercizio: Una coppia di dadi viene lanciata fintanto che la loro somma dia 5 oppure 7. Si trovi la probabilità che il 5 venga ottenuto per primo. SUGGERIMENTO: sia $E_n$ l'evento che 5 ...
28
18 mag 2013, 01:59

alessi0_r1
Salve, ho questo esercizio dove mi chiede di calcolare il limite di una successione definita per induzione: $ { ( a_0=1 ),( a_(n+1)=(a_n^2 +1)/a_n ):} $ da qui ottengo che $ a_1>a_0 $ e $ a_(n+1)>a_n $ di conseguenza la successione è crescente e avrà limite (finito o infinito). Ora per calcolare il limite sostituisco $ a_n=L $ e ottengo quindi: $ L=(L^2+1)/L $ Ora questa equazione non ha soluzione (la $ L $ si annulla) quindi come limite cosa considero? $ +oo $ ? (che ...
10
4 giu 2013, 21:22

danifabio
mi potreste risolvere questo probelema perfavore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)? Con tutto il procedimento dettagliato
1
4 giu 2013, 17:26

laila10
allora si chiama 'Swag it out' e la canta Zendaya poi volevo sapere se conoscete la cantante (Zendaya) e da 1 a 10 quanto vi piace la canzone e la cantante.. grazie e siate sinceri ps ioo sn una sua grandissssima fan
1
4 giu 2013, 13:51

xnix
che considerazione posso fare sul determinante della seguente applicazione: $f_A (x)=Ax^tA^-1$ , $f_A(x) in End RR(2)$ , calcolare il $detf_A(x)$.. dunque so che il $detf_A(x)=-1$ solo che non mi è tanto chiaro il perché.. se facessi alcune considerazioni con il teorema di binet avrei che $detI det x^t$ che è $1 det x^t$
4
2 giu 2013, 22:30

mozzarella_girl
Buondì! Vorrei sapere se ho svolto correttamente il seguente esercizio. $\lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} {x^6 - y^8}/{x^6 + y^6} $ Il prof. ci ha detto di controllare l'esistenza del limite con tre metodi: per $(x,mx)$, per $(x,x^\alpha)$ e per $(\rho \cos(\theta),\rho \sin(\theta))$. $\lim_{x \rightarrow 0} {x^6 - m^8 x^8}/{x^6 + m^6 x^6}=\lim {x^6 (1-m^8 x^2)}/{x^6 (1+m^6)}=lim {1-m^8 x^2}/{1+m^6}=1/{1+m^6}$ Il limite non esiste perchè il suo valore dipende da $m$. Dato che ho concluso che non esiste, posso fermarmi qui... giusto? Grazie!

Drake_89
Io so che data una funzione F(s), essa è trasformata di Laplace di un segnale se F(s) è analitica (infinite volte derivabile in ogni punto e sviluppabile localmente in serie di Taylor) nel semipiano $ \sigma = Re(s) > \sigma_0 $ ed è tale che si abbia $ \|F(s)\| = O(\frac {1}{s^k}), s to \infty $. Io so che $\sigma$ è l'ascissa di convergenza, ossia l'estremo inferiore del semipiano nel quale la funzione è sommabile. Ho un esempio: $ F(z) = \frac {1}{z^2 + 5} $ Essa è la trasformata di Laplace di un segnale poiché è analitica nel ...
3
4 giu 2013, 15:25