Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
discutere la seguente affermazione sia $A in RR(n)$ tale che $rankA=1$; esistono $x,y in RR^n$ per cui $A=xy^t$
non saprei proprio dove iniziare..
Allora la mia tesina la vorrei intitolare "Fuga Dalla Realtà: un tema attuale?" poiché come introduzione ci ho messo com'è intesa la fuga dalla realtà oggi(social networks, alcool e droga).
ITALIANO: Pirandello e "il treno ha fischiato".
FILOSOFIA: Schopenhauer con le vie della liberazione umana.
STORIA: l' antifascismo italiano nel dopoguerra e alcuni antifascisti che sono emigrati per fuggire dalle violenze fasciste.
INGLESE: The Victorian Age e The picture of Dorian Gray.
LATINO: ??? ...
Ciao ragazzi è da giorni che cerco di dimostrare che $]0,1]$ non sia compatto. Vi dico come ho pensato io..... Per dimostrare che non è compatto bisogna trovare un ricoprimento aperto che non ammetta un sottoricoprimento finito ed avevo scelto come ricoprimento aperto $]1/n;1-1/n]$ ora vi chiedo è un ricoprimento aperto? Grazie
PS: Si consideri la topologia euclidea....
Sogno americano per medie
Miglior risposta
Mi potete dire di storia il sogno americano !?!? nn lo trovo da nessuna parte! mi serve per la mia tesina di terza media ! :)
Vorrei che mi consigliaste un titolo per la tesina con il tema dell'escluso
vi ringrazio
25 cm^3 di una soluzione di NH3 0.0873 M sono aggiunti a 25 cm^3 di una soluzione 0.0915 M di HCl. Calcolare il ph della soluzione finale.
Non mi trovo con i conti. Il risultato deve essere 2.68. Ma non riesco a capire il procedimento giusto da seguire..
salve a tutti, io ho un problema nel determinare il carattere della seguente sere:
$\sum_{k=1}^infty (sqrt(k^k))/(k!)$
per calcolarne il carattere ho tentato di usare sia il criterio del rapporto che quello della radice ma non riesco ad arrivare ad una conclusione i miei svolgimenti sono:
innanzi tutto pongo $a_k = (sqrt(k^k))/(k!)$
CRITERIO DEL RAPPORTO:
per il criterio del rapporto, devo studiare il limite del rapporto dei termini $a_k$ e $a_(k+1)$ quindi:
$((sqrt((k+1)^(k+1)))/((k+1)!))*((k!)/sqrt(k^k))$
con delle ...
Buongiorno a tutti.
Data questa struttura isostatica con una distorsione termica presente sul tratto BCD :
[fcd][FIDOCAD]
LI 35 50 85 50 0
LI 85 50 120 50 0
LI 35 50 30 55 0
LI 30 55 40 55 0
LI 35 50 40 55 0
LI 85 50 80 55 0
LI 80 55 90 55 0
LI 90 55 85 50 0
LI 25 60 30 55 0
LI 30 60 35 55 0
LI 35 60 40 55 0
EV 80 55 85 60 0
EV 85 60 85 55 0
EV 90 60 85 55 0
LI 80 60 90 60 0
LI 80 60 75 65 0
LI 80 65 85 60 0
LI 85 65 90 60 0
TY 30 45 4 3 0 0 0 * B
TY 80 45 4 3 0 0 0 * C
TY 120 45 4 3 0 0 0 * ...
Ciao a tutti. Devo calcolare la trasformata di Fourier di questo segnale:
${ ( t+2 se-2<t<-1),( -tse-1<t<0 ),( t se0<t<2),( 4-tse2<t<4 ):}$
Ecco il ...
Scusate, vorrei qualche consiglio per la traccia di francese , io ho il compito sabato, me la cavo in francese, però ho paura che sbaglio la lettera...
Calcola [tex]\iint\limits_A {(2x + y)dxdy}[/tex]
Dove A è la regione di piano compresa fra i grafici di [tex]x^2[/tex] e [tex]{x}[/tex] con [tex]0 \leqslant x \leqslant 2[/tex].
Dopo aver disegnato gli insiemi , vedo che sono due e sono verticalmente che orizzontalmente convessi , quindi integro per verticali . ( Non so come rappresentare il grafico qui sul forum ) .
[tex]\begin{align}\iint\limits_A {(x + 2y)dxdy} &= \iint\limits_{{A_1}} {(x + 2y)dxdy + \iint\limits_{{A_2}} {(x + 2y)dxdy}} \\ ...
Quadrato di punnett e meiosi:)
Miglior risposta
chi mi aiuta con il quadrato di punnett di biologia e mi spiega cos'è la meiosi in parole povere?
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, ho la disequazione:
$ |x + 3| >= |x^2 - 1| $
Procedo cosi':
Al primo membro:
1)
$ Se: x >= -3 \rightarrow x + 3 $
$ Se: x < -3 \rightarrow -x - 3 $
Al secondo membro:
2)
$ Se: x <-1 \vee x > 1 \rightarrow x^2 - 1 $
$ Se: -1 < x < 1 \rightarrow -x^2 + 1 $
Individuo gli intervalli:
$1)$--------$(-3)$+++++$(-1)$++++++$(+1)$++++++++
$2)$++++$(-3)$+++++$(-1)$------------$(+1)$++++++++
E dunque i ...
Salve,
Qualcuno può aiutarmi a tirar fuori la dimostrazione di questa affermazione:
Siano $a$ e $b$ due numeri coprimi fra loro, allora se $a$ divide $c$ e $b$ divide $c$ allora $a \cdot b$ divide $c$.
In particolare mi interessa capire dove viene sfruttata l' ipotesi che siano coprimi $a$ e $b$.
Grazie
sto facendo la tesina sul primo novecento ma di inglese
tecnica e scienze non so cosa portare mi date un consiglio
Aggiunto 6 minuti più tardi:
mi servirebbe anche qualche argomento su cittadinanza
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una lettera di presentazione in francese per l'esame di terza media piuttosto lunga.
Urgente aiutatemi!!!
Sera avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di probabilità.. Il testo dice: in una fabbrica si sa che su una produzione di 50 ferri da stiro di tipo A 2 sono difettoso e in una produzione di 100 ferri da stiro di tipo B 8 sono difettosi calcolare la probabilità che: A) il secondo blocco abbia un solo pezzo difettoso ed il primo nn ne abbia; B) nei due blocchi ci siano al massimo 2 pezzi difettosi complessivamente..
Per il primo punto mi sono trovata la probabilità che nella ...
Ciao a tutti,ho problemi con un esercizio che dice:
fissato \(\displaystyle w=(2,0,1) \), sia \(\displaystyle F : \Re^3 \rightarrow \Re^3 \) l'applicazione lineare cosi definita:
\(\displaystyle F(v)=(v \cdot w)w \) (dove" \(\displaystyle \cdot \)" è il prodotto scalare).
1) Dimostrare che l'immagine di F e il nucleo di F sono autospazi di F e trovare i corrispondenti autovalori.
2) Stabilire se esiste una base ortonormale di \(\displaystyle \Re^3 \) formata da autovettori di F.
Il mio dubbio ...
ho $e^t(y-1)y^{\prime}=(e^t-1)y^2$. Come faccio a verificare se le soluzioni hanno un asintoto obliquo?