Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Weim
Non mi esce il risultato anche se è semplice semplice come integrale... Il ris non combacia con quello del libro L'esercizio: $ int_()^() sqrt(x^3sqrt(x^2)) dx $ ho pensato di sistemare i radicandi applicando le sue propietà $ int_()^()sqrt x^(5/3) $ ecc ecc... E come risultato mi esce $ 13/3 root(3)(x^13) +c $ ... Ma è totalmente diverso da quello del libro
7
15 giu 2013, 05:17

saccoch
L'esercizio in questione è il seguente: trovare il flusso di F = xi attraverso la superficie chiusa delimitata dal cilindro x^2+y^2 = 25 , dal piano x+y+z = 8 e dal piano z = 0 Dunque io ho proceduto in questa maniera:per prima cosa ho calcolato la divergenza di F che in questo caso viene uguale a 1 e poi integro lungo dx dy e dz Come estremi di integrazione di z prendo z = 0 e z = 8 - x - y Ora dovrei integrare lungo dx e dy ma non riesco proprio a capire quali estremi devo ...
2
15 giu 2013, 00:42

Gierre2
salve a tutti! ho l'esame di analisi 1 a breve e ho dei problemi con una tipologia di equazioni nel campo complesso. avrei bisogno di un procedimento generale o almeno di una dritta su come risolvere le equazioni complesse in cui compare Arg(z). per esempio: z * arg(z) = i - (π/2)*z grazie mille a tutti
3
14 giu 2013, 22:13

kajal44
HELP!!!salve a tutti sto portando la fotografia come tesina x gli esami, secondo voi Sigmund freud va bene come collegamento di filosofia? GLI ALTRI COLLEGAMENTI SONO: iTALIANO : lUIGI PIRANDELLO E LA FOTOGRAFIA (ARTICOLO DI GIORNALE CHE HO TROVATO) sTORIA: ROBERT CAPA E SECONDA GUERRA MONDIALE ST. DELL'ARTE :SURREALISMO , MAN RAY E DALI INGLESE: OSCAR WILDE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY GRAZIE IN ANTICIPO...
2
14 giu 2013, 20:05

process11
Data una successione di variabili casuali indipendenti $X_n$ distribuite come Poisson di parametro, sia N il numero della prima variabile casuale diversa da zero. Determinare le distribuzioni di probabilita delle variabili casuali $N$ e $X_N$. ora, so che una volta trovato la distribuzione di probabilità di $X_N$ basta fare $P(X_N<=t)=\sum_{n=0}^infty P(X_n<=t|N=n)P(N=n)$ io non riesco però a capire quale è la distribuzione di $N$, come faccio a trovarla?
7
14 giu 2013, 20:02

bblack25
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per questa forma differenziale da studiare e di cui calcolare la primitiva: $\omega=(2(x-1))/((x-1)^2+y^2)-(2x)/(x^2+y^2)^2dx +2y(1/((x-1)^2+y^2)-1/(x^2+y^2)^2)dy$ Se non sbaglio si può dividere in due forme differenziali da studiare separatamente: $\omega_1= (2(x-1))/((x-1)^2+y^2)dx+(2y)/((x-1)^2+y^2)dy$ $\omega_2=-(2x)/(x^2+y^2)^2dx-(2y)/(x^2+y^2)^2dy$ Essendo due forme radiali(cosa di cui non sono sicuro ) si potrebbe trovare direttamente la primitiva $F=\intf(r)r dr$ ma non ho ben capito come trovare la funzione $f(r)$ da integrare e come sostituire... Grazie dell'aiuto
2
14 giu 2013, 19:44

Maccutiello
Durante la Seconda guerra mondiale assistiamo al clamoroso ma importante patto stipulato da Germania e Italia, il cosiddetto Patto D'Acciaio. A questo punto, sapendo che l'Italia era una nazione troppo debole in ambito militare, perchè Hitler accetta di allearsi con l'Italia? Non penso sia soltanto perchè ammirava il fascismo e nemmeno per paura di non essere accerchiato poichè questo patto nasce nel 22 maggio del 1939 mentre la guerra inizia il 1° settembre.
2
14 giu 2013, 19:19

Marika.Gulis
Ho bisogno di aiuto per la tesina... Il tema è "La maschera" ed inizio parlando di Pirandello, di storia sto portando il fascismo, poi di inglese Oscar Wilde con The picture of Dorian Grey... E poi con le altre materie che sono: Discipline Turistiche, diritto e francese sto facendo dei collegamenti con il viaggio e l'aspetto psicologico del viaggiatore, e con una brochure su Venezia per il carnevale poichè si indossano delle maschere.. Adesso il problema sorge con lo spagnolo.. La prof mi aveva ...
2
14 giu 2013, 19:13

Kurtis92
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere quest'esercizio... \(\displaystyle (i) \) Elencare gli elementi di $S := ( a^2 | a ∈ Z_12 )$ e determinare \(\displaystyle |S| \). \(\displaystyle (ii) \) Studiare iniettivita e suriettivita della funzione $ f : (a,b) ∈ Z_12 × Z_12 → a^2 + b^2 ∈ Z_12 $. (Suggerimento: si tenga conto di \(\displaystyle |S| \), calcolata al punto precedente.) Per quanto riguarda \(\displaystyle (i) \), credo che gli elementi di \(\displaystyle S \) siano compresi tra \(\displaystyle -3 ...

losangeles-lakers
Ciao a tutti, dopo numerosi tentativi mi sono arreso e chiedo aiuto a voi, non riesco a svolgere questo limite con taylor $lim_(x -> 0) (xsenx+log(1-x^2))/(x^2(2x+x^2)^2)$ Posti : $senx=x-x^3/6+o(x^4)$ quindi: $xsenx=x^2-x^4/6+o(x^5)$ e $log(1-x^2)=-x^2+x^4/2+o(x^4)$ Al numeratore mi ritroverò: $x^4/6+o(x^5)+x^4/2+o(x^4)$ Visto che l' $o(x^4)$ mangia $o(x^5)$ avrò: $-1/6x^4+o(x^4)$ Ovvero mi rimane da svolgere il seguente limite: $lim_(x -> 0) (-1/6x^4+o(x^4))/(x^2(2x+x^2)^2)$ il denominatore non riesco proprio a semplificarlo mi ritrovo sempre ...

mirketto666
aiuto titolo tesina sulla novità e il progresso. Ecco gli argomenti: italiano: futurismo, marinetti e i manifesti francese: surrealismo e apollinaire inglese: monologo interiore e Joyce spagnolo: delibes e il monologo interiore biologia: scoperta del DNA storia: la belle epoque filosofia: carattere progressivo della storia (Marx)
3
14 giu 2013, 18:53

iMax21
Salve, non so come approcciarmi a questo limite...ho guardato limiti notevoli, hopital, semplificazione, insomma e' tutta la mattina che scrivo ma niente $ lim_{n \to \infty} 1/2^n * (2+1/(3n))^n $ qualcuno puo' aiutarmi gentilmente?
10
14 giu 2013, 18:50

salfor76
Cari tutti, apro questo nuovo argomento perchè sono interessato a conoscere i programmi ministeriali di matematica e fisica della scuola magistrale. Devo preparare una ragazza che è un pò indietro con queste materie. Fatemi sapere quanto prima! Grazie e buona giornata a tutti!!

claudio_p88
Un punto materiale partendo da fermo si muove con traiettoria circolare . Esso è sottoposto ad una accelerazione angolare \(\displaystyle \alpha = kt^2 \) con \(\displaystyle k = \frac{2 rad}{s^2} \). Calcolare a quale istante l'accelerazione tangenziale uguaglia quella normale. Scusate ma non riesco a risolvere, posto comunque il mio accenno di ragionamento: so che \(\displaystyle a_t = \alpha r \) dove con \(\displaystyle r \) indico il raggio, e \(\displaystyle a_n = \frac{v^2}{r} \) adesso ...

carmenfre
ciao..frequento l'istituto tecnico commerciale con indirizzo turistico e come tesina d'esame ho scelto il tema della follia..intesa come follia dell'uomo e del 900. Non saprei come collegare alcune materie come diritto,economia turistica..help!
3
14 giu 2013, 18:34

Luca114
Ciao forumers! Vi chiedo aiuto riguardo un problema che inizialmente reputavo banale ma che poi mi ha creato diverse difficoltà. $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a^3+3a^2+3a+1)/a)$ $ {(a!=0), (a+2>=0),((a+1)^3>=0):}->a>=-1^^a!=0 $ $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a+1)^3/a)$ $root6((a+1)^2*(a+2)^3/a^3*a/(a+1)^3) = root6((a+2)^3/(a^2(a+1)))$ Per prima cosa chiedo se il procedimento è giusto. Poi mi domando perchè la soluzione del libro dice: C.E.: $ a <-2 $ e $ a>0 $. Poi la soluzione finale è $ -root(3)(a+1)/a $ per $ a<-2 $ e $ root(3)(a+1)/a $ per $ a>0 $
1
14 giu 2013, 18:34

giorgiaung
la mobilità della popolazione
1
14 giu 2013, 18:28

saraspiller
domani ho l'esame di inglese ma non so cosa scrivere. Come posso impostarla?? :puzzled
1
14 giu 2013, 18:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa nel calcolo della densità di probabilità della potenza $W=I^2R$ conoscendo la densità delle variabili aleatorie indipendenti intensità della corrente $I$ e resistenza del conduttore $R$\[f_I(x)=6x(1-x),0\leq x\leq 1\]\[f_R(y)=2y,0\leq y\leq 1\] Io avrei proceduto così: \[P(W\leq w)=P\Big(I\leq\sqrt{\frac{w}{y}}\Big)=\int_{0}^{1}\int_{0}^{\sqrt{w/y}} 2y\cdot ...

crio1
Ciao , ho un piccolo problemino, stavo iniziando a svolgere questo esercizio sulle equazioni differenziali quando mi imbatto nel fatto che ci sia un magnifico parametro -.- , insomma la mia domanda è come si svolgono esercizi del genere? $ y^{\prime}'+delta y^{\prime}+y=cos(x) $ vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
2
14 giu 2013, 17:47