Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione.
Saluti
Prof. Dionisio "
Troviamo la f, se f una funzione derivabile [tex]f:\mathbb R\rightarrow \mathbb R , (f '(x))^{2}=f(x)[/tex]
se sei stata ammessa con 8 è possibile essere bocciata? qual è il metodo di valutazione ?
di solito all'esame di matematica e di inglese cosa ti fanno ???
grazie in anticipo !
Ragazzi ho un problema grandissimo,
la mia prof ha dato all'esame questo integrale doppio con valore assoluto:
$∫∫_D [x|y|+1/2x^2|y|+xe^(x|y|)] dxdy D={(x,y): -1≤x≤1,-2≤y≤2}$
Io pensavo ma non si potrebbe calcolare l'integrale sull'insieme $A={8x,y)€d: 0<=x<=1 , 0<=y<=1}$ per motivi di simmetria e poi moltiplicarlo per 4?8Sicuro avrò detto la più grande ....ata della mia vita ). O ditemi voi..
Anche lo svolgimento non lo so fare..
Spero nel vostro aiuto altrimenti l'esame non lo supererò mai.
Grazie a tutti
Salve raga!! Una domanda semplice semplice... per quanto riguarda le serie, il criterio del confronto asintotico e il criterio degli infinitesimi sono la stessa cosa? Ora mi spiego meglio: nel programma della prof c'è scritto "criterio degli infinitesimi" (oltre a radice, confronto e rapporto) mentre nel libro il criterio degli infinitesimi non c'è ma c'è quello del confronto asintotico (non presente nel programma)... Dunque sono due nomi per indicare lo stesso criterio? Grazie in anticipo!!!
quali argomenti secondo voi mi devo ripassare per la prova scritta di italiano?
Nella prova scritta di italiano sulla tematica di attualità come il razzismo si deve parlare solo di oggi o anche del passato !!!!
Se ho il campo vettoriale $ F(x,y,z)=(2yz-x,x+6y,yz) $ e voglio calcolare il flusso del rotore attraverso la porzione di paraboloide $ Sigma={z=1-1/4x^2-y^2,z>=0} $ orientata in modo che il versore normale punti verso l'asse z, usando il teorema di Stokes devo:
1) parametrizzare la frontiera, quindi parametrizzo $ Gamma=>1/4x^2+y^2=1 $ cioè, diventa $ 1/4cost+sint $
2)la derivo
3) applicò la formula $ int_(0)^(2pi)F(r(t))r'(t) dx $
Giusto?
Se ho la funzione $ f(x,y,z)=(x^2y)/(sqrt(1+4|z|) $ e la curva $ gamma(t)=(cost,sint,t^2) $ con $gamma in [0,pi]$ e devo trovare l'integrale curvilineo uso questa formula $ int_(0)^(pi) f(gamma(t))||gamma'(t)|| dt $ ?
Quindi, se procedo in maniera giusta, ho $ gamma'(t)=(-sent,cost,2t) $ e in nabla = $sqrt(1+4t^2)$.
Mettendo il tutto nell'integrale avrò le radici che si semplificano e nell'integrale mi rimarrà solo $cos^2tsint$
Come faccio a integrare questa funzione, il risultato darebbe 0?
Grazie
Se ho un triangolo di vertici A(0,0) B(0,1) C(2,1) e devo calcolare l'integrale doppio sul triangolo della funzione $e^(y^2) $ in dxdy, per prima cosa ho pensato di trovare l'equazione delle rette AC e BC con la formula $(x-x1)/(x2-x1)=(y-y1)/(y2-y1)$ e poi ho pensato di integrare per fili verticali cioè integrando prima rispetto all'asse y e poi x, giusto? Cosa sbaglio?
Il mio integrale dovrebbe essere questo
$ int _(0)^(2) int _(x)^(1)e^(y^2)dy dx $
affinché un sistema sia compatibile, i ranghi delle due matrici devono essere uguali[...]. il sistema sarà:
- compatibile e determinato, se il rango (n) è uguale al numero di equazioni (r).
- compatibile e determinato, se il rango (n) è inferiore al numero di equazioni (r).
leggendo da questo libro di testo, sembra che queste siano le due condizioni per le quali il sistema ammette una sola soluzione.
ma, se n
NON SO CHE TITOLO DARE ALLE MIA TESINA.
Storia : 1 guerra mondiale
Italiano: Ungaretti
Matematica: Funzioni economiche
Ec. Aziendale: Il bilancio d'esercizio
Inglese: Governo & parlamento
Diritto: Governo
Scienze delle finanze: Il bilancio dello Stato
Buona sera ho svolto questo esercizio ma a quanto pare mi esce l'integrale zero. se provo a spezzare il dominio in due parti mi esce diverso da zero.
vi faccio vedere i passaggi che ho fatto:
allora il problema richiede di calcolare l'integrale doppio della seguente funzione :
$ D={(x,y)in R| 1<=x^2+y^2<=4,y<=-|x| } $
$ int int_(D)xy dx dy $
ho fatto un cambiamento di coordinate ed ottengo:
$ { ( x=rho costheta ),( y=rhosenvartheta ):} $
$ jacobiano := rho $
allora poi sostituendo ottengo che $1<=rho<=2$ come ci si aspettava e ...
Salve a tutti vi propongo un esercizio...
Al variare del parametro k nei numeri reali, considerare la matrice
A= $ ((1,0,0),(-3,k,2k+1),(1,1,-k)) $
(a) Al variare di k appartenente ai numeri Reali, stabilire se la matrice è Diagonalizzabile.
(b)Nei casi in cui A è diagonalizzabile, trovare una base che la diagonalizza.
(c)Se W la somma degli autospazi di A.
Esistono valori di k per cui si abbia dimW=2? In caso affermativo, determinali.
Esistono valori di k per cui si abbia dimW=1? In caso ...
Equazione (114348)
Miglior risposta
2x+5-4(2x-7)=3x-3-2(2x+7)
2x+5-8x-4x-28=3x-3-4x-2x+14
2x-8x-4x-3x+4x+2x=-3+14+28-5
x=12
Potreste controllarla e se ho sbagliato spiegarmi dove ho sbagliato e perchè, e potreste fare la verifica! Grazie in anticipo!
raga mi servirebbe na tesina decente sul mondo del bar. faccio l alberghiero di avellino e x vari problemi mi trovo indietro su tt. la mia prima tesina è stata rifiutata xk è stata già portata in un altra classe.
Come fare l'articolo di giornale. Non ho capito da dove prendere la traccia!!
Cioè,posso scegliere tra il saggio breve e l'articolo di giornale, ma riguardo a cosa?? a quello che voglio io??
Salve, apro il topic al fine di ricevere info al riguardo dei seguenti atenei per quanto riguarda il corso di laurea in fisica. La scelta universitaria suscita in me ancora dubbi, tuttavia se la mia scelta dovesse essere fisica, quale ateneo consigliate?.
Io sono indeciso principalmente tra tre atenei: Pisa, Trieste o Bologna, cosa ne pensate? vi sono altri atenei da prendere in considerazione?
So che le domande sono vaghe, tuttavia, i parametri di giudizio da prendere in considerazione sono la ...
Ciao ragazzi, mi serve una mano per la tesina... io vado a un tecnico commerciale con indirizzo programmatori... mi manca da collegare tre materie: informatica, ragioneria e tecnica. Per adesso ho trovato questi argomenti italiano: D'Annunzio storia: Prima guerra mondiale matematica: Ricerca operativa inglese: U.K. diritto: Forme di stato e di governo finanze: la spesa pubblica