Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aint
Salve forum! sto preparando l'esame di Geomatica all'università di Modena & Reggio Emilia.. sto avendo non poche difficoltà in quanto si usa un libro ricavato probabilmente da appunti di uno studente, dove le cose sono buttate li e mal spiegate (e alcuni argomenti mancanti). Ora un argomento fondamentale che c'è all'esame è "Compensazioni alle osservazioni indirette" dove chiede di spiegare come si ricava la matrice di varianza e covarianza... allora io ho provato a cercare un po' su ...
2
3 lug 2013, 12:01

1ac0p0
Chiedo aiuto con un problema proposto l'anno scorso a un esame di Fisica I del Polito. Il testo è il seguente: "Un carrello di massa M porta all'estremità destra della sua superficie piana orizzontale scabra un corpo puntiforme di massa m. C'è attrito radente tra i due. All'istante iniziale $ t_(0-)=0 $ il carrello M riceve un impulso di brevissima durata, per cui all'istante $ t_(0+)=0 $ esso parte con velocità pari a \( \overrightarrow{V_0} \) verso destra rispetto al ...

MissKLurina1
[size=150]Salve a tutti ! [/size] Avrei qualche dubbio nel calcolare il dominio della seguente, Devo porre tutti e due i denominatori in somma diversi da zero ? [size=150]Grazie mille ! [/size] $ 2/3*((2(x+y))/root(3)(x^2+xy))i+2/3*(x/root(3)(x^3+xy))j $

ciccio771
Salve a tutti, ho un quesito da sottoporvi. Nell'equazione di Muller-Breslau, in assenza di variazioni termiche e di cedimenti, quest'ultima si riduce alla forma: η10 + X η11=0. Quando calcolo la η10, alcune volte, il risultato mi viene nullo, in quanto i momenti delle "Sistema 1" e della "Sistema 0" non coincidono. A questo punto, vado a considerare li integrali degli sforzi assiali?? Ma se anche questi sono nulli?? "Sistema 0" ( Carico puntuale ) "Sistema ...
2
3 lug 2013, 09:14

ansawo
salve, stavo rifacendo un esercizio fatto in classe dal professore, solo che mi sono arenato nella determinazione di un rapporto di trasmissione ho un albero collegato a un motore che lo fa girare con una $\Omega_m$ costante. questo albero trasmette il moto a un altro albero. gli assi dei due alberi sono inclinati di un angolo $\alpha$ costante, tale per cui si può considerare $sin \alpha~~ \alpha$ la soluzione la ho detta $\dot \theta_0$ la velocità angolare dell'albero ...
4
2 lug 2013, 18:29

marixg
salve. ho una domanda da farvi.. quando mi se è dato un esercizio del genere... studia la cubica $x^2(x-3)=3y^2$ e rappresenta la sua traccia... cosa devo fare? dovrei studiare 1)riducibilità e irriducibilità 2)simmetrie 3)intersezioni con gli assi (triedro fondamentale) 4)condizioni di realtà 5)punti singolari e loro tipo 6)flessi e tangenti nel flesso 7)coniche, cubiche ecc.. osculatrici in particolari punti 8)punti a tangente orizzontale e verticale 9)razionalità ed equazione ...
2
3 lug 2013, 10:37

eldimer
Come si determina la distanza tra una retta passante per P e Q e una retta data in R4? help!!!
7
22 giu 2013, 19:50

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata! Nell'eserciziario che sto utilizzando sono presenti alcuni esercizi relativi alle variabili aleatorie continue distribuite secondo la distribuzione Chi-Quadrato e secondo la t di Student che non riesco ad interpretare. 1)Il testo recita: "Facendo uso della Tavola 2 in Appendice determinare i valori di [tex]{{\chi}^{2}}_{\alpha; n-1}[/tex] tali che: a)[tex]P(0 < {\chi}^{2} < {{\chi}^{2}}_{0,005;14}) = 0,995[/tex] b)[tex]P(0 < {\chi}^{2} < {{\chi}^{2}}_{0,0025;29}) = ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Insieme ad un testo di statistica e probabilità "serio", sto leggendo un bel libretto, ma semplice e a carattere semidivulgativo, sulle applicazioni della teoria del calcolo delle probabilità ai giochi, in cui trovo un esercizietto la cui soluzione fornita non capisco... Antonietta fa parte di una classe di 16 alunni e il professore decide di interrogarne 3 a caso. Concordo con il libro nel constatare che la probabilità che ha di essere interrogata è ...

Sofi.Topina
Sabato sera ho conosciuto un ragazzo di 16 anni che mi sembra molto carino ma soprattutto molto simpatico !! Anche a lui gli piaccio il problema e che ho paura d'innamorarmi seriamente in quanto non è sicuro che ci vedremo tutta l'estate. Però la mia speranza e che possa durare anche oltre l'estate perché lui viene a scuola vicino a dove abito !! Ho urgente bisogno di un consiglio perché venerdì-sabato e domenica dovrei vederlo !! PS. siamo in campeggio insieme ma lui è da sua zia !!
4
17 giu 2013, 20:41

pam(:
Per il suo compleanno intendevo farle un mazzo di fiori, le rose rosse no, non le piacciono. Perciò ho pensato di scegliere tra questi: giglio narciso lilium tulipani Il punto è che se non so se fare un mazzo misto o scegliere solo un fiore!
1
6 feb 2013, 09:40

Lovely_pink
mi potete inventare una avventura seguendo qst ordine: .raccontare la situazione iniziale indicando quando dove e con ki . cosa succede e le conseguenze -dare un finale negativo o positivo raccontare con l'imperfetto e il passatro prossimo grz in anticipo urgente vi prego
8
1 feb 2009, 21:28

Mr.Mazzarr
Volevo chiedervi cosa ho sbagliato in questo esercizio. $A = (1, 1, 0)$ $vec v = (0, 1, -1)$ $r : {(x + y + z = 0), (2x + y + z = 2):}$ ${(y = t), (x = 2), (z = - t - 2):}$ Ho calcolato l'equazione del piano $pi$ passante per il punto $A$ grazie ai valori del vettore parallelo $vec v$. $pi : ax + by + cz + d = 0$ $pi : y - z + d = 0$ .. ora impongo il passaggio del piano sul punto: $pi : 1 - 0 + d = 0$ $d = - 1$ Quindi: $pi : y - z - 1 = 0$ $pi: 2t + 1 = 0$ Quindi $t : -1/2$. Da qui calcolo ...

dfgvdfgvb
Sapete se esiste un sito dove ci sono le risposte del libro "L'esperienza del testo" della Zanichelli? Grazie mille in anticipo :)
1
3 lug 2013, 09:12

Mos1
salve ragazzi...sto impazzendo su questo esercizio che magari per molti di voi risulterà banale..ma proprio non mi trovo con il risultato l'esercizio è questo: Calcolare la di stanza dal punto P=(5,0) dalla curva γ(t)=2costi + sintj la risposta è 3 ..ma se a qualcuno esce mi può spiegare il procedimento? grazie mille in anticipo
3
3 lug 2013, 04:10

lisacassidy
Definizione di funzione continua in un punto: Siano A[size=150]⊆[/size]R, f:A→R e c[size=150]∈[/size]A. Diciamo che la funzione f è continua nel punto c quando per ogni successione (an)n∈N nell’insieme A, convergente a c, la successione (f(an))n∈N, trasformata tramite f di (an)n∈N, converge a f(c). Non capisco questa parte qui: trasformata tramite f di (an)n∈N Che cos’è una trasformata? Grazie mille in anticipo!

Eveeth
Sia $F$: $R^3$ $ rarr $ $R^3$ l'applicazione lineare definita da F((2,1,1))=(-h,h,h), F((1,3,-2))=(-1,0,2h), F((1,1,1))=(-1,2,4h), dove h è un parametro reale. Per quali valori di h l'applicazione lineare F è iniettiva? Determinare, al variare di h, il nucleo e l'immagine di F.
4
1 lug 2013, 12:06

vict85
Appena visto da un tweet di mio fratello (apatriarca). A quanto pare, Terrance Tao è ottimista sul fatto che qualcuno abbia dimostrato la congettura dispari di Goldbach (ha messo un link ad un articolo di arxiv). Inoltre pare che anche la congettura dei primi gemelli sia un po' più vicina ad una conclusione.
12
14 mag 2013, 20:13

tazzo1
Mi sono bloccato nello svolgimento dell'esercizio che riporto come immagini in quanto c'è anche il grafico che ho disegnato: Sono però bloccato, per trovare i punti critici dovrei risolvere un sistema in due variabili / due equazioni di terzo grado..
6
2 lug 2013, 18:19

paperino001
Salve, perchè $lim_{x\to (0)^{+}}e^{1/x}3x^2 = +\infty$ se $lim_{x\to (0)^{+}}e^{1/x} = \infty$ e \(\displaystyle \lim_{x\to (0)^{+}}{3x^{2}} = 0 \)? non dovrebbe fare $0 * +\infty$ ? grazie
6
2 lug 2013, 15:25