Teoremi fondamentali sul calcolo differenziale.

Bad90
Ho cominciato oggi il capitolo inerente a questi argomenti, ma non mi è tanto chiaro l'esercizio seguente....

Dire se la seguente funzione soddisfa l'ipotesi del teorema di Rolle nell'intervallo indicato, e , in caso affermativo, determinare l'ascissa c del punto in cui si annulla la derivata.

$ f(x) ={ ( x^2 ),( 1 ):} $ per $ { ( 0
Io so che una funzione è derivabile quando è anche continua, penso sia giusto, vero :?:

Il fatto è che non sto proprio capendo il senso dell'esercizio, anche se ho la soluzione che mi viene data dal testo che è la seguente:

Soluzione:

La funzione $f(x)$ è derivabile all'interno $[0,1]$ e si ha $f(0) = f(1) =1$. Tuttavia, la funzione non è continua nel punto $x=0$, perchè $f(0)=1$ e $ lim_(x -> 0^+) f(x) = 0 $
Quindi in questo caso il teorema di Rolle non è applicabile.

Ma cosa vuol dire questo esercizio :?:
Cosa bisogna fare per risolverlo :?:

Risposte
vict85
Una funzione continua può non essere derivabile, basta pensare al valore assoluto. Tuttavia, in \(\mathbb{R}\), una funzione derivabile è continua.

Riguardo all'esercizio la risposta è corretta. Tra l'altro è evidente che la derivata di quella funzione non si annulla tra 0 e 1 dati che nell'intervallo aperto la funzione coincide con \(x^2\).

Bad90
Ok, ti ringrazio per la risposta, solo che non mi è ancora tanto chiaro... #-o
Si potrebbe dire qualcosina in più in merito a tutto ciò che è la soluzione dell'esercizio?

:cry:

vict85
L'esercizio ha il solo scopo di vedere se hai capito le ipotesi del teorema di Rolle. Non comprendo quali sono i tuoi dubbi, sul perché le ipotesi del teorema di Rolle sono necessarie?

Bad90
"vict85":
L'esercizio ha il solo scopo di vedere se hai capito le ipotesi del teorema di Rolle. Non comprendo quali sono i tuoi dubbi, sul perché le ipotesi del teorema di Rolle sono necessarie?

Ipotizziamo che io non avessi scritto la soluzione che mi ha dato il testo, e avessi solo la traccia scritta in questo modo:

Dire se la seguente funzione soddisfa l'ipotesi del teorema di Rolle nell'intervallo indicato, e , in caso affermativo, determinare l'ascissa c del punto in cui si annulla la derivata.

$ f(x) ={ ( x^2 ),( 1 ):} $ per $ { ( 0
Cosa si potrebbe dire in merito?

Io non ho proprio capito cosa vuole l'esercizio, non so risolverlo, cosa si potrebbe dire :?:

#-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o

Ev3nt
una delle ipotesi del teorema di Rolle dice che la funzione deve assumere lo stesso valore agli estremi dell'intervallo, in questo caso $f(0)=1$ e $f(1)=1$, quindi potresti pensare che l'ipotesi sia soddisfatta, ma attenzione perchè per $x$ che si avvicina a $0$ da destra la funzione punta a $0$ quindi non ha valore $1$ perciò l'ipotesi non è soddisfatta.

Bad90
"Ev3nt":
...in questo caso $f(0)=1$ e $f(1)=1$,

Ma che calcoli hai fatto per dire che $f(0)=1$ e $f(1)=1$ :?: :?:

burm87
In $x=0$ la funzione vale $1$, lo hai scritto tu nella definizione della funzione, quindi $f(0)=1$.
Per quando riguarda il punto di ascissa $1$ invece la funzione vale $x^2$ quindi $f(1)=(1)^2=1$.

Bad90
Esercizio 1
Determinare se esistono, le ascisse dei punti che verificano il teorema di Rolle per la seguente funzione, definita nell'intervallo indicato a lato:

$ y = x^2 - 5x +4 $ in $[1,4]$

Avete qualche consiglio in merito agli step risolutivi :?:

Ditemi se è corretto quanto sto per dire.....
La funzione $ y = x^2 - 5x +4 $ in e una funzione continua nell'intervallo $[1,4]$ e quindi è derivabile nell'intervallo $[1,4]$, perciò:

$ y' = 2x - 5 $ e quindi si può dire che $f'(x) = 0$ e quindi si può dire che $f'(c) = 0$.
Per determinare $c$, allora farò:

$0 = 2x - 5$ ma $x=c$ allora $c= 5/2$, che è interno all'intervallo e quindi la verifica è ok!

Cosa ne dite??

burm87
Mi pare ok.

Bad90
Esercizio 2

Alla seguente funzioni $y=f(x)$ viene a mancare, nell'intervallo indicato a fianco, qualche condizione fra quelle necessarie per la validita' del teorema di Rolle. Dopo aver individuato le condizioni mancanti, verificare attraverso lo studio di $f'(x)$ che la tesi del teorema non e soddisfatta.

$y= tgx$ in $[pi/4, 5/4pi]$

L'intervallo e' $alpha = pi/4$ e $ alpha = 5/4pi$, e la condizione che viene a mancare e' nell' $alpha = pi/2$.

Come devo rispondere alla domanda verificare attraverso lo studio.... ?

A me viene di dire che :

$ Dy= Dtgx= 1/(cosx)^2 $

E la tesi non e' soddisfatta perche' per $pi/2$ il coseno si annulla!

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Bad90
Esercizio 3

Alla seguente funzioni $y=f(x)$ viene a mancare, nell'intervallo indicato a fianco, qualche condizione fra quelle necessarie per la validita' del teorema di Rolle. Dopo aver individuato le condizioni mancanti, verificare attraverso lo studio di $f'(x)$ che la tesi del teorema non e soddisfatta.

$y = x^2 -4x + 3$ in $[2,4]$

Non mi è tanto chiaro il perchè viene meno la condizione necessaria per la validità del teorema di Rolle.....

Ho pensato di risolverla in questo modo:

$f(2) = 4-8+3 = -1$
$f(4) = 16-16+3 = 3$

Mi chiedo se il motivo per la quale non è possibile applicare il teroema di Rolle, dipenda dal fatto che $ f(2)!= f(4)$ :?:

Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver compreso che per confermare la tesi, bisognerebbe che si verificasse es, come in questo caso che $ f(2) = f(4)$ :?: :?: :?:

Giusto :?:

@melia
Esercizio 2
Non solo perché il coseno si annulla, anche e sopratutto perché $pi/2$ non appartiene al dominio della tangente, quindi la funzione non è continua nell'intervallo considerato.

Esercizio 3
Giusto.

Bad90
Esercizio 4

$ y= { ( tgx ),( 1 ):}=>{ ( per pi/4<=x<=5pi/4 con x!=pi/2 ),( per x=pi/2 ):} $ in $[pi/4,5/4pi]$

Ciò che non conferma la tesi di Rolle in questo caso, è il fatto che la funzione $y = tgx$ per le condizioni date dalla traccia, è derivabile, ok, ma per il caso della funzione $y = 1$, la funzione tangente non sarà verificata perchè si ha una condizione di $x=pi/2$.

Il che non conferma la tesi :!:

Spero di non aver detto cavolate :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.