Autovettori.. esempio non compreso

21zuclo
Ciao a tutti, ho difficoltà a capire questo esempio sulla parte degli autovettori. Aiutatemi a capire. Grazie in anticipo.

Sia $F:RR^2\to RR^2$ rappresentata dalla matrice $A=((-5,-9),(4,7))$ determinare gli autovalori e autovettori.

Bene per quanto riguarda gli autovalori, risolve $det(F- aI_2)=0$

Trovando $a=1$

Ora il testo vuole trovare l'autospazio e risolve il sistema facendo $F(x)=x$ ossia risolve il sistema

${(-5x_1-9x_2=x_1),(4x_1+7x_2=x_2) :}$ dunque $x_1=-3/2 x_2$

Ora per $x_2=2$ troviamo $((-3),(2))$ e dunque il.testo poi scrive $V_1=span\{((-3),(2))\}$
Il testo conclude dicendo che non esiste una base di autovettori.
Allora io dico..perché non esiste? Cioè l'ha appena trovata! No? Non è quella dentro allo Span.. ?

Risposte
Gi81
Non esiste perchè ti è venuto che la molteplicità geometrica dell'autovalore $lambda=1$ è minore della molteplicità algebrica.
Infatti la molteplicità geometrica è la dimensione dell'autospazio $V_1$, dunque $1$,
mentre quella algebrica è $2$ (perchè il polinomio caratteristico è $(lambda-1)^2$)

E poi, scusa, molto più semplicemente: una base di $RR^2$ deve essere formata da $2$ vettori, mentre lì ce n'è solo $1$ :-)

21zuclo
"Gi8":
Non esiste perchè ti è venuto che la molteplicità geometrica dell'autovalore $lambda=1$ è minore della molteplicità algebrica.
Infatti la molteplicità geometrica è la dimensione dell'autospazio $V_1$, dunque $1$,
mentre quella algebrica è $2$ (perchè il polinomio caratteristico è $(lambda-1)^2$)

E poi, scusa, molto più semplicemente: una base di $RR^2$ deve essere formata da $2$ vettori, mentre lì ce n'è solo $1$ :-)

Ah ok grazie! Dovevo contare la molteplicità del polinomio caratteristico. Ok.

Però correggimi se sbaglio.. Non esiste una base di auovettori..perché si giustamente deve essere in questo caso formata da 2 vettori.. Però esiste l'autovettore dell'autovalore $a=1$ esatto? Non posso estrarre una base.ma l'autovettore.c'è esatto?

Gi81
"21zuclo":
Però correggimi se sbaglio.. Non esiste una base di auovettori..perché si giustamente deve essere in questo caso formata da 2 vettori.. Però esiste l'autovettore dell'autovalore $a=1$ esatto? Non posso estrarre una base.ma l'autovettore.c'è esatto?
Non è che esiste l' autovettore. Ne esistono infiniti. Qualunque vettore del tipo $((-3k),(2k))$ con $k in RR$ è un autovettore relativo all'autovalore $lambda=1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.