Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ci sono tante persone timide che dovrebbero farsi coraggio e parlare a chi li rende indifesi......
In un recipiente come quello posto in allegato chiuso da un fondo superiore (non rappresentato in figura),devo calcolare le tensioni meridiane (tangenti alla curva meridiana) ma ho un forte dubbio...la spinta esercitata da un gas presente tra il pelo libero e il fondo sulla porzione di recipiente sottesa alla sezione in cui vogliam calcolare queste tensioni(appartenente al mantello) è data dal prodotto della pressione interna per l'area della circonferenza al pelo libero?...oppure dal prodotto ...
Ciao a tutti. Devo determinare i valori $V(n),n>=0$, in modo che
$V(0)=V(1)=1$ e $V(n+2)-4V(n+1)+3V(n)=1$ per $n>=0$.
In particolare ho problemi nel definire $U(n)$ su tutto $Z$.
Qualcuno saprebbe gentilmente darmi qualche consiglio, anche teorico, sull'impostazione di questo tipo di esercizio?
Grazie mille ..
Salve a tutti Avrei un esercizio che non riesco bene a risolvere.
Si ottiene da una banca un mutuo di 20.000€, rimborsato con rate mensili al tasso annuale del 4%, con ammortamento francese in 5 anni a rate costanti.
Come posso fare a trovare l'importo della rata mensile, avendo un tasso che è annuale? Vorrei vedere il procedimento completo così posso capirlo per i futuri esercizi. Grazie mille a tutti
PS: Io so che il risultato dovrebbe essere: 368,33€, però non capisco il metodo per trovare ...
Traduzioni frasi di latino per le vacanze!!
Miglior risposta
Potete gentilmente tradurmi queste frasi di latino? Per favore sono pieno di compiti fino al collo! :sobad
Grazie! :)
1 IMPROBIS fortuna saepe secuna, DI autem adversi sunt.
2 VITIA A PROBO vitantur, OTIUM autem diligitur et quaeritur.
3 In SACRI HORTI ARA SACRA perficit pater FAMILIAS.
4 TROIAM A GRACIAE ORIS perveniunt magnae Graecorum copiae oppidumque PROPTER Paridis INIURIAM obsident.
5 Vasa aenea CORINTHO Graeci nautae LONGIS SCAPHIS IN ITALIAM eripiunt, saepe autem piratae ...
Salve a tutti ragazzi , ho un dubbio sulla risoluzione proposta dal libro di tale esercizio :
Due dischi concentrici con raggi R1 = 20 cm e R2 = 10 cm ruotano in maniera indipendente attorno al comune asse con velocità angolare w1=0,2π rad\s e w2=w1(p\q) con p=23 e q=7 .Dopo quanto tempo due punti delle due ruote , che inizialmente erano sullo stesso raggio , risulteranno di nuovo allineati col centro dei dischi ? dopo quanti giri della prima ruota i medesimi punti assumeranno la stessa ...
fatemi ridere ;^;
La coscienza di zeno (115856)
Miglior risposta
Ciao a tutti!!
mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere dove posso trovare un riassunto completo del libro "La coscienza di Zeno" di italo Svevo .
Mi potreste indicare vari siti (non solo uno..) dove posso trovarlo?
Mi scuso per la mia esigenza e vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta.
Ciao a tutti, a settembre proverò il test d'ammissione a Chimica ma ho qualche problema nel risolvere i quesiti di matematica; quello che mi blocca è il fatto che per risolverli non servano grandi calcoli ma più un ragionamento logico, penso, e per questo non so da che parte iniziare!
Ad esempio: si consideri la successione di numeri definita ponendo $x_o$=0, $x_1$=1, $x_2$=-1, e, più in generale,
$x_n+_2$= $x_n+_1$ - $x_n$ + ...
Salve a tutti. Da tempo vi seguo con grande passione e dedizione ogni volta che ho un dubbio di tipo matematico e fisico. Sono una matricola di un corso di Chimica Industriale e qualche ora fa ho superato un esame di Matematica che mi ha coinvolto, per un anno intero, non solo didatticamente ma, anche e soprattutto, emotivamente. Capite l'esito del colloquio e il tipo di voto (comunque "buono") ottenuto a causa di questo particolare, nonché il tipo di persona con cui avete a che fare e l'ordine ...
ciao ragazzi..potete darmi un aiuto?
questo integrale $ int e^(x^2/2)x^3 dx $
lo si può scrivere come $ int e^ln(x^2/2)e^(x^3) dx $ e quindi $ int (x^2/2)e^(x^3) dx $ ??
non vi sto chiedendo la soluzione..ma solo se si può fare questo passaggio..
Sono un insegnate in pensione. Per passare il tempo sto cercando di risolvere un problema sull'esponenziale di matrici.
Spero di inviarvi il quesito (è la prima volta) scritto in modo corretto (Latex lo compila giusto).
Sappiamo che , date due matrici quadrate $A,B$
\[
AB=BA \Rightarrow e^Ae^B=e^Be^A=e^{A+B}
\]
ma l'implicazione contraria non è in generale vera.
Ho trovato un controesempio in Jay A. Wood: The Chain Rule for Matrix Exponential Functions:
\[
A=2\pi
\left( ...
ragazzi, ecco a voi un altro problema che mi si è presentato durante la preparazione dell'esame. integrale doppio di xy^2 dx dy
nell'insieme [(x;y) in R^2 : x>= y^2 ; x^2 + y^2
si risolva la disequazione:
[math]log\left ( e\cdot arctan\left | \frac{x+1}{x-1} \right | \right )>log {\frac{\pi}{4} }+1 [/math]
potete aiutarmi con qualche idea per poterla inizia a risolvere..
Sono proprio una schiappa in teoria dei numeri, ho iniziato ora, quindi scusate in anticipo per le domande demenziali.
Ho questo esercizio: determinare se \(\displaystyle 3k + 2 \), con un opportuno k intero, è un quadrato perfetto.
Il mio ragionamento è stato questo, se n è il quadrato perfetto, allora \(\displaystyle n = 3k + 2 \) è la divisione con resto di n/3, il resto è 2, perciò \(\displaystyle 3k + 2 \) non può essere un quadrato perfetto perché i residui quadratici di 3 sono [0] e ...
Problemi di geometria !!! 59 N3
Miglior risposta
Calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenusa di 20 cm .
Problemi di geometria !!! 59 N4
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 45° e un cateto di 10 cm . Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 59 N2
Miglior risposta
Una tenda da campeggio è formata da quattro triangoli isosceli . La base di ciascun triangolo misura 48 dm e l'altezza 32 dm . Quanto misura il lato di ogni triangolo ?
Problemi di geometria !!! 56 N7
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 108 cm2 e una dimensione di 9 cm . Calcola il perimetro e l'area del quadrato avente per lato la diagonale del rettangolo .
Problemi di geometria !!! 56 N4
Miglior risposta
La somma delle dimensioni di un rettangolo misurano 46 cm e una di esse è 8\15 dell'altra . Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo .