Scarsa comprensione di esercizio

Dalor
Salve a tutti, io ho un problema di comprensione di esercizio, che è il seguente:
L'omomorfismo [size=150]φ[/size][size=85]a[/size] da $R^3$ a $R^3$ (spazi vettoriali) non è suriettivo e le classi della sua relazione nucleare sono piani paralleli a un autospazio di A con A= $ {: ( 0 , 0 , 0 ),( 3 , 2 , 1 ),( 3 , 2 , 1 ) :} $

I miei dubbi sono molteplici: di solito, durante gli altri eserciti, so cosa fa [size=150]φ[/size][size=85]a[/size], mentre qui non riesco a capire come valutare se è suriettivo o meno senza sapere ciò che fa. Altro punto è che non riesco a capire cosa si intende con relazione nucleare(non ho trovato nulla su google), quindi men che meno capisco cosa siano le classi della relazione nucleare e ancor meno so come dimostrare che sono paralleli ad uno degli autospazi(che almeno credo di aver già trovato).
Se qualcuno potesse indirizzarmi sulla retta via gliene sarei molto grato

Risposte
_fabricius_1
...avevo letto reazione nucleare! :D
Ma la a minuscola e quella maiuscola sono la stessa? Cioè con $phi_a$ intendi l'applicazione lineare che ha associata la matrice $A$ rispetto alla base canonica?
Nel caso che la risposta sia sì, il fatto che $phi$ non sia suriettiva dipende dal fatto che la matrice ha associata ha rango 1.
Penso, poi, che con "relazione nucleare" s'intenda lo spazio quoziente $RR^3//Ker (phi)$ ossia l'insieme quoziente rispetto alla relazione di equivalenza che considera equivalenti due vettori se la loro differenza sta nel nucleo.
Ora il nucleo ha dimensione $dim(RR^3)-rango(A)=2$ e quindi, in base alla relazione che abbiamo appena definito, se prendiamo un vettore $v$, i vettori $w$ ad esso equivalenti sono quelli tali che $v-w$ sta in $Ker(phi)$, ossia formano il piano passante per $v$ e di giacitura $Ker(phi)$.
In generale le classi di equivalenza saranno tutti i piani paralleli a $Ker(phi)$.
Infine abbiamo che $Ker(phi)$ non è altro che l'autospazio relativo all'autovalore 0.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.