Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
victory92
salve a tutti. ho un problema nel risolvere questo esercizio: siano date le funzioni: $ f(x,y)=49/4(x^2+y^2)-7 $ ; $ g(x,y)=1-7sqrt(x^2+y^2) $ calcolare il volume del solio $ S:{(x,y,z)in R^3: x>=0, y>=0, f(x,y)<=z<=g(x,y)} $ il risultato dovrebbe essere $ 80/147 $ ma a me viene $ pi 40/147 $ premesso che il risultato potrebbe anche essere sbagliato, io l'ho risolto con le coordinate sferiche e quindi i domini di integrazione dovrebbero essere $ f(r)<=z<=g(r), 0<=r<=4/7 , 0<=vartheta <=pi/2 $ . se non si dovesse integrare rispetto theta il risultato sarebbe ...

matt15072000
Calcola l'area di un triagolo isoperimetrico a un rombo avente le diagonali lunghe 9m e 12m
2
25 lug 2013, 15:58

polonordovest
chi è boccaccio???????
1
4 ago 2013, 10:15

carrierodiego2000
Ciao a tutti!!!Potete aiutarmi a risolvere questo problema di cui non mi ricordo come si fa ?Grazie Bisogna risolverlo utilizzando il teorema di pitagora: In un trapezio isoscele abcd (A in basso a sinistra) (b in basso a destra) (c in alto a destra ) ed infine d. AD =BC B $ hat(a) $ D= 75 GRADI Trova gli angoli... Grazie... Ho incominciato dividendo il trapezio (unendo A e C )ma poi non ricordo piu i procedimenti per trovare gli angoli....

polonordovest
Non lo so Miglior risposta
che cosa è un libro di storia epica letteratura
1
4 ago 2013, 10:03

Fra_fra_99_
Gli esami di terza media sono finiti ed è arrivata l'estate (finalmente!) Come è andato il vostro esame? E' successo qualcosa di strano, è stato difficile o facile? Il mio è andato benissimooooooooo ho preso 10 e lode :) :) :) :) :) :)
6
8 lug 2013, 12:33

jigen45
Buongiorno ragazzi e buona domenica! Oggi mi ritrovo di fronte l'integrale [size=150][tex]\int_{0}^{+\infty}\frac{1}{\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x})}\, dx[/tex][/size] Devo stabilire solo se converge, senza calcolarlo. In [tex](0, 1][/tex] [size=150][tex]\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x}) > \sqrt[3]{x}[/tex][/size] Quindi [size=150][tex]\int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}(e^{7x}+\sqrt{x})}\, dx < \int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}}[/tex][/size] [size=150][tex]\int_{0}^{1}\frac{1}{\sqrt[3]{x}\, ...
4
4 ago 2013, 11:28

polonordovest
Lo vorrei sapere Miglior risposta
come e morto Dante
1
4 ago 2013, 10:20

kikka19
Ciao mi serve il riassunto di il diario del vampiro il risveglio. Personaggi primari(carattere e fisico): Personaggi secondari()carattere e fisico): Riassunto: grazie
1
4 ago 2013, 11:33

kikka19
Ciao mi serve il riassunto di Innamorata di un angelo personaggi primari (carattere e fisico): '' secondari(carattere e fisico): riassunto:
1
4 ago 2013, 11:36

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, non riesco a far venire fuori la soluzione. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Se voi aveste agito in maniera diversa, scrivetelo pure Stabilire per quali valori del parametro $\alpha\in RR$ la matrice è diagonalizzabile $ A=( ( 1 , 1 , 0 ),( \alpha , 1 , 3 ),( 2 , 2 , 0 ) ) $ ho provato a svolgere così: la mia idea è calcolo gli autovalori e vedo quando sono distinti tra di loro, perchè se ho autovalori distinti la matrice è ...
7
4 ago 2013, 12:06

lelli21
Salve a tutti,ahimè non riesco a risolvere il seguente problema di geometria analitica(diciamo anche che non sono molto ferrato)..Il testo Recita: Nello Spazio Tri-Dimensionale,determinare Le rette passanti per il Punto A(0,0,1),incidenti la retta R:$\{(x =2z+3),(y=z+1):}$ ed equidistanti dagli assi X,Y .Fra quelle richieste individuare quella più lontana da tali assi. Per la prima parte(incidenza e passaggio per A) avevo pensato di scrivermi la retta passante Per A ed un generico punto di R(ad ...
2
31 lug 2013, 19:05

brunomilano
1 calcola, facendo uso delle potenze del dieci, le seguenti espressioni: 0,0003x(0,004)^2 0,02x(0,002)^3 (400)^2 _________________ ; ________________ ; ____________________ 0,024 0,002 radicequadratadi0,0016x(0,02)^2 Il segno ^ sta ad indicare l'elevazione a potenza mentre la lettere x la moltiplicazione. 2 Un' unità astronomica(ua) corrisponde alla distanza media tra la Terra-Sole cioè ...
2
4 ago 2013, 13:44

smaug1
Salve! Mi servirebbe trovare un modo rapido per scorrere velocemente la cronologia di una conversazione, in quanto essendo stati scambiati 20 mila messaggi con una persona, per leggere il primo come posso fare, senza stare a impazzirmi col mouse in maniera istantanea? Grazie mille
3
4 ago 2013, 16:06

inv3rse
Ciao a tutti, stò studiando le proprietà degli integrali definiti con le relative dimostrazioni... Sto seguendo quelloche è riportato in una lezione di **** (http://www.****.it/lezioni/analisi-matematica/integrali/624-proprieta-fondamentali-degli-integrali-definiti.html)... C'è però un punto che non riesco a capire, ossia: Grazie a queste disuguaglianze possiamo asserire che: dall'altra parte abbiamo invece: Quello che non capisco è: come si ricavano queste disuguaglianze? Spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie mille a tutti...
3
3 ago 2013, 17:29

Return89
Ciao a tutti, sapreste dirmi come si risolve la seguente equazione: $xe^((-x)^2)=1,4$ Guardando un po' su diversi testi ho letto che una soluzione potrebbe essere il metodo di bisezione, ma non mi convince molto..come mi consigliate di procedere? Grazie anticipatamente
4
21 lug 2013, 23:41

rsist
Salve avrei bisogno di un vostro aiuto con la risoluzione di queste equazioni coi numeri complessi..ho provato a svolgerle col metodo della sostituzione ma è un macello.. spero che mi possiate aiutare... queste sono le equazioni: 1:$(z^{2}+iz+i\frac{\sqrt{3}}{4})\cdot (z-i\bar{z})=0$ 2:$(z^{5}-\frac{\sqrt{3}-i}{2i})\cdot ( |z^{4}|+1+i)=0$ 3:$(z^{6}-z^{3}-2)\cdot (z^{4}+1+i)=0$
8
31 lug 2013, 18:44

Teerraa
Dopo il liceo economico sociale quale facoltà universitaria posso prendere per diventare assistente sociale?
1
23 lug 2013, 11:31

Sk_Anonymous
Salve, ho dei piccoli dubbi sparsi qua e là circa il concetto di lavoro esteso ad un sistema termodinamico. Se prendiamo un gas contenuto in un cilindro dotato di pistone mobile e alziamo verso l'alto questo pistone con una forza, sul pistone agirà la forza che ho impresso io dall'esterno e la forza di superficie applicata da parte del gas, forza di superficie in generale non costante. La domanda è: il lavoro (supponiamo infinitesimo, per semplicità) eseguito DAL SISTEMA TERMODINAMICO è uguale ...

smaug1
Salve! Il 29 luglio partirò per Amsterdam con Ryanair e volevo innanzitutto una conferma del bagaglio a mano, non deve superare i 10 kg e al massimo di dimensioni 55 x 40 x 20 ? Consigli in generale in base alle vostre esperienze? Avete mai visitato la città? Cosa mi consigliate di vedere ecc ecc?
4
20 lug 2013, 15:09