Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, Mi è venuto un dubbio : quale è la derivata di questa funzione
$ f(x,y) = |y| ( 1-x^2-y^2) $ definita in tutti il piano a valori in $ R $
rispetto alla variabile $ y $ dato che vi è il modulo?
E' questa ? $ f ' y (x,y ) = - (x^2 + 3·y^2 - 1)·|y| $?
Oppure devo distinguere due casi a seconda del segno di $ y $?
Ho un pò le idee confuse. Ad esempio la derivata della funzione $ f(x) = |X| $ quale è ?
Consultando vecchi appunti ho trovato che essa è $ x / |x| $? E' ...
Io ho provato a risolverlo portando $ n^2 + 3n $ fuori dalla radice e facendola diventare $ n + (3n)^(1/2) $ .
Semplificando i due n mi rimane $ (3n)^(1/2) $ , e sostituendo n con + infinito esce infinito. Faccio qualche errore ma non capisco quale perchè il risultato dovrebbe uscire $ 3/2 $ .....
Qualcuno mi può aiutare??
ciao! non riesco a calcolare il seno a 170°. qualcuno potrebbe aiutarmi? ho provato con gli angoli noti ma non ho trovato la soluzione!!!!
CIAO SAPETE QUALI SONO LE COSE PIU' IMPORTnti che possono chiedere di diritto pubblico?
Salve ragazzi, io avrei una domanda sulla realloc:
printf ("Inserisci altri %d elementi \n", s);
vettore=realloc(vettore,(n+s)*sizeof(int));
aggiungi_elementi(vettore, n, s);
In questo programma "n" è il numero iniziale degli elementi del vettore mentre "s" è il numero di elementi che voglio aggiungere dalla posizione vettore[n] fino a vettore[n+s-1]
Se io lo scrivo in questo modo e cioè con la realloc fuori dalla funzione aggiungi_elementi, il ...
Mi consigliereste dei giochi gratis col Multiplayer per PC; e anche a pagamento sempre col Multiplayer (NON DA SPENDERE €60,00).
E vorrei sapere se il codice del Multiplayer è utilizzabile in diversi computer.
Grazie attendo.!!
Aggiunto 16 ore 53 minuti più tardi:
NIENTE ?!?!? ANCORA ?!?!?
Problema sull'ellisse (116192)
Miglior risposta
Ciao!!!
Sto cercando di risolvere un problema sull'ellisse, devo trovare l'equazione dell'ellisse avente fuochi di coordinate (0;+-rad7) e passante per il punto (-9/4;rad7)
Io ho provato a risolverlo impostando il sistema così:
A)c^2=b^2-a^2 => a^2=b^2-7
B)81/16a^2+7/b^2-1=0
1/a^2=u 1/b^=s
A)81/16u+7v-1=0 => 81u+7v-16=0 => u=16/81-112/81v
B)81/16-81/112v=1/v-7 => 16/81-112/81v=v-1/7 => 112-784v= 567v-81 => v=1/7
=> b^2=7
Dove ho sbagliato? Il risultato dovrebbe essere ...
Versione di greco di Dionisio Di Alicarnasso. La versione di chiama "Trattamento riservato ai vinti", è la numero 63 a pag281 del libro synesis.
Ciao volevo una fiaba su un sasso che prende vita e ti rivolga la parola
Help me please
Miglior risposta
potete scrivermi l'intero procedimento dell' esercizio?: ESEGUI LE OPERAZIONI DATE NEI SEGUENTI ESERCIZI SCRIVENDO IL RISULTATO IN FORMA NORMALE.
1) 60° 59' 45" + 20° 53' 49" = 2) 18° 50' 41" + 27° 21' 52" =
3) 78° 50' 30" - 30° 30' 18" = 4) 90° 35' 40" - 45° 22' 30" =
5) 50° 28' 45" + 12° 35' 20" = 6) 15° 16' 27" + 6° 55' 42" =
7) 90° - 30° 25' 45" = 8) 6° 30' - 4° 45' 45"=
9) 3° 12' 9" x 10 = 10) 8° ...
Problemi di geometria!!!!!!!!!Help me!!
Miglior risposta
1-Gli angoli di un triangolo rettangolo misurano 30 gradi e 60 gradi.Sapendo che il cateto minore misura 12cm ,calcolate il perimetro.
2-l'ipotenusa di un triangolo rettangolo avente gli angoli acuti di 30 gradi e 60 gradi misura 28 cm . Calcolate il perimetro del triangolo.
3-Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30 gradi. Sapendo che l'ipotenusa è lunga 72 cm, calcolate l'area
4-Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30 gradi e il cateto opposto ad esso misura 8 m. Calcolate ...
In un trapezio rettangolo il lato obliquo è lungo 2 cm, l’area è di 3 cm2 e la diagonale minore è perpendicolare
al lato obliquo. Dimostra che l’angolo alla base maggiore misura 45°.
Non ho idea...un aiutino? Grazie!
Matematica 670
Miglior risposta
1.(12+x):x=20:4.
2.(28-x):x=12-9
3.in un rettangolo,il perimetro e lungo 64cm e la base e i 3quinti dell'altezza.Calcola l'area del rettangolo e l'area di un quadrato con il lato congruente alla base del rettangolo.
4.L'area di un triangolo isoscele e 300 cm2 e la base misura 30 cm. Calcola il perimetro del triangolo sapendo che il lato obliquo e 5quarti dell'altezza.
5.Il perimetro di un triangolo isoscele misura 98cm,un lato obliquo e lungo 35cm.Calcola l'area del triangolo sapendo che ...
Frazioni con due x
Miglior risposta
mi potete dire come si fanno queste tre proporzioni 75/49:x=x:3/16- 5/7:x=x:28/45- x:16/45=4/5:x-
mi aiitate con i compiti di matematica
1.Nel parallelogramma ABCD, l'altezza e i 3quinti della base e la differenza tra la base e l'altezza 16cm. Calcola l'area del parallelogramma.
2. Calcola l'area di un rombo sapendo che la diagonale è i7quinti dell'altra e che la loro somma misura 72 cm.
Salve, sono qui a rompervi le scatole con un altro mio problema
Sto studiando la funzione $ y= (ln(x)-1)/(1-x) $
Ho calcolato la derivata: $ y'= (1/x+lnx-2)/(1-x)^2 $
Dato che il denominatore è sempre non negativo, per studiarne il segno basta studiare il segno del numeratore.
$ 1/(x)+lnx > 2 $
non so però come studiare questa disequazione...
Qualcuno può aiutarmi??
Buon giorno,
vorrei solo un piccolo chiarimento su come dovrei interpretare le tracce sul calcolo degli estremi e del minimo e massimo.
Data la seguente traccia:
$ A = { frac{n-1}{n} : n∈N } $
lo dovrei intendere come: l'insieme dei numeri che dato un n∈N rendano vera la funzione data?
In alcuni forum i thread per i quali l'autore ritiene di aver ricevuto le risposte che cercava vengono chiusi per consentire agli utenti di distinguere i messaggi che hanno ottenuto risposta da quelli "rimasti in sospeso".
Questo pero' non permette di aggiungere un'eventuale altra risposta ad un thread gia' "chiarito".
Non si potrebbe indicare con un'iconcina diversa (ad esempio verde) un thread che l'autore considera chiarito, per distinguerlo dagli altri?
era previsto di partecipare all'estrazione di premi vari per chi inviava la tesina entro il 31 luglio. le mie figlie hanno tentato dal pomeriggio alla sera dopo le 22 a inviare la tesina. non sono riuscite a effettuare l'invio. cos'era una bufala? grazie