Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dexterino
Come sono lo Spazio e il Tempo de "I Pesci non chiudono gli occhi" di Erri De Luca ? Voglio sapere: Analessi, Prolessi, se ci sono flashback ecc...
0
7 ago 2013, 12:03

pemaberty
Salve ragazzi, domanda da un milione di dollari. Se trovo un campo elettrico numericamente negativo, quando devo andarlo a graficare in funzione del raggio è sbagliato farlo nel lato dei ordinate negative? Oppure il campo elettrico essendo un vettore può essere graficato solo nel lato positivo?

pemaberty
Salve ragazzi, ho un dubbio... Se ho una spira quadrata CHE ENTRA in un campo magnetico e devo calcolare la forza elettromotrice indotta, devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto? Vi chiedo questo perchè un mio amico l'ha risolto, come me, con la circuitazione, ma il prof ci ha detto che è sbagliato. Io gli vorrei far capire che ho compreso l'errore (che non ho ancora compreso)

sanjoe_pro
salve, avendo una matrice m x n con m =3 e n = 4, il numero di minori di ordine 3 estraibili è 4? ho applicato la formula delle combinazioni: C(m,p)*C(n,p) dove p è l'ordine dei minori che voglio estrarre. grazie in anticipo.

sanjoe_pro
ciao, che significato ha la seguente scrittura riferita ai sottospazi vettoriali? U (+ cerchiato, credo sia l'operatore xor) V = R^3 grazie in anticipo.

Rob3
Come giudicate il nuovo spot della Vodafone? Per intenderci quello col pinguino che canta. Secondo il mio modesto parere è un ottimo modo per attirare clienti ma dopo due giorni ti assilla
4
19 feb 2013, 20:26

laila10
3/4 di piatto con 2 pomodorini (ciliegini), carote gratuggiate, un po di mozzarella e pochi cetrioli.
2
19 lug 2013, 12:06

wall98
non so se ho postato nella sezione giusta dato che non dovrebbero essere necessarie conoscenze universitarie, comunque: Ci sono 27 cubetti uguali di spigolo 1, con faccette colorate con 6 colori diversi. Calcolare la probabilita che, disponendoli casualmente insieme per formare un cubo piu grande di spigolo 3, il cubo cosi ottenuto abbia facce ognuna di un unico colore. Qualcuno mi puo aiutare? non riesco a risolverlo...
5
28 lug 2013, 14:41

Noemi 99
che ne pensate della nuova app Wechat???
1
30 lug 2013, 00:29

minomic
Ciao a tutti, volevo segnalare quello che mi sembra un problema con GeoGebra: provate ad aprire il grafico in questo mio post link. A me dopo un po' di caricamento dice che c'è un errore. Capita solo a me?

marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio di analisi 2. Trovare il massimo e il minimo assoluti assunti dalla funzione $ f(x,y) = x^2 + y^2 - 3y + xy $ nel cerchio $ {(x,y) € R2 : x^2 + y^2 <= 9 } $ Ho calcolato dapprima le derivate prime della funzione per la ricerca dei punti critici. f ' x (x,y) = 2x + y f ' y ( x,y) = 2y -3 + x. Risolvendo questo sistema ottengo $ { ( 2x+y=0 ),( 2y-3+x=0 ):} $ $ hArr $ $ { ( y=2 ),( x=-1 ):} $ quindi l'unico punto critico è $ P1= (-1,2) $ costruendo la matrice hessiana il punto è di ...

nic_nicole
Consiglio libro? Miglior risposta
ehi.. mi servirebbe un consiglio su quale libro leggere entro settembre! mi servirebbe un romanzo di genere diverso dal romantico-drammatico! grazie in anticipo :daidai
1
6 ago 2013, 16:50

hamming_burst
Ho acquistato di recente un ereader Kobo Touch in offerta (è ancora valida se volete vedi). A parte il prezzo, ho letto recensioni entusiasmanti, da ciò finalmente l'acquisto dopo rimuginamenti durati mesi (od anni). Ovviamente il mio ereader ideale sarebbe differente, ma al momento mi accontento. Facendo varie prove, i pdf, epub ed ogni formato che le recensioni e le specifiche tecniche dicevano leggere, sono effettivamente vere. Legge anche pdf con formule matematiche. ...
13
17 lug 2013, 20:51

CaMpIoN
Se avessimo due corpi in quiete di enorme massa e li mettessimo frontalmente ad una certa distanza per la legge della gravitazione universale di Newton i corpi dovrebbero attrarsi con una certa forza dipendente dalla loro distanza e dalle loro masse, quindi questi due corpi dovrebbero collidere frontalmente. Ciò che mi incuriosisce invece è il fatto che per i pianeti invece non è così, che a differenza effettuano orbite ellittiche. Facendo delle ricerche ho trovato una risposta che però non ...

_GaS_11
L'enunciato di questo teorema mi ha davvero incuriosito. Ho deciso di renderlo un esercizio e provare a dimostrarlo ( la dimostrazione sul libro non l'ho ancora letta ). Vorrei sapere se la dimostrazione è corretta. Se '' $sum_{n=1}^{+oo}a_n$ '' converge, ma non assolutamente, comunque assegnati '' $alpha$ '' e '' $beta$ '' tali che '' $-infty<=alpha<=beta<=+infty$ '', esiste una permutazione '' $pi$ '' tale che: $lim_{ktooo}INFsum_{n=1}^{k}a_(pi(n))=alpha$, $lim_{ktooo}SUPsum_{n=1}^{k}a_(pi(n))=beta$. DIMOSTRAZIONE. La serie ...
0
6 ago 2013, 15:36

fireball-votailprof
Determinare i massimi e i minimi relativi della funzione: $f(x,y)=3x^4+y^4+4x^{3y}$ Si ha: Punti stazionari ${(\partial/{\partial x}f(x,y)=12x^3+12yx^{3y-1}=0),(\partial/{\partial y}f(x,y)=4y^3+12x^{3y}logx=0):}$ già qua mi blocco, c'è qualcuno che abbia un suggerimento?

LuciaLou
ciao..mi servirebbe un tema su un recente fatto di cronaca... è urgente perchè mi serve per domani.. grazie in anticipo . (NO CRONACHE NERE) :thx :move :hi :woot
1
6 ago 2013, 14:15

iridale
Buongiorno, sto frequentando un corso O.S.S., dovrei fare la tesina sulla SLA: qualcuno mi può aiutare nel trovare le informazioni necessarie?
1
6 ago 2013, 13:49

Mary<3 14
Il bar sul mare Miglior risposta
Recensione il bar sul mare . Chi lo ha letto?
1
6 ago 2013, 12:36

LuciaLou
Ciao :hi vi prego aiutatemi.... allora ho questo testo assegnato per le vacanze : RACCONTA UN FATTO DI CRONACA,LOCALE,NAZIONALE,INTERNAZIONALE,CHE TI HA PARTICOLARMENTE COLPITO ED ESPRIMI LE TUE EMOZIONI E LE TUE RIFLESSIONI IN PROPISITO. allora... partendo dal fatto che non so di cosa potrei parlare..(NON VUOLE CRONACHE NERE) ... se avete delle idee,perpiacere,aiutatemi!! :mannagg soprattutto sulle EMOZIONI E RIFLESSIONI IN PROPOSITO !... GRAZIE MILLEEE
2
6 ago 2013, 11:15