Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trasforma le seguenti domande in proposizioni interrogative indirette rette dal verbo tra parentesi; quindi traduci le frasi che hai ottenuto.
1) Habetne servus tuus pecuniam ad manumissionem? (quaerimus)
2) Quomodo pecuniae parcere nobis licebit? (rogatis)
3) Quisnam vestrum ex aere alieno laborat? (iudex quaesivit)
4) In cuius taberna optimum omnium vinum emisti? (amici mei quaesiverunt)
5) Cur tantam pecuniae summam tibi solvere debeo? (rogo)
6) Quam multas proscriptorum domus ille ...
Salve a tutti ragazzi!
Non riesco proprio a risolvere il seguente problema, anche se forse ho avuto alcune intuizioni.
PROBLEMA:
Sopra un' asta rigida $AB$, di lunghezza $l=60cm$ e massa trascurabile, sono fissati due piccoli manicotti, di masse $m1=200g$ e $m2=300g$, nei punti $P1$ e $P2$ tali che $AP1=l/4$ e $BP2=l/2$.
L' asta è appoggiata ad un piano orizzontale e ad una parete verticale, come è indicato in ...
Salve ragazzi. Avrei una domanda da porvi riguardo i momenti generalizzati in un sistema con n coordinate generalizzate. Cioè non riesco a capire perchè, in generale, le forze e i momenti generalizzati non coincidono con le forze e le quantità di moto effettive?
è sempre la stessa storia ... da anni , sono sempre stata molto sola perchè sono una persona che fà amicizia molto lentamente ... pensavo che questa storia sarebbe cambiata con la nuova scuola (alberghiero) , e no , continuano a non considerarmi come se gli avessi fatto qualcosa e io non riesco a capire dove sbaglio...per esempio una volta un compagno di classe mi ha chiesto cosa facessi a scuola "visto che non avevo amici" -.- il fatto è che io fuori da scuola ho degli amici e alle medie ...
1)
determinare l'ordinata Y(v) del vertice V della parabola tangente nel punto di ascissa x=1 al grafico della funzione
f(x)= (x-|3x-1|)/√((x^2+3))
risultato = -83/68
2)
Per la funzione F(x)=radice ((5x-1)/(x-1)), calcolare il coeff angolare m della retta tangente nel punto di ascissa 4 al grafico della funzione inversa di f(x).
m=-32/121
se me li potete spiegare , grazie
Versione latino (116407)
Miglior risposta
Versione da tradurre il piu possibile alla lettera per favore .
in vilici casa catellus erat , qui saepe dominum et filios domini lingua lingebat : ita a familia diligebatur ut saepe cibis exquisitissimis repleretur . Cum olim id vidisset asellus eiusdem vilici , invidia permotus est et statuit feliciorem vitae condicionem sibi quoque parare . Ita enim cogitavit : " si obsequentior fuero et dominus a me permulctus erit , sine ullo dubio ego quoque cibis exquisitis implebor famesque aliquando ...
Ciao ragazzi, ecco un altro esercizio, potete vedere se è corretto? Ringrazio in anticipo
Devo calcolare il seguente integrale indefinito
$ int(4+x)^2sin(3x)dx $
Integro per parti
[tex]f(x) = (4 + x)^2 \Longrightarrow f'(x) = 2(4+x) = 8 + 2x[/tex]
[tex]g'(x) = sin(3x) \Longrightarrow g(x) = -\frac{1}{3}cos(3x)[/tex]
$ (4+x)^2(-1/3cos(3x))-int(8+2x)(-1/3cos(3x))dx= $
$ =(x^2+8x+16)(-1/3cos(3x))+1/3int(8+2x)(cos(3x))dx $
$ = (x^2+8x+16)(-1/3cos(3x))+1/3int8cos(3x)+2x(cos(3x))dx = $
$ = (x^2+8x+16)(-1/3cos(3x))+1/3int8cos(3x)+1/3int2xcos(3x)dx = $
$ = (x^2+8x+16)(-1/3cos(3x))+8/9sin(3x)+1/3int2xcos(3x)dx = $
Considero $ int2xcos(3x)dx $
Integro per parti:
[tex]f(x) = 2x \Longrightarrow f'(x) ...
Buona domenica amici, ho svolto un esercizio e volevo sapere se era corretto.
Il testo è il seguente:
Determinare centro, raggio e intervalli di convergenza semplice e assoluta della serie seguente
$ sum_(k=1)^(infty) (x-2)^k / (5^k(3sqrt(k)+4)) $
$ centro = 2 $
$ lim_(krarr infty) (5^k(3sqrt(k)+4)) / (5^(k+1)(3sqrt(k+1) + 4) ) = $
$ = lim_(krarrinfty) (5^k(3sqrt(k)+4)) / (5cdot5^k(3sqrt(k+1)+4)) = $
$ = lim_(krarrinfty) (3sqrt(k)+4) / (5(3sqrt(k+1)+4)) = 1 / 5 $
$ R = 5 $
L'intervallo di convergenza è $ (2-5, 2+5) $ $ (-3, 7) $
per $ x = -3 $
$ sum_1^infty((-1)^kcdot5^k) / (5^k(3sqrt(k)+4))= $
$ = sum_1^infty((-1)^k) / (3sqrt(k)+4) $
Converge solo semplicemente per il criterio di ...
Volevo avere informazioni sull'Accademia Nazionale della Danza di Roma. Non ho bisogno di informazioni tecniche, solo di esperienze in prima persona, magari di chi ha frequentato parallelamente il liceo coreutico e l'Accademia! Grazie
FRASI DA TRADURRE .
Miglior risposta
1. Ita ut contemnendus est,qui in navigio non navem quam se mavult incolumem,item vituperandus est,qui in rei publicae discrimine suam plus quam communem salutem expetit.
2.Pugna tecum ipse: si vis vincere iram,non potes te illa.
3.Universi deinde processerunt precibus plebem exposcentes ut unum sibi civem,unum senatorem si innocentem absolvere nollent,pro nocente donarent.
4.Si distinguere voluerimus causas metus nostri,inveniemus alias veras causas esse,alias apparere tantum.
5.Graeci ...
Oggi ho scoperto questa cosa, quindi la propongo a voi:
Sia $F_n$ l'$n$-esimo numero di Fibonacci ($F_0=0$, $F_1=1$)
Dimostrare che:
$$2\cdot F_k\cdot F_{k-1} + {F_k}^2=F_{2k}$$
per ogni $k$ intero positivo.
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere i seguenti due esercizi.
1_Su 120 studenti, 60 studiano francese, 50 spagnolo e 20 francese e spagnolo. Preso uno studente a caso, determinare la probabilita' che questo studi o francese o spagnolo, e poi che questo non studi ne francese ne spagnolo.
2_Tre ragazzi e tre ragazze si siedono in fila. Determinare la probabilita' che le ragazze si siedano una di seguito all'altra, e poi che i ragazzi e le ragazze occupino posti alternati.
Potreste anche ...
Non ho ben capito un paio d'esercizi riguardo la convergenza degli integrali impropri. Il primo è questo:
Studiare la convergenza dell'integrale:
$ int_(0)^(+∞ ) ((1 -cosx)/(x^2log(1+x^(1/3)))) dx $
Allora, spezzo l'integrale da 0 a b e da b a +∞
quando qui x->0 la funzione è asintotica a $ 1/(2(x)^(1/3)) $ e quindi converge
quando invece x-> +∞ uso il teorema del confronto e la funzione la minoro con $ 2/(x^2log(1+(x)^(1/3)) $ che è minore a sua volta di $ 2/(x^2) $ che è dunque convergente. E così alla fine l'integrale ...
Sì, sono sempre io. Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe
Comunque volevo chiedervi come dovrei risolvere questo limite
$ lim_(x -> + infty) (1)/(1+sqrt(1-x) $
Se andassi a sostituire mi ritroverei all'interno della radice $ [sqrt(1-(+ infty)) ] $
E ovviamente una radice pari non può avere radicando negativo...
Ho perciò provato a moltiplicare e dividere per $1-sqrt(1-x)$ in modo da creare una differenza di quadrati al denominatore
$((1)/(1+sqrt(1-x)))*(1-sqrt(1-x))/(1-sqrt(1-x)$ $ = (1-sqrt(1-x))/(1-1+x) = (1-sqrt(1-x))/x $
Così però non ho fatto altro che spostare ...
Ciao a tutti ho un problema da proporvi che non sono riuscito a risolvere correttamente. Ho provato 2 strade che mi hanno portato a risultati diversi, entrambi errati. Il problema è questo:
Attorno a un rullo cilindrico omogeneo, di massa Ma e raggio r, vincolato a ruotare intorno a un'asse orizzontale coincidente col suo asse centrale, è avvolta una corda al cui estremo libero, pendente nel vuoto, è appeso un corpo di massa Mb. All'istante t=0, in cui la velocità angolare del cilindro è ω0 ...
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio sui numeri complessi?. Il testo è questo:
Siano u, v, w tre numeri complessi distinti. Dimostrare che se u, v, w sono i vertici di un triangolo equilatero allora $ (u+v+w)^2$ = 3(uv+vw+uw)
Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw che è quello che devo dimostrare..come posso continuare?
Lor Signori....
sapreste dirmi come risolvere codesto scempio della matematica?? D:
$ lim_(x -> +infty) 2sen^2x+3cosx $
Grazie in anticipo D:
Ciao a tutti ho trovato un esercizio singolare, singolare nel senso che è l'unico e non vi sono esempi. Mi viene chiesto di rappresentare quanto scritto qua sotto sul piano polare
A={ Z appartenente a C : (Imz)^2 > 3(Rez)^2 con |z|
Versione Livio
Miglior risposta
Ea tempestate certatim summi infimique gabinorum sextum tarquinium dono deum sibi.missum ducem credere. Apud milites vero obeundo pericula ac labores pariter,praedam munifice largiendo tanta caritate esse,ut non pqater tarquinius potentior romae quam filius gabiis esset. Itaque postquam satis virium collectum ad omnes conatus videbat,tum es suis unum sciscitatum romam ad patrem mittit,quidnam se facere vellet. Huic nuntio nihil voce responsum est;rex velut deliberabundus in gortum aedium ...