Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi!
Ho un problema con la seguente proposizione:
Sia $\mathbb{F}_q$ un campo finito di ordine $q$. Sia $n \in \mathbb{N}$ tale che $q$ ed $n$ siano comprimi e sia $t$ l'ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$. Il campo di spezzamento di $x^n -1$ è $F_{q^t}$.
Con ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$ intendo questo: ...
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio e mi è venuto un dubbio:
Descrivere il reticolo degli ideali di $(Z<em>)/((50))$.
Io ho fattorizzato $50=-i(1+i)^2*(2+i)^2*(2-i)^2$, dovendo descrivere il reticolo dovrei considerare tutti i possibili divisori, che sono davvero tanti, dove sbaglio?
Grazie mille!
Esercizi sulle Frasi di latino
Miglior risposta
- Sedeo inter iuvenes ut solebam, atque etiam experior quantum apud illos auctoritatis ex studiis habeam.
- Flumen est Arar, quod in Rhodanum influit incredibili lenitate, ita ut oculis, in utram parte fluat, iudicari non possit.
- Germanorum nemo est, qui se aut adisse ad initium silvae Hercyniae dicat, aut quo ex loco oriatur acceperis.
- Vallem et difficili et arduo ascensu uterque exercitus si adversariorum copiae transire conarentur exspectabat, quo aequiore loco proelium ...
Ciao a tutti, qualcuno per caso sa dove posso trovare il PDF del libro Holiday Horizons 2?
Miglior risposta
è urgentissimo, non riesco a trovarlo da nessuna perte e fra un po inizia la scuolaaaa :(
Grammaticaa
Miglior risposta
Individua gli avverbi di modo e poi trasformali in complementi.
1)Stasera per il ricevimento si sono vestiti tutti elegantemente.
2)Mi sono opposto decisamente alle loro proposte.
3)Spero che tu abbia risposto sinceramente alle mie domande.
4)Devi maneggiare delicatamente quel pacco.
5)Ci ho riflettuto attentamente ma non ho trovato alcuna soluzione.
6)Il direttore lo rimproverò severamente per la sua superficialità.
7)Bisogna comportarsi seriamente.
8)Non devi agire ...
Buona sera, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo il seguente esercizio:
questa è la funzione di cui mi servirebbe conoscere il segno
$ f(x)=ln(2x-sqrt(4x^2-4)) + x $
per far ciò ho posto la mia funzione $ >0 $
$ ln(2x-sqrt(4x^2-4)) + x >0 $
$ ln(2x-sqrt(4x^2-4))> - x $
Sono arrivata alla conclusione che la funzione è sempre positiva, poichè il dominio della funzione è $ [1,oo ) $ .
è corretto il mio ragionamento??
1)
Un proiettile è sparato in maniera tale che la sua gittata sia tre volte la sua altezza massima.Qual'è l'angolo di sparo?
2)
La velocità iniziale di una palla di cannone è 200 m/s.Se è sparata verso un bersaglio che ha una distanza orizzontale di 2 km dal cannone,trovare (a) i due angoli di tiro per cui il bersaglio verrà colpito e (b) il tempo totale di volo per ciascuna delle due traiettorie trovate in (a).
Gli esercizi devono essere svolti con l'utilizzo delle solo equazioni ...
a meno di essere tra gli esonerati totali (rifugiati politici o disabili oltre al 66%).
Mi piacerebbe davvero poter continuare a studiare..
[edit: frase rimossa dall'amministrazione]
L'unica salvezza è andare all'estero, ma senza laurea all'estero non fai nulla. Letta che non sta facendo nulla per l'istruzione può anche seguire a ruota. Meno male che era il primo punto del programma del PD, solo uno specchio per le allodole. Per una volta che la sinistra è salita al governo non ha saputo ...
Salve a tutti,
scusatemi per il titolo, in realtà non so cosa mettere (tra pacchetti o altro) per fare si che ciò scritto come titolo del post, ovvero:
\overline{\mathbb{R}}
lo possa vedere anche io, invece ottengo il seguente errore:
Missing { inserted.
<to be read again>
\@@overline
l.24 ..._\overline{\mathbb{R}}
scusatemi se sono poco chiaro, spero di essermi spiegato.. Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti
M'è venuto un dubbio tecnico ma anche abbastanza stupido.
Ho letto i bandi di vari tirocini - essendo disoccupato - e ho notato che in tutti c'è scritto (più o meno) che può partecipare solo chi non lavora e volevo sapere se è così anche per il tfa. Il punto è che sono a spasso da 6 mesi e vorrei trovarmi un lavoro ma se lo stato si mette in moto e bandisce il secondo ciclo tfa ordinario... dovrei lasciare perdere? (se trovassi qualcosa, ovvio).
Inoltre una piccola aggiunta. Nel ...
salve a tutti sono un ragazzo di 14 anni che sta per iniziare un nuovo anno scolastico alle superiori... vorrei essere eletto a rappresentante di classe ma non so come... devo presentare domanda in segreteria???
su una strada il limite di velocità è di 25 m/s. per fermarsi il conducente di un automobile schiaccia bruscamente il freno e la vettura slitta per 57 m prima di fermarsi. il coefficiente di attrito dinamico tra la strada e gli pneumatici è di 0.80. l'automobilista stava infrangendo il limite di velocità?
mi potete dare una mano con questo problema che non riesco a capire come farlo? grazie mille
Due esercizi di chimica
Miglior risposta
Non capisco tanto di chimica quindi se mi dite il ragionamento vi sarei grato:
0 °C = K ?
100 °C = K ?
196 K = °C ?
290 k = °C ?
Secondo esercizio:
Una quantità di alluminio dal peso di 981 N viene scaldato da 200 °C a 270 °C calcolare il calore fornito sapendo che il Cp dell'allumini è 0,215 cal / (Kg x K) . (1 cal = 4,186J)
Conoscete un'applicazione per questa versione di Android che permetta un maggior controllo sulla batteria? In particolare mi interesserebbe conoscerne la percentuale di carica e, perché no, la stima di quanto possa ancora durare con l'utilizzo di quel momento.
Ciao,
riflettendo sul teorema di convergenza monotona (tre anni dopo averlo visto la prima volta ), mi sono chiesto: ma per la famosa successione crescente di funzioni, è proprio necessario richiedere che siano non negative?? Se ho una successione crescente, essa sarà:
- o definitivamente positiva, e quindi la tesi del teorema, che riguarda un limite, continua a valere.
- o ovunque negativa, ma allora passando alla successione (monotona decrescente) delle funzioni opposte, ottengo ancora la ...
Salve a tutti ragazzi,
ieri sera mi è venuto in mente il problema che ho utilizzato come titolo:
Trovare due numeri $a,b in NN$ tali che $a+b = a*b$.
Subito ho notato che se $a=b$ allora si ha come soluzione la coppia $(2,2)$.
Poi mi sono però posto il problema: e se $a>b$?
A occhio non ho trovato soluzioni e ho quindi provato a dare una dimostrazione rigorosa dell'impossibilità di trovare due numeri che soddisfino quella relazione.
Poichè si ...
Buon pomeriggio ragazzi, un quesito mi chiede:
"Dimostrazione della formula che permette di determinare il raggio di convergenza di una serie di potenze, utilizzando il criterio della radice o del rapporto per serie numeriche."
Ora, anche se non sono sicuro (visto che mi chiede la dimostrazione), ho pensato che il riferimento su wikipedia potesse fare al caso mio. Sbaglio secondo voi? Ringrazio in anticipo
Ciao a tutti ! Vorrei per favore, un parere su questo esercizio che ho preso da un compito di geometria 1
Data l'applicazione lineare
$ f : R 2 ---> R 2 $ così definita
$ f(x,y) = (3x+y ,3x + y ) $
1 ) determinare la matriche che rappresenta f rispetto alla base canonica e quella che
la rappresenta rispetto alla base B = ( ( 1,1) , (1, -3) )
2) determinare una base per Kerf e Imf
3) scrivere le equazioni cartesiane del nucleo e dell'immagine.
Ho fatto così
1) Per la matrice associata alla base ...
Chiedo cortesemente un riassunto dettagliato del libro:" Il mistero della camera gialla" di Gaston Leroux.
Grazie.
Buona domenica, oggi ho un quesito per voi :
Nel sistema (immagine http://i44.tinypic.com/2r2smyv.jpg) la massa centrale M è spostata di una quantità x=20 cm verso dx rispetto alla posizione di equilibrio iniziale. Le le K elastiche delle due molle valgono K1 = 100 N/m e K2= 200 N/m, quale energia pot è immagazzinata nel sistema ?
Io per trovare la energia potenziale applico la seguente formula $ Ep= 1/2 K x^2 $ K quanto vale ??? Devo fare forse $K2-K1=K$??? E $X$ vale 0,2 m ???